Seminario Cinque Incontri + 80 Ore Assistenza in Classe

Scudit Scuola D'Italiano Roma
A Roma

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: 80 ore di assistenza a lezioni tenute da un insegnante esperto in classi di italiano per stranieri. L'insegnante assumerà il ruolo di tutor nei confronti degli allievi ai quali illustrerà le strategie didattiche scelte di volta in volta nel corso di lingua. Gli allievi potranno inoltre assistere alle riunioni fra gli insegnanti della Scuola e avere così l'opportunità di osservare diversi modi.
Rivolto a: tutti coloro abbiano frequentato il seminario di didattica tenuto a Scudit fra il 19 e il 23 gennaio 2009.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Machiavelli, 70, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

possono sostenere il colloquio di ammissione tutti coloro abbiano frequentato il seminario di didattica tenuto a Scudit fra il 19 e il 23 gennaio...

Programma

Calendario: dal 9 marzo al 26 giugno 2009
Orario: flessibile e concordato con ciascun allievo
Costo: 350 Euro

Numero chiuso: massimo 10 partecipanti che abbiano superato il colloquio previsto dopo la conclusione del primo seminario di didattica.

Iscrizione: possono sostenere il colloquio di ammissione tutti coloro abbiano frequentato il seminario di didattica tenuto a Scudit fra il 19 e il 23 gennaio 2009, o anche candidati privatisti che si siano prenotati per il colloquio di ammissione entro il 23 febbraio 2009.

Laboratorio di didattica.

Sono ammessi a partecipare a questo secondo livello della formazione al massimo 10 allievi che abbiano superato il colloquio preliminare che si svolge fra il 2 e il 6 marzo 2009 e che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.

Questa seconda fase della formazione si svolge nell'arco di quattro mesi, fra il 9 marzo e il 26 giugno. In questo periodo i 10 partecipanti, in gruppo o anche singolarmente in base a orari concordati, frequenteranno Scudit Scuola d'Italiano Roma partecipando direttamente all'attività didattica e di programmazione della scuola.

Più in particolare il loro percorso formativo comprende le attività seguenti:

- 80 ore di assistenza a lezioni tenute da un insegnante esperto in classi di italiano per stranieri. L'insegnante assumerà il ruolo di tutor nei confronti degli allievi ai quali illustrerà le strategie didattiche scelte di volta in volta nel corso di lingua. Gli allievi potranno inoltre assistere alle riunioni fra gli insegnanti della Scuola e avere così l'opportunità di osservare diversi modi di affrontare i singoli problemi che le varie classi pongono a chi insegna.
- In base alle scelte e all'opportunità i tutor potranno anche decidere se far partecipare attivamente gli allievi alle lezioni.
- Partecipazione a un secondo seminario di cinque incontri sulla didattica dell'italiano, seminario in cui il "come" insegnare ha la prevalenza sul "cosa".
- Entro la conclusione di questa seconda fase della formazione ciascuno dei dieci partecipanti dovrà inoltre presentare un breve lavoro di ricerca su un argomento concordato.

Al termine di questo periodo di formazione a ciascun allievo verrà rilasciato un certificato di partecipazione con valutazione espressa in centesimi. Tale valutazione terrà conto del lavoro presentato, delle capacità dimostrate, della valutazione dei tutor e del direttore del progetto formativo.

I tre allievi che avranno il punteggio più alto (purché comunque superiore ai 90/100) sono ammessi alla terza fase del programma di formazione. I punteggi e i nomi dei tre ammessi alla terza fase verranno comunicati nella settimana compresa fra il 29 giugno e il 3 luglio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto