Scienze e Tecniche Psicologiche

Università Vita Salute S.Raffaele
A Milano

5.600 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laurea
  • Milano
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie a operare nel settore.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Olgettina 46, 20132, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il Corso di studio si propone di fornire i seguenti obiettivi formativi specifici:

a) garantire al Laureato una solida formazione di base relativamente ai Modelli Teorici, alla Metodologia della ricerca ed alle Tecniche di base per lo svolgimento delle attività professionali previste dal titolo di studi conseguito ed a seguito dell'esame di abilitazione che consente l’iscrizione all’albo B degli psicologi (Psicologo Junior);

b) garantire al Laureato la formazione necessaria per proseguire i suoi studi nei Corsi di Laurea Magistrali in Psicologia di qualsiasi Università Italiana;

c) garantire al Laureato di proseguire proficuamente i suoi studi presso i Corsi di Laurea Magistrali attivi presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele .

A tal fine verranno valorizzati insegnamenti tesi a qualificare le conoscenze teoriche e pratiche dello studente nel campo delle Neuroscienze e della Psicologia Clinica.

Il percorso di studi è pertanto così modulato :

Primo anno:

Nel corso del primo anno lo studente acquisirà le conoscenze teoriche fondamentali che caratterizzano la Psicologia Generale e i suoi fondamenti sia neuro-biologici che psicodinamici. In tal modo avrà chiari i costrutti epistemologici che caratterizzano la Psicologia come Scienza Umana e Naturale allo stesso tempo.

Al contempo verrà introdotto allo studio delle funzioni superiori della mente (linguaggio, pensiero, funzioni cognitive) e della personalità, oltre che alle scienze di misurazione e valutazione quantitativa dei dati.

Secondo Anno

Nel corso del Secondo Anno verrà esteso il campo di conoscenza dei saperi teorici alla Psicologia Sociale e dello Sviluppo. La Psicologia dello Sviluppo verrà riguardata nelle sue caratteristiche generali (cicli di vita), genetiche e psicodinamiche.

Verranno consolidate le conoscenze nel campo della Psicologia Dinamica e della Neuropsicologia.

Lo studente verrà ugualmente introdotto allo studio della metodologia della ricerca sia quantitativa che qualitativa, al fine di poter comprendere i presupposti teorici della ricerca scientifica ed acquisire le competenze di base per la conduzione corretta ed autonoma di una ricerca.

Terzo Anno

Il terzo anno di studi prevede:

- la traduzione delle conoscenze teoriche nei campi applicativi di riferimento: neuroscienze, psicologia dinamica e psicologia clinica;

- l'estensione dello studio del soggetto umano e dei suoi comportamenti dalla psicologia individuale alla psicologia delle relazioni: di coppia, familiari, di gruppo e sociali;

- l'approfondimento delle tecniche di misurazione e di valutazione: psicometria e psicodiagnostica

- l'acquisizione delle tecniche di valutazione nel campo psicologico clinico: teoria e tecnica dei test di livello e di personalità; teoria e tecnica del colloquio; teoria e tecnica del counseling.

La formazione verrà completata dall'acquisizione di competenze informatiche e linguistiche (lingua inglese).

Verrà dato spazio alla scelta di itinerari di studio e di approfondimento personali attraverso l'offerta di corsi a scelta dello studente.

Sono previste attività di studio (sia teorico che pratico) relative alla prova finale: uso delle fonti bibliografiche, attività formative di laboratorio sperimentale, attività di osservazione nei setting clinici, e attività di ricerca sul campo.

Al compimento del corso di studi viene conseguita la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche appartenente alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche.