Rigenerazione Posturale & Respiratoria

EFOA International
A Lombardia, Roma, Firenze e 2 altre sedi

960 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso che vi proponiamo ha lo scopo di insegnare a ripristinare una statica bilanciata della colonna e dell'insieme dell'assetto posturale, per riacquistare una respirazione naturalmente agiata ed adeguata all'attività svolta, per ritrovare la giusta spontaneità dei movimenti senza provare fatica..
Rivolto a: Questo corso è rivolto a tutti, dato il considerevole risvolto sulla salute della propria colonna e del proprio respiro, mentre consente di valorizzare ogni professione psico-fisica, arricchendola di conoscenze teoriche e pratiche circa le relazioni di tensione tra le varie parti articolari, e di molti esercizi che potranno poi essere proposti come complemento operativo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Firenze
palestra KFT - v. dello Steccuto 19/A, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Lombardia
v. Benaco 26 (M. Lodi), 20139, Milano, Italia
Visualizza mappa



Roma
viale Eritrea 91, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Sardegna
Centro Il Geco - v. Othoca 2 - Quartu S. Elena, 09045, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Toscana
Centro Bellosguardo - piazza San Francesco di Paola 7, 50124, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito particolare prima del corso. E\' invece richiesto il superamento di un esame serio al termine, per ottenere il diploma.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Riabilitazione posturale
Fisioterapia posturale
Ginnastica posturale
Riabilitazione respiratoria
Fisioterapia respiratoria

Programma

Rigenerazione Posturale & Respiratoria
Corso per divenire Operatori e per uso personale

Il corso che vi proponiamo ha lo scopo di insegnare a ripristinare una statica bilanciata della colonna e dell’insieme dell’assetto posturale, per riacquistare una respirazione naturalmente agiata ed adeguata all’attività svolta, per ritrovare la giusta spontaneità dei movimenti senza provare fatica a fine giornata, per sentirsi stabili ed in equilibrio nell’affrontare i problemi del quotidiano.
Saranno insegnati e praticati esercizi per reimparare ad eseguire correttamente tutti i vari movimenti quotidiani - come star seduti o in piedi, camminare o flettersi - che sono alla base di tutti i problemi posturali, e dei conseguenti mal di schiena, colpi della strega, mal di testa, lordosi, cifosi, schiacciamenti intervertebrali ed innumerevoli disfunzioni degli organi interni.
Gli allievi saranno, inoltre, indirizzati alla scelta e alla formulazione di esercizi personalizzati, per se e per i propri allievi, mirati alle problematiche individuali.
A chi è rivolto

Questo corso consente di valorizzare ogni professione psico-fisica, arricchendola di conoscenze teoriche e pratiche circa le relazioni di tensione tra le varie parti articolari, e di molti esercizi che potranno poi essere proposti ai propri allievi come complemento operativo. Perciò è rivolto a:
• tutti coloro che vogliono ritrovare un rapporto di piacere con la propria colonna vertebrale;
• agli Insegnanti di: Yoga, Qi Gong e Arti Orientali e Psico-fisiche; ai Danzatori ed agli Sportivi per acquisire una percezione più precisa del proprio atteggiamento posturale e per realizzare un profondo senso di equilibrio, stabilità, forza e verticalità;
• ai Fisioterapisti, ai Massoterapisti, alle Estetiste, agli Operatori di: Shiatsu e Massaggi Energetici ( per le proprie tensioni di schiena ), ai Naturopati.
Struttura del Corso
Il Corso completo ha durata di 5 anni, si effettua in Stage residenziali di 7 gg. - e prevede un esame finale e il Diploma. Questo iter formativo consente di personalizzare il trattamento in base alle specifiche dell’allievo, acquisendo una competenza operativa unica. La struttura modulare ne permette anche la frequenza annuale, tanto come Corso di Specializzazione che per uso personale.
Programma
La Scuola ha una durata di cinque anni, ma si può seguire con profitto una sola annualità come Specializzazione o come approccio ed approfondimento personale.
Il programma è centrato sulla pratica di esercizi di consapevolezza dei schemi corporei, finalizzata al rilasciamento delle tensioni permanenti che deformano il nostro assetto posturale.
Un completo lavoro di rigenerazione posturale va a lavorare non solo sulle zone deboli e squilibrate, ma va anche a modificare gli atteggiamenti erronei che assumiamo automaticamente durante l’attività giornaliera.
L’originalità della Scuola è di insegnare anche i procedimenti per modificare rapidamente questi automatismi viziati che sono le vere cause del manifestarsi dei problemi articolari.
Saranno insegnati semplici tecniche e movimenti per reimpostare gli atteggiamenti posturali spontanei corretti del quotidiano.
La consapevolezza della posizione della colonna permette, inoltre, di ritrovare il piacere di una respirazione naturale, soddisfacente e rigenerante.
Ogni anno una parte del programma è dedicata all’osservazione e alla discussione della statica della colonna e della postura di ciascun partecipante con l\'indicazione di esercizi personalizzati secondo i casi specifici.
Coordinazione delle catene muscolari
• Studio delle relazioni esistenti tra le catene muscolari;
• Coordinazione della tensione e della mobilità tra le varie parti articolari del corpo;
• Le catene muscolari della verticalità; controllo del loro giusto livello di tensione secondo il riequilibrio dell’appoggio dei piedi;
• Il ruolo degli occhi nel movimento;
• L’influenza della posizione della testa nel movimento;
• I meccanismi che governano l’equilibrio;
• Lo studio dell’equilibrio del bacino e della colonna in posizione seduta;
• Analisi e osservazione della posizione seduta.
Con questi elementi si studia le modalità di relazione tra i vari muscoli per riequilibrare correttamente la tensione delle catene muscolari. Lo studio prende in considerazione il concetto di fascia superficiali e profondi.
Si lavora inoltre sui meccanismi che regolano l’equilibrio del corpo in movimento. Particolare attenzione verrà data alla riabilitazione della posizione seduta, grazie all’osservazione dei partecipanti e ad esercizi specifici per aggiustare il bacino.
Rigenerazione articolare
• Studio del riequilibrio di ogni singola articolazione;
• La ricerca e lo sblocco delle tensioni e degli irrigidimenti;
• Il riacquisto della mobilità articolare: piede, ginocchio, coxo-femorale, mano, polso, gomito, spalla, bacino, colonna lombare, dorsale, cervicale, atlante-occipite, mandibola, occhi;
• La ricostruzione degli schemi corporei delle articolazioni;
• Analisi e osservazione della posizione in piedi
Con questi temi viene studiata la mobilità delle varie articolazioni del corpo.
Ciò viene effettuato attraverso una ricerca percettiva della zona articolare grazie ad una sua riattivazione consapevole e la ricostruzione della sua immagine nello schema corporeo, fino al completamento dell’intera stuttura.
Inoltre sono previsti particolari movimenti per rigenerare la muscolatura posturale della colonna.
Il programma prevvede anche l’osservazione della statica in piedi e l’analisi dell’equilibrio dei volumi che formano la posizione eretta.
Movimenti e atteggiamenti del quotidiano
• Lo studio del movimento: frammentazione del movimento per ricreare degli schemi precisi e particolareggiati dei nostri movimenti;
• I micro-movimenti per riabilitare la muscolatura posturale;
• Rieducazione del camminare;
• Rieducazione del movimento del braccio;
• Rieducazione delle flessioni;
• Rieducazione della mobilità della posizione seduta;
• Analisi e osservazione del camminare.
Con questi argomenti andiamo a studiare come il corpo si muove o si atteggia nel quotidiano. Il lavoro si svolge utilizzando particolare tecniche percettive per ricostruire la correttezza del movimento. Impariamo a ricreare i meccanismi giusti della mobilità del corpo per riappropriarsi di tutte le potenzialità motorie del corpo. Sono evidenziati i principi di coordinazione, di direzione del movimento e di dosaggio della sua forza e della sua velocità.
Rigenerazione respiratoria
• Le varie tipologie respiratorie
• Riabilitazione del movimento delle varie parti articolari coinvolte dalla respirazione
• Studio e ricerca dell’assesto posturale corretto per agevolare la respirazione
• Ripristino dei corretti schemi respiratori
• Il ruolo del diaframma nella rigenerazione vertebrale
• Il sostegno del diaframma nell’equilibrio posturale
• Il gioco della respirazione nella forza e nella direzione del movimento
Con questa parte del corso si va a percepire le innumerevoli sfumature della respirazione, proponendo tutta una serie di esercizi specifici ed innovativi, potenti, rapidi ed efficaci.
Tutte le Tradizioni antiche ritengono che la conoscenza della respirazione forgia le fondamenta della Vita. E’ riconosciuta come elemento fondamentale dalla nostra scienza e medicina quale mezzo indispensabile a garantire un buono stato di salute e di benessere.
La sua debolezza risiede nel fatto di essere strettamente dipendente dalla nostra condizione emotiva, e di conseguenza una delle prime funzioni fisiologiche ad essere intaccata dall’eccesso di stress. La sua forza è determinata dal fatto che la regolarità respiratoria permette di controllare e godere dei vari stati emotivi che impregnano costantemente il fluire della nostra vita.
La sua mobilità è il migliore amico per dare “respiro” alla colonna vertebrale ed equilibrare l’assetto posturale e la forza dei movimenti.
Il suo potenziamento ci mette al riparo da tanti disturbi, anche gravi, e diventa fonte inesauribile per la nostra forza vitale, ottenendo una condizione di benessere che va ben al di là di quel che definiamo “essere in buona salute”.
Rilassamento e Pensiero creativo
• Il pensiero creativo e l’immagine corporea
• Il rilassamento analitico
• Il rilassamento sintetico
• Il rilassamento muscolare
• La nozione di tensione muscolare
• L’uso delle sovra-contrazioni
• Il rilasciamento delle catene muscolari
• Osservazione ed analisi della posizione sdraiata
Con questo programma si entra a conoscenza dei meccanismi psico-somatici che si insediano nel corpo, rendendolo sede di innumerevoli blocchi che lo corrompono, causandone la degenerazione e un invecchiamento precoce. Si effettua un sapiente lavoro sul corpo sia per ripristinare la scioltezza articolare e l’allungamento muscolari naturali, che per ritrovare il corretto atteggiamento posturale ed il giusto tono muscolare.

Ulteriori informazioni

Stage: Il corso è frequentabile anche in Stage Estivo Residenziale - v. progr.
Alunni per classe: 18

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto