Shirodhara

Un Tocco dal Cuore
A Milano

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Cesare Balbo 10 , Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essendo un trattamento che agisce sul sistema nervoso centrale del ricevente, più di altri richiede presenza, atteggiamento meditativo e paziente e la capacità di accogliere reazioni psicoemotive. Pertanto è rivolto a chi ha già buone conoscenze di massaggio ayurvedico ed esperienza di ascolto e sostegno alla persona.

Programma

In sanscrito la parola Shirodhara è composta di due elementi: shiro che significa testa e dhara che significa flusso. Sinteticamente quindi Shirodhara significa flusso di olio caldo sulla testa.
In realtà è un protocollo più complesso. Per l’Ayurveda lo Shirodhara nasce non come un massaggio ma come una pratica di purificazione e di ringiovanimento.
Generalmente è preceduto da un massaggio del corpo eseguito sulla persona sdraiata supina, che rilassa e predispone a ricevere il successivo trattamento. Si procede quindi versando sulla fronte della persona un filo di olio portato a temperatura corporea, in un flusso costante e regolare, con una lenta manovra oscillante da una lato all’altro della fronte.

L’olio caldo avvolge il capo della persona che entra in uno stato straordinario di benessere e serenità. Questa pratica provoca un rilassamento profondo, che contribuisce a calmare e schiarire la mente e consente ottimi risultati in caso di stress e di altri problemi legati alla sfera emozionale.
Shirodhara può essere concluso con un massaggio della testa e dei capelli.
In termini energetici, poichè viene stimolato il VI chakra, il “terzo occhio”, le persone predisposte possono aprirsi a visioni e comprensioni interiori, accedere a stati di profonda meditazione.
Per l’ayurveda è un trattamento adatto a compensare gli eccessi di Vata.
E’ indicato per: mal di testa, emicrania, nervosismo, insonnia, calo di memoria, ansia, affaticamento, caduta dei capelli, calo dell'udito, disturbi psicologici.