Scrivi la tua Canzone - Corso di SongWriting

ROCK10ELODE
A Palermo

149 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello base
  • Palermo
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Workshop di SongWriting condotto da Giuseppe Anastasi, Autore di Arisa e vincitore del Festival di Sanremo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Si tratta di un Per-Corso di "Songwriting”, articolato sotto forma di Workshop, il cui obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti la conoscenza delle principali regole di composizione dei testi di una canzone e del legame che unisce Testo, Musica e Interpretazione. Durante le attività svolte in aula verranno proposte quelle tecniche compositive di base che permettono di dare realizzazione al proprio gusto artistico scrivendo in maniera compiuta una canzone.

· A chi è diretto?

A chi ama scrivere e vuole apprendere le tecniche di composizione del testo di una canzone, approfondendo la connessione che in un brano unisce la parola, la musica e il verso cantato. Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ad un massimo di 18 partecipanti. Non sono richieste competenze di carattere musicale. Possono partecipare TUTTI.

· Requisiti

Non è previsto alcun titolo o requisito di accesso. Solo interesse, passione e curiosità verso la scrittura in generale e verso la scrittura delle canzoni, in particolare.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La metodologia didattica è di carattere operativo con un approccio teorico che si concretizza nella realizzazione di esercitazioni pratiche di scrittura realizzate in aula. Il Workshop è condotto da Giuseppe Anastasi che, oltre ad essere un affermato autore di livello nazionale, è un professionista specializzato in questo tipo di percorsi essendo egli docente presso il CET diretto da Mogol.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato e riceverai tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura efficace
Scrittura creativa

Professori

GIUSEPPE ANASTASI
GIUSEPPE ANASTASI
AUTORE

Autore, compositore e cantautore. Ha scritto per Arisa oltre 30 canzoni, fra cui "Sincerità", vincitrice nel 2009 di Sanremo Giovani, "La notte", seconda a Sanremo 2012 e hit in Sud America, e la recente vincitrice di Sanremo 2015 “Controvento”. Docente presso il CET di Mogol.

Programma

  • Dopo l'attività di accoglienza e di presentazione dei contenuti del Workshop, i partecipanti saranno invitati a far ascoltare alcuni brani da loro composti, dal vivo con uno strumento o con l'ausilio di un supporto digitale. Questi alcuni degli argomenti previsti:

    "ESSERE PER SCRIVERE": Il "paroliere" e "l'Autore". Il testo come documento di vita. L'importanza di essere se stessi e recettivi nei confronti del mondo per essere Autori "sempre" e non solo davanti ad un brano musicale.

    "IL RUOLO SOCIALE DELLA CANZONE": "Sono solo canzonette?": L'importanza della canzone come opera consolatoria, di miglioramento personale e strumento di comunicazione "universale".

    "CREATIVI SI NASCE?": Oltre l'ispirazione. La "formazione" come strumento necessario per sviluppare ed affinare il proprio talento artistico.

    "DALL'EMOZIONE AL TESTO": "I trucchi del mestiere": Un viaggio attraverso le tecniche da seguire per rendere in parole il frutto della propria ispirazione. Come nasce e si sviluppa un testo.

    "ELEMENTI DI METRICA" : Studio delle principali nozioni di metrica indispensabili per una corretta elaborazione di un testo. Esercitazioni in aula realizzate con il supporto di un sintetico manuale fornito dal direttore del corso.

    "PROVE PRATICHE DI COMPOSIZIONE": Gli allievi si cimentano nella composizione guidata del testo di una canzone su musica fornita dal direttore del corso.

    "IL RAPPORTO TRA COMPOSITORE E AUTORE". LA FUNZIONE DELL' INTERPRETE": "L'alchimia del Verso cantato". La necessaria "armonia" tra parole e musica. L'intesa artistica tra musicista e autore. L'interprete come "voce" della canzone.

    "ANALISI DI TESTI DI AUTORI FAMOSI": Uno studio mirato di alcuni importanti testi di canzoni famose per scoprire i "segreti" del loro successo.

    "ANALISI DEI TESTI ELABORATI DAI PARTECIPANTI": Discussione in aula e confronto sui testi realizzati dagli allievi del corso. Esercizi di gruppo.

    "REALIZZAZIONE IN AULA DI UN TESTO SU TEMA OBBLIGATORIO": "Oltre l'ispirazione". La professionalità dell'Autore e l'aspetto commerciale nella realizzazione di una canzone.

Ulteriori informazioni

NUMERO CHIUSO - MAX 15 PARTECIPANTI

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto