Sanificazione, controllo ed economia nelle strutture sanitarie

I.C.L.O. Teaching and Research Center
A Arezzo

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Arezzo
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

E' possibile reperire maggiori informazioni nel sito dedicato all'evento www.sanificazionecontrolloeconomia.it
Il Corso è accreditato ECM diretto ad Infermieri, Biologi, Medici etc.
Interverranno autorità locali e associazioni del tessuto nazionale

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arezzo
Via Lazzaro Spallanzani, 23, 52100, Arezzo, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Infermiere
Biologia ambientale
Tecnico

Programma

La sanificazione consiste nella rimozione meccanica del materiale organico e della sporcizia dagli oggetti.
La rimozione dello sporco dalle superfici è ottenibile utilizzando nel modo appropriato gli elementi acqua , detergente, azione meccanica e tempo.

Il monitoraggio delle superfici acquista un significato in tutte le aree a contaminazione controllata, esso può essere effettuato di routine con metodi standardizzati; i risultati ottenuti sono incoraggianti e possono costituire una indicazione per la prevenzione di alcune infezioni ospedaliere.

Tale monitoraggio è stato per lungo tempo espletato con metodologie approssimate, non per responsabilità degli operatori, ma per oggettiva carenza di strumenti di misura.

L’introduzione in sanità di alcune metodologie derivate dall’area della produzione farmaceutica stanno modificando notevolmente questo settore e stanno aprendo a nuove possibilità di verifica.

In particolare l’utilizzo della bioluminometria come metodologia per il controllo e la validazione dei sistemi di pulizia consente di attribuire un valore certo e semplicemente ottenibile al risultato dell’azione sanificatrice e apre in tal modo la strada alla applicazione di precisi contratti di risultato.

La possibilità di effettuare controlli e misurazioni approfondite aumenta le condizioni di sicurezza e riduce il rischio di contaminazioni crociate; una metodologia standardizzata consente l’esportazione del sistema anche in settori differenti da quello sanitario come l’elettronica e il settore alimentare.

In definitiva inoltre la standardizzazione delle operazioni di pulizia e di sanificazione fornisce certezza sul piano dei costi oltre che su quello dei risultati e rende più facile il lavoro amministrativo del controllo di gestione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto