CORSO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO NAPOLI

CORSO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO NAPOLI

C.D.P. School
A Frattamaggiore

300 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    3 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Con l'entrta in vigore dell'Accordo Stato Regioni la durata dei corsi di RSPP Datore di lavoro sono cambiati. Infatti, mentre prima era prevista una formazione di sole 16 ore, ove si suddivide il monte ore in base alla tipologia di attività; in particolare attività a basso rischio, medio rischio ed altro rischio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO N.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

ESSERE DATORE DI LAVORO

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

RSPP RISCHIO ALTO
RSPP

Professori

CLAUDIO DEL PRETE
CLAUDIO DEL PRETE
FORMATORE SICUREZZA

Programma

Modulo 1. – NORMATIVO - GIURIDICO –

Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. La Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa. La "Responsabilità Amministrativa" delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica (ex D. Lgs. 231/2001). Il Sistema istituzionale della prevenzione. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/2008: compiti, obblighi e responsabilità. Sistema di qualificazione delle Imprese.

Modulo 2. – GESTIONALE - Gestione ed organizzazione della sicurezza

I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi. La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di acacdimento degli stessi. La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori. Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): contenuti, specificità e metodologie. Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI). La gestione della documentazione tecnico amministrativa. L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

Modulo 3. – TECNICO - Individuazione e valutazione dei rischi

Principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Il Rischio Stress lavoro-correlato. Rischi collegabili al genere, all'età e alla provenienza da altri paesi. I DPI (dispositivi di protezione individuale). La sorveglianza sanitaria.

Modulo 4. – RELAZIONALE - Formazione e Consultazione dei Lavoratori

L'informazione, la formazione e l'addestramento. Le tecniche di comunicazione. Il sistema delle relazioni aziendali e delle comunicazioni in azienda. La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Ulteriori informazioni

Conseguimento dell'attestato Oltre ai test di valutazione in itinere al termine di ogni Modulo, sono previste due verifiche di apprendimento finale da svolgersi  in presenza del Tutor. L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo. L’attestato rilasciato ha validità quinquennale a partire dalla data di entrata in vigore del provvedimento a cui il presente corso di formazione fa riferimento. Per maggiori informazioni potete contattare la sede dell'Ente al numero 081 8348576 e/o per E-Mail tramite il sito www.cdpschool.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto