Sceneggiatura per Fumetto

Scuola Internazionale di Comics - Firenze
A Firenze

2.390 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    9 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso si pone come obiettivo principale il creare nuovi professionisti della scrittura per il fumetto, capaci di adattarsi alle molteplici occasioni di lavoro e in grado di esprimere al meglio il loro bisogno di raccontare storie sempre nuove.
Il corso si rivolge a chiunque intenda avvicinarsi alla scrittura per il fumetto e alle relative tecniche narrative: a tutti coloro che vogliano concepire e creare storie, personaggi, serie o graphic novel con finalità di inserimento professionale nell'editoria a fumetti; a chi già scrive per il proprio piacere o per lavoro racconti e romanzi e intenda ampliare l'orizzonte della propria scrittura; a quei disegnatori, anche quando già professionisti, interessati a fare un passo deciso verso una carriera autoriale e scrivere le proprie storie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Firenze
VIALE SPARTACO LAVAGNINI, 42, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Adulti e ragazzi dai 15 anni in su con predisposizione alla scrittura.

Cosa impari in questo corso?

Sceneggiatura
Scrittura creativa
Copy
Creatività
Editoria
Case editrici
Scrittura
Ufficio stampa
Media management
Stampa scritta
Redazione

Professori

Giovanni "Gianni" Barbieri
Giovanni "Gianni" Barbieri
Insegnantie

Matteo Casali
Matteo Casali
sceneggiatore

Programma

CORSO DI SCENEGGIATURA

Come si progetta una storia a fumetti? Come si scrive un soggetto? E una sceneggiatura? Se ami scrivere e vuoi trasformare questo talento in una professione, ecco il corso annuale per te. Archetipi e struttura narrativa, racconto per immagini, inquadrature, dialoghi e montaggio sono solo alcuni degli argomenti di un itinerario che tocca anche il cinema e l’animazione, impegnando gli allievi da soli e in gruppo, fino alla preparazione di un progetto personale per l’editoria professionale.

A chi si rivolge

Adulti e ragazzi sopra i 14 anni che amano scrivere e il racconto per immagini (fumetto, cinema, animazione), intenzionati a trasformare questa passione in una professione.

Obiettivi

Il corso si prefigge di far realizzare agli allievi soggetti e sceneggiature professionali da proporre a Case Editrici di fumetti italiane e straniere.

Possibilità professionali dopo il corso

Le competenze e il metodo di lavoro appresi sono spendibili ovunque ci sia l’esigenza di raccontare storie per immagini, quindi principalmente case editrici di fumetti, ma anche studi di animazione, agenzie di comunicazione e pubblicità, studi di produzione televisiva.

Chi sono i docenti

Giovanni Barbieri, Matteo Casali.

Docente responsabile: Matteo Casali.

Metodo

Il corso affronta varie fasi di sviluppo: elementi base dello scriptwriting, analisi della struttura narrativa, idea e soggetto, plot, caratterizzazione dei personaggi, dialoghi, effetti sonori, ritmo, inquadrature, scansione della tavola, generi e formati (americano, francese, italiano, giapponese, graphic novel).

Il corso vuole formare una figura in grado di affrontare i vari aspetti che la professione implica, dal rapporto con il disegnatore a quello con l’Editor(e), analizzando il panorama degli sbocchi professionali, le possibilità che offre il mercato italiano e quello internazionale.

In più, prevede un workshop finalizzato alla creazione da parte di ogni allievo di una proposta professionale spendibile sul mercato editoriale.

Il corso dura 1 anno accademico con frequenza di 2 volte a settimana.

Prima di iscriversi è consigliabile prenotare un colloquio orientativo, contattando la Segreteria.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 10 partecipanti per fascia oraria: mattino 10-13 o pomeriggio 15-18.