Security Manager

Management And Training S.R.L.
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Intende formare la figura del Security Manager, vitale in ogni contesto lavorativo in cui vi sia uno scambio di informazioni e di dati tramite le reti telematiche. L’obiettivo è fornire strumenti per garantire la protezione di dati e informazioni e per vegliare sul corretto utilizzo delle risorse informatiche.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIa PASSO CORESE 9/A/B/C/, 00178, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Conoscenza dell’informatica, del web e dei principali concetti del marketing maturati anche ambito lavorativo.

Programma

Obiettivi
Il corso, rivolto a responsabili di sistemi informativi, di reti e di organizzazione occupati nelle imprese o nella PA, intende formare la figura del Security Manager, vitale in ogni contesto lavorativo in cui vi sia uno scambio di informazioni e di dati tramite le reti telematiche. L’obiettivo è fornire strumenti per garantire la protezione di dati e informazioni e per vegliare sul corretto utilizzo delle risorse informatiche.

Contenuti
l'allievo acquisirà conoscenze di tipo organizzativo (gestione dei progetti di sicurezza delle comunicazioni legati all'attività aziendale) e di tipo tecnico (apparati di rete, protocolli di comunicazione, sistemi di protezione informatica).
  • Modulo 1 – Leggi e normativa (50 ore) - Principi e applicazioni del D. Lgs. 196/2003 e responsabilità causate dal mancato rispetto della normativa; aspetti tecnici della conservazione dei dati; la tutela della proprietà intellettuale/il diritto d’autore; le regole alla base del trattamento dei dati; standard nazionali e internazionali di riferimento nel mondo della sicurezza informatica; la firma digitale; reati informatici; responsabilità civili e penali dei reati informatici.
  • Modulo 2 – Strategie dell’Information Security (60 ore) – Strategie per la gestione della sicurezza informatica aziendale – Conseguenze organizzative e gestionali legate all’applicazione dei principali standard di riferimento – Le minacce e la vulnerabilità dei sistemi – Stima dei costi e dei benefici derivanti da investimenti in sicurezza informatica – La gestione dei progetti di sicurezza informatica
  • Modulo 3 – Le tecnologie dell’Information Security (70 ore) – Caratteristiche tecniche delle firma digitale e crittografia – Sistemi di autenticazione degli utenti nella rete – Protocolli di sicurezza della posta elettronica e della rete internet – Le tecniche di difesa da virus, spam e worm attraverso i migliori programmi di protezione – Programmi ordinari e open source per la protezione dei sistemi e delle reti
  • Modulo 4 – Stage (70 ore) - Lo stage si svolgerà presso strutture specializzate nel settore ICT con esperienza nel settore della sicurezza informatica. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, interagendo con esperti del settore.
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di applicare conoscenze di tipo organizzativo (gestione dei progetti di sicurezza delle comunicazioni legati all'attività aziendale) e di tipo tecnico (sistemi di protezione informatica).

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine del percorso formativo il discente sosterrà un colloquio orale sulle tematiche affrontate durante il percorso formativo.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni frontali teoriche e tecnico pratiche. Esercitazioni con il personal computer. Test. Simulazioni e autoapprendimento in fase di stage.

Ulteriori informazioni

Stage: 70 ore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto