Selciatori (Specialista nei lavori di pavimentazione in pietra)

Apolf-Agenzia Provinciale per l'Orientamiento, il Lavoro
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pavia
  • 370 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Figura professionale specializzata nella realizzazione di pavimentazioni.
Rivolto a: Il Corso e’ aperto a tutte le persone che rispondono ai requisiti del Sistema Dote Formazione della Regione Lombardia. La Dote Formazione è rivolta ad ogni cittadino residente o domiciliato in Lombardia, dai 16 ai 64 anni, occupato o disoccupato, italiano o straniero e consente di partecipare gratuitamente a tutti i servizi formativi previsti dal Corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Via S. Giovani Bosco, 23, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Contattare il centro

Programma

Si tratta di uno specialista nell’esecuzione di lavori di pavimentazione in pietra naturale che interviene nel restauro del selciato di vecchie costruzioni o nella realizzazione/ripristino di zone pedonali, di piazze, cortili interni, giardini pubblici e privati, anche con valore artistico, come nel contesto urbano di molte città d'arte italiane ed europee.

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti sulle capacità progettuali e tecnico-operative del selciatore esperto, acquisendo le conoscenze e competenze teoriche e pratiche per interventi in contesti urbani ed extraurbani anche di pregio storico e culturale. Si tratta di una figura artigiana di difficile reperimento sul mercato e che trova impiego presso imprese di pavimentazione, di costruzione, del genio civile o di Aziende speciali connesse ad Enti pubblici, lavorando in squadra sotto la direzione di capo-mastri e tecnici di settore.

Metodologia didattica

Il percorso sarà articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Verranno effettuate verifiche dell'apprendimento per monitorare e verificare l'effettivo apprendimento da parte dei corsisti.

Calendario ed Orario del Corso

Il corso si terrà in linea di massima da maggio. Giorni e orari di lezione saranno definiti successivamente anche in ragione delle necessità espressa dai corsisti.

Dopo la raccolta delle pre-iscrizioni si terrà un incontro tra tutti i partecipanti per concordare nel merito.