Rls formazione nuovi incaricati

MODI S.R.L.
Online

209 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 32 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Collaborare con il datore di lavoro per migliorare le condizioni di sicurezza. Vigilare sull’applicazione della normativa sulla tutela del lavoro. Vagliare la congruità delle segnalazioni ricevute dai colleghi. Mantenersi aggiornato in materia di sicurezza. Invocare l’intervento dell’organo di vigilanza se necessario.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) rappresenta una figura fondamentale all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva della stessa: viene consultato dal datore di lavoro per la valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del DVR e partecipa alle riunioni periodiche.

· A chi è diretto?

L'RLS ha diritto ad una formazione particolare per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e rappresentare in modo soddisfacente i lavoratori sulle questioni della sicurezza.

· Requisiti

Si ricorda che svolgere le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è incompatibile con la nomina di responsabile o addetto al servizio di prevenzione e protezione.

· Titolo

RLS 32 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è fruibile ovunque, anche da casa, 24 ore su 24. La piattaforma è raggiungibile dai siti di MODI S.r.l.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

iscrizione e pagametno

· chi può essere nominato RLS?

Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza.

Cosa impari in questo corso?

RLS
Essere un riferimento per i colleghi
Attivare le squadre di emergenza
Relazionarsi con l'RSPP in materia di SSLL
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Comunicare efficacemente la SSLL

Professori

Maurizio Billi
Maurizio Billi
Consulente di Organizzazione Aziendale - RSPP

Maurizio BilliMaurizio Billi è nato a Torrita (Siena). E' stato per 14 anni dirigente aziendale occupandosi soprattutto di sistemi informatici e di applicazione di metodi per lo sviluppo delle risorse umane. Coordina le attività del gruppo di consulenti MODI. Ha svolto un ruolo di supervisione operativo in oltre 350 aziende partecipando spesso direttamente alle attività di consulenza. Segue progetti di formazione, realizzazione di Sistemi Ambientali, Sistemi di Sicurezza e consulenza direzionale. E' Valutatore Sistemi Qualità ISO 9001, Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e Sistemi di Gest

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

MODULO 1:

Quadro normativo generale: Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente protocolli sanitari per droga e alcool, Addetti Emergenze, Rappresentante dei Lavoratori Per La Sicurezza, Tutti i Lavoratori. Art. 30 D.lgs. 81/08 modelli di organizzazione e di gestione (ex art. 9 legge 123/07) Sistemi di Gestione informativa generale.


MODULO 2:

Lavoratori minorenni. Lavoratrici madri. Disciplina dell’orario di lavoro decreto legislativo 81/2008. Lavoratore notturno. Legislazione in materia d’infortuni.

MODULO 3:

Quadro normativo: Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico Competente, Addetti Emergenze, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, tutti i lavoratori, Esempi pratici.

MODULO 4:

Rischi specifici: Individuazione dei fattori di rischio, Agenti Chimici, Agenti Cancerogeni e Mutageni, Vibrazioni, Rumore, Movimentazione Manuale Dei Carichi, Video Terminali VDT, Rischio Incendio, Rischio Elettrico, Stress lavoro correlato.

MODULO 5:

Rischi specifici: individuazione dei fattori di rischio, DPI, POS, DUVRI. Art. 30 D.Lgs. 81/08 modelli di organizzazione e di gestione (ex art. 9 legge 123/07) - Sistemi di Gestione – approfondimenti.

MODULO 6:

Rischi specifici: Direttiva Macchine, Esempi Di Procedure Operative, Macchine, Movimentazione Dei Carichi, Video Terminali. Verifica di apprendimento.

MODULO 7:

Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori. Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Diritti e doveri del R.L.S. Gli accordi sindacali, il contesto dell’azione del R.L.S. ed il suo sviluppo sul piano giuridico ed organizzativo. Formazione e informazione del personale. Tecniche di comunicazione.

MODULO 8:

Organizzazione del primo soccorso aziendale. Rischio biologico nelle attività di primo soccorso. Dispositivi di protezione individuale. Metodologia d’intervento in caso di primo soccorso nei casi più comuni.

Ulteriori informazioni

RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aggiornamento

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto