CORSO SICUREZZA ELETTRICA - TECNICI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI FUORI TENSIONE, IN PROSSIMITA’ DI TENSIONE (PAV-PES) E SOTTO TENSIONE (PEI) ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Norme CEI EN 11-27_1 e CEI EN 50110

Omega Formazione S.r.l.
A Calenzano
  • Omega Formazione S.r.l.

200 
+IVA

Omega è una delle poche agenzie che fa questi corsi. Staff molto attento e prof competenti

L'OPINIONE DI Anonimo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Calenzano
  • 21 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    16/02/2017
Descrizione

Omega Formazione pubblica su emagister.it il corso di Sicurezza Elettrica per tecnici addetti ai lavori elettrici fuori tensione, in prossimità di tensione (PAV-PES) e sotto tensione (PEI), così come stabilito dal D. Lgs. 81/08 e Norme CEI EN 11-27_1 e CEI EN 50110.

Il corso prevede una durata di 21 ore e si svolge presso la sede di Omega Formazione a Firenze.

Il programma, che emagister.it riporta in fondo alla pagina, introdurrà alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, prestando particolare attenzione alle norme che regolano la sicurezza elettrica. Verranno poi analizzati i rischi elettrici e i loro effetti, i sistemi di sicurezza negli impianti elettrici e la funzione e conservazione dei DPI e degli attrezzi di lavoro. Si esamineranno poi le tipologie di modulistica per gli interventi a bassa tensione e le procedure operative di sicurezza da implementare.

Al termine del corso verrà effettuato un test di valutazione, superato il quale si conseguirà l’attestato di frequenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 febbraio 2017
Calenzano
Via G. Garibaldi 58, 50041, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie al corso il partecipante acquisirà quelle nozioni e conoscenze fondamentali per poter svolgere lavori elettrici in sicurezza e secondo la normativa vigente.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ad elettricisti, quadristi, installatori e manutentori che intendano ottenere l'idoneità all'esecuzione di lavori elettrici sotto tensione in Bassa Tensione, fuori tensione e lavori in prossimità in Alta Tensione.

Opinioni

A

14/04/2016
Il meglio Omega è una delle poche agenzie che fa questi corsi. Staff molto attento e prof competenti

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Normativa sicurezza sul lavoro
Pericolosità dell'elettricità
Dispositivi di protezione
Pronto soccorso
DPI
Verifica di conservazione attrezzi di lavoro
Sistemi di sicurezza negli impianti elettrici
Classificazione sistemi elettrici
Marcatura CE
Marchi di qualità
Valutazione DEI RISCHI
Modulistica per interventi in bassa tensione
Piano di intervento
Piano di lavoro
Organizzazione del posto di lavoro
Verifica dell'assenza di tensione
Distanze di sicurezza delle parti attive

Professori

Omega Formazione
Omega Formazione
Srl

Programma

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Principi normativi del settore di riferimento: testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08; leggen.186/1968; norme nazionali e comunitarie sulla sicurezza; DPR n. 462/2001; DM n. 37/2008 (ex legge n. 46/1990); norme di buona tecnica; norme CEI.
  • Pericolosità dell'elettricità e dispositivi di protezione: parametri che determinano la pericolosità dell'elettricità; importanza del pronto soccorso; DPI (dispositivi di protezione individuale) e modalità di impiego; verifica di conservazione dei DPI; verifica di conservazione degli attrezzi di lavoro.
  • Sistemi di sicurezza negli impianti elettrici: parametri elettrici progettuali inerenti la sicurezza degli impianti; corrente, tensione, resistenza; classificazione dei sistemi elettrici in funzione della tensione e del collegamento a terra, messa a terra delle apparecchiature elettriche; gradi di protezione IP delle apparecchiature elettriche; marcatura CE; marchi di qualità: doppio isolamento; barriera e isolamento delle parti attive; sistemi elettrici FELV; PELV e SELV.
  • Valutazione dei rischi: definizione di rischio; criteri pratici per l'individuazione e la valutazione dei rischi; sistemi di contenimento dei rischi.
  • Modulistica per interventi in bassa tensione: piano di intervento; piano di lavoro, consegna e restituzione dell'impianto; modalità di comunicazione.
  • Interventi in bassa tensione, fuori tensione e in prossimità: organizzazione del posto di lavoro; controllo dei DPI; verifica dell'assenza di tensione; controllo dell'attrezzature; messa in sicurezza dell'impianto: messa a terra e cortocircuito; distanze di sicurezza dalle parti attive; barriere, gli ostacoli, gli impedimenti; prova pratica su pannello predisposto allo scopo per verificare le capacità del discente a svolgere un lavoro elettrico secondo le procedure apprese in teoria.
  • Interventi in bassa tensione, sotto tensione: organizzazione del posto di lavoro; controllo dei DPI; controllo dell'attrezzature; distanze di sicurezza dalle parti attive; barriere, gli ostacoli, gli impedimenti.