Savate

Savate Pavia
A Pavia

50 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pavia
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Insegnamento dell'antica arte europea della Savate.
Rivolto a: TUTTI,ANCHE PER NON AGONISTI.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
V.le Matteotti 59, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

NESSUNO

Programma

Preparazione atletica di base e specifica per la pratica della savate-boxe francese .

Tecniche di base ed avanzate sia per amatori che per agonisti di ogni livello ed eta'. 4 ore di lezione a settimana .

Tutti i calci tranne lo Charlemont possono essere eseguiti sia con la gamba avanzata che con la gamba arretrata e possono essere portati in linea bassa, mediana e alta. I calci possono essere combinati con colpi di braccia e portati in sequenza, fintati oppure doppiati.

Fouettè
: Il fouettè è uno dei calci più usati nei combattimenti. Le parti con cui si colpisce l'avversario sono la punta e il collo del piede. L'esecuzione del calcio prevede una fase di "caricamento", nella quale il ginocchio viene portato verso l'alto, e una fase di distensione, nella quale si viene a contatto con il bersaglio. Per i fouettè portati al viso o allo stomaco il caricamento è più marcato, mentre per il fouettè basso il caricamento è minore e la gamba portante si flette leggermente. Questo colpo può essere doppiato, nel senso che, una volta portato il colpo, lo si può ripetere in modo molto rapido, senza riportare il piede a terra. Il fouettè basso portato con la gamba arretrata è un calcio molto efficace, così come i fouettè alti o allo stomaco portati con la gamba avanzata.

Chassé
: La tecnica di esecuzione dello chassé è simile al fouettè, ma la parte con cui si colpisce l'avversario è la pianta del piede. Questo calcio, oltre che in fase d'attacco, è molto utile in difesa, dato che si può bloccare l'avversario durante l'esecuzione di un calcio. In questo caso è anche chiamato arresto. Gli chassé, possono essere eseguiti anche saltati, oppure effettuando un passo in avanti con la gamba arretrata, che passa dietro alla gamba avanzata: in questo lo chassè diventa incrociato. Un particolare tipo di chassé è quello tornate: il colpo viene eseguito dopo una rotazione sulle punte, e viene portato con la gamba arretrata. Può essere eseguito in risposta ad un fouetté dell'avversario, dopo averlo parato in modo tale da spazzare via la gamba dell'avversario.

Charlemont
: Questo calcio viene eseguito con la gamba arretrata, lanciando il piede di taglio contro la tibia dell'avversario. Al momento dell'impatto, o anche leggermente prima, si può raccogliere il ginocchio ed eseguire un fouettè al viso: si tratta di una finta molto spettacolare ed efficace perche se eseguita in modo molto rapido disorienta l'avversario. Un altro colpo eseguito a partire dallo Charlemont è la "sforbiciata": al momento dell'impatto la gamba portante si solleva ad eseguire un fouettè mentre la gamba con cui in precedenza è stato eseguito lo Charlemont diventa a sua volta gamba portante, il tutto eseguito con un salto.

Reverse
: Si tratta di un calcio molto potente e spettacolare. La tecnica è simile a quella dello chassé tornante ma l'avversario viene colpito con il tallone o con il dorso del piede. Particolarmente spettacolare è il Reverse saltato.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30