RSPP & ASPP

TIME OUT SERVICE - Formazione Professionale
A Giugliano in Campania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Giugliano in campania
Descrizione

Obiettivo del corso: Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) relativamente ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo e con particolare riguardo: al settore produttivo di riferimento; - alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia; - alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.
Rivolto a: Il corso è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, che svolgono le funzioni di RSPPe ASPP.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Giugliano in Campania
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

RSPP & ASPP
I corsi si propongono di aggiornare i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) relativamente ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo e con particolare riguardo:
- al settore produttivo di riferimento;
- alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia;
- alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.
Destinatari
Il corso è rivolto ad un massimo di 10 partecipanti, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, che svolgono le funzioni di RSPPe ASPP.
Durata
28 ore per gli Addetti SPP di tutti i macrosettori di attività ATECO;
60 ore per i Responsabili SPP dei macrosettori di attività ATECO nn. 3 - 4 - 5 - 7;
40 ore per i Responsabili SPP dei macrosettori di attività ATECO nn. 1 - 2 - 6 - 8 - 9;
100 ore per i Responsabili SPP dei macrosettori di attività ATECO appartenenti a ciascuno dei due raggruppamenti di macrosettori su indicati.
Il monte ore complessivo di ciascun aggiornamento può essere distribuito nel quinquennio.
Valutazione
La valutazione si articola in verifiche intermedie e verifica finale.
Verifiche Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di specializzazione il livello di apprendimento sarà controllato tramite verifiche, strutturate sia a test, che come soluzione di casi.
Verifica Finale: tale valutazione si svolgerà secondo le seguenti modalità, anche in forma integrata:
- simulazione obbligatoria, sia per i Responsabili che per gli Addetti al fine di misurare le competenze tecnico-professionali (come da standard formativi minimi) in situazione lavorativa durante l'esecuzione di compiti coerenti con l'attività dei due diversi ruoli;
- colloquio o test obbligatori, in alternativa tra loro, finalizzati a verificare le competenze cognitive relative alla normativa vigente.
Attestazione finale
L'esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento. L'attestato riporterà il macro-settore di riferimento dei corsi, in quanto è solo all'interno del macrosettore interessato che si potrà svolgere la funzione di RSPP o ASPP.

La frequenza dei corsi costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l'eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l'obbligo di ulteriore aggiornamento

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Durata 28 ore per gli Addetti SPP di tutti i macrosettori di attività ATECO; 60 ore per i Responsabili SPP dei macrosettori di attività ATECO nn. 3 - 4 - 5 - 7; 40 ore per i Responsabili SPP dei macrosettori di attività ATECO nn. 1 - 2 - 6 - 8 - 9; 100 ore per i Responsabili SPP dei macrosettori di attività ATECO appartenenti a ciascuno dei due raggruppamenti di macrosettori su indicati. Il monte ore complessivo di ciascun aggiornamento può essere distribuito nel quinquennio. Attestazione finale L'esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento. L'attestato riporterà il macro-settore di riferimento dei corsi, in quanto è solo all'interno del macrosettore interessato che si potrà svolgere la funzione di RSPP o ASPP.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto