Restauro di mobili e cornici

Officina delle Arti Antiche
A Santa Marinella

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Santa marinella
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Non è necessaria alcuna esperienza: durante il corso sarà nostro compito guidarvi attraverso il vostro progetto personale nella conoscenza delle tecniche necessarie per affrontare un semplice restauro. Ogni partecipante porta con sè un proprio oggetto in legno (tavolino, sedia, cornice, oggetto scolpito, ecc.) e su di esso applica gli insegnamenti acquisiti. Gli attrezzi del mestiere.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Santa Marinella
Via del Castello , 00053, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Questo corso è attivo nei mesi di Febbraio-Marzo, Maggio-Giugno, Ottobre-Novembre e si svolge all'interno dei locali del museo, nel Castello di Santa Severa. L'iscrizione, un giorno settimanale a vostra scelta, è per quattro incontri consecutivi e può essere effettuata in qualsiasi momento. Le lezioni di tre ore si svolgono il Mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e il Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Non è necessaria alcuna esperienza: durante il corso sarà nostro compito guidarvi attraverso il vostro progetto personale nella conoscenza delle tecniche necessarie per affrontare un semplice restauro. Ogni partecipante porta con sè un proprio oggetto in legno (tavolino, sedia, cornice, oggetto scolpito, ecc.) e su di esso applica gli insegnamenti acquisiti. Gli attrezzi del mestiere, alcuni semplici e di uso domestico (pinze, cacciaviti, taglierini, seghe, martelli, trapani, etc) e altri più specialistici (sgorbie, graffietti, pialle, raspe, etc) sono a completa disposizione dei partecipanti, mentre le sostanze adatte alla pulitura, alla stuccatura, alla lucidatura e alla finitura sono di volta in volta consigliate dagli insegnanti.
Gli allievi fanno tesoro della loro esperienza nel riportare alla luce il sano aspetto del loro oggetto, accanto a chi impara a donare il luccichio alla propria cornice con la foglia d'oro zecchino o a lucidare con la gommalacca e la cera! Diventa allora un tripudio d’intagli, tarsie e modanature dove gli odori delle colle, delle cere e dei balsami ricreano l'atmosfera di quelle antiche botteghe artigiane dove il tempo sembra fermarsi.....


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto