Corso Serale il Cerchio Magico: la Creazione dei Sogni

International Acting School
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA PORTUENSE 102, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

destinato a coloro che vogliono avvicinarsi alla recitazione non a fini professionistici

a cura di Roberto Baldassari

un incontro settimana

dalle 20.30 alle 23.00

5 mesi di lavoro a partire dalla fine di ottobre

10 giorni intensivi in coda per la performance finale


Il laboratorio, della durata di cinque mesi, vuole essere un entusiasmante incontro con il teatro, aperto sia a chi ha già avuto qualche esperienza, sia a chi non ne ha alcuna. Sarà costituito da un incontro settimanale che si svolgerà la sera. La prima parte del lavoro sarà dedicata alla formazione del gruppo (compagnia): ci si avvicinerà al linguaggio del teatro stando insieme rispettando e valorizzando le differenze di ciascuno.

Creato il clima "giusto", si affronterà il palcoscenico con il preciso scopo di andare a ripescare in noi stessi le dimenticate potenzialità espressive attraverso la parola, il gesto, il ritmo, la mimica.

Scopriremo l'arte dell'attore, cioè il modo con cui questi predispone il proprio corpo ed il proprio spirito all'incontro con il personaggio, all'improvvisazione, a vivere sulla scena. Questo mistero (perché e per chi si fa e si guarda il teatro?) diventerà il migliore strumento per imparare qualcosa in più su noi stessi e sugli altri!

Le materie fondamentali del laboratorio sono: recitazione, dizione, educazione della voce, educazione del movimento.

Il docente verrà affiancato da una docente e consulente per il movimento e particolare attenzione verrà data all'esplorazione dello scambio continuo tra parola-suono-movimento.

Roberto Baldassari

Diplomatosi alla scuola di recitazione del TEATRO STABILE di GENOVA, lavora in teatro con registi quali: Massimo De Francovich, Piero Maccarinelli, Luca Ronconi, Peter Stein, Massimo Castri. Ha ricoperto diversi ruoli in produzioni televisive RAI e MEDIASET. Collabora da diversi anni, in qualità di insegnante col Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro Argentina in Roma. Nella stagione 2004/2005 oltre alle attività laboratoriali prende parte in qualità di attore alle produzioni del TEATRO ARGENTINA

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto