Ai sensi del D.Lgs 81/08

RSPP/ASPP modulo A”- 28 ore

Associazione Italiana Software e Formazione
A distanza

280 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
36625... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso fornisce non solo una visione degli aspetti generali delle normative sulla gestione dei rischi ma pone anche i presupposti pratici ed operativi (principalmente sulla corretta valutazione dei rischi) per rendere maggiormente sostenibile il successivo passaggio ai moduli successivi di approfondimento che permetteranno al futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) di approfondire le tematiche specifiche dei rischi propri del macrosettore di attività che dovrà gestire.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi sono, principalmente, volti all’acquisizione di elementi conoscitivi relativi: - alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, dei criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici. - ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. - agli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze. - alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale.

· A chi è diretto?

Il modulo A è il corso base per chi, in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore, volesse ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative (valido per tutti i Macrosettori ATECO) e precede il "Modulo B" di specializzazione ed il "Modulo C" dedicato ai soli RSPP. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), come definito nel D.lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera f), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), come definito nel D.lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera g), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'articolo 32, facente parte del servizio di prevenzione e protezione.

· Requisiti

Diploma di licenza media superiore.

· Titolo

Corso per “RSPP/ASPP modulo A”- 28 ore, ai sensi del D.Lgs 81/08

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Corso erogato in Aula con attestato rilasciato direttamente on line. L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito. Esperti con pluriennale esperienza lavorativa documentata in materia di formazione per la sicurezza del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il discente riceverà, inserimento nei registri di frequenza dell'aula formativa. Al termine del percorso formativo riceverà l'Attestato di qualifica.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

RSPP
A+
Corso per “RSPP/ASPP modulo A”- 28 ore
Sistema prevenzione e protezione

Professori

Ing. Roberto Raia
Ing. Roberto Raia
Ingegnere

Laurea in Architettura Formatore sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Coordinatore della sicurezza Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno - Corso di abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (D.lgs. 81/08 - T.U. sulla sicurezza) Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Programma

  • L’approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs.81/08 per un percorso di
  • miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori;
  • Il sistema legislativo: esame delle norme di riferimento
  • I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
  • Il sistema pubblico della prevenzione
  • Criteri e strumenti per la individuazione dei rischi
  • Documento di valutazione dei rischi
  • La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
  • Rischio incendio ed esplosione
  • La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza
  • Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto