Solo per Un'ora - Laboratorio di Recitazione

Daniele Bergonzi
A Bologna

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • Durata:
    10 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: recitazione, dizione, interpretazione del ruolo, drammaturgia scenica,.
Rivolto a: Allievi principianti, a tutti coloro i quali vogliano migliorare le proprie capacità di espressione davanti ad un pubblico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via San Vitale 40, 40126, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Daniele Bergonzi
Daniele Bergonzi
Diplomato in regia teatrale alla Scuola D'Arte drammatica Paolo Grassi

Nel 2001 si diploma con Gabriele Vacis in regia teatrale alla Scuola Civica d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" Nel 1999 è regista degli spettacoli "Viola" e " Gemelli", al Piccolo Teatro di Milano.   Nel 2001 collabora con Ascanio Celestini. Nel 2003 collabora con la Societas Raffaello Sanzio Nel 2006 è ospite fisso della trasmissione di Radio 2 "Via Emilia Night", diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Comaschi. Nel 2007 collabora alla trasmissione di Radio 2 "Ciao Ciao Sanremo"  Dal 2000 è impegnato in un intensa attività laboratoriale tra Bologna,Roma, Pescara, Firenze e Reggio Emilia. 

Programma


laboratorio di recitazione diretto da Daniele Bergonzi

000000; compresa tra i 16 e i 45 anni.

"Il Teatro non è necessario, ma assolutamente qualcos'altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più tra la folla, né tra le parole. Non nascondermi più, essere quello che sono. Solo qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile..." J.Grotowski

Non ho mai considerato il fare l'attore o il regista come fini da raggiungere a tutti i costi. Recitare, dirigere uno spettacolo o un laboratorio teatrale, li ho sempre visti innanzitutto come mezzi. Per arrivare a cosa? A stabilire una relazione autentica con un altro attore o attrice e con gli spettatori, ad essere presente e consapevole nell'attimo in cui due, dieci, cento esseri umani decidono di togliersi la propria maschera quotidiana per condividere un' esperienza comune: l'emozione della scena. Se questo succede durante uno spettacolo o un laboratorio, e fortunatamente spesso è così, allora so di aver fatto il mio lavoro. E non importa se gli spettatori non cambieranno la loro visione del mondo o molti allievi non diventeranno attori professionisti o noti uomini e donne di spettacolo. Il teatro è il mezzo attraverso il quale vivere un istante di umanità, non il fine.
Durante il laboratorio "SOLO PER UN'ORA", mediante la pratica costante della recitazione e gli esercizi che i maestri della ricerca teatrale contenporanea ci hanno indicato, cercheremo di capire come creare le condizioni in cui l'atto scenico diventa una libera espressione di noi stessi.
Il laboratorio è diretto sia ad allievi attori principianti sia a quanti vogliano miglioarare le proprie capacità di espressione davanti ad una platea di persone.

Il corpo in scena: analisi e composizione consapevole del movimento
Il dire : analisi strutturale del testo secondo le variabili di ritmo-tono-volume
L'attore e il personaggio : le basi dell'interpretazione.
L'abbattimento della quarta parete : triangolo attore-spettatore-attore.


Nel 2001 si diploma con Gabriele Vacis in regia teatrale alla Scuola Civica d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" durante la quale si forma sotto la guida di numerosi professionisti di fama internazionale come Jerzy Sthur, J.C. Carrière, P.Brook, J.Alschitz, Roberto Bacci. Nel 1999 è regista degli spettacoli "Viola" e " Gemelli", al Piccolo Teatro di Milano. Il 2 ottobre 2002 fonda, la Compagnia Fantasma, di cui è drammaturgo e attore. Nel 2001 collabora con Ascanio Celestini. Nel 2003 collabora con la Societas Raffaello Sanzio allo spettacolo " Tragedia Endogonidia Berlin # 3. Nel 2005 è autore e attore nello spettacolo "Defcon X", produzione Compagnia Fantasma.. Nel 2006 è ospite fisso della trasmissione di Radio 2 "Via Emilia Night", diretta da Marino Bartoletti e Giorgio Comaschi. Nel 2007 collabora alla trasmissione di Radio 2 "Ciao Ciao Sanremo", diretta da Marino Bartoletti. E' attore e regista di numerosi spettacoli della Compagnia Fantasma , tra i quali "Previsioni del Tempo di Wu Ming, la Strategia dell'Ariete di Kai Zen, Il Corriere Racconta in collaborazione con il Corriere della Sera, Oltretorrente di P.Cacucci. Nel 2010 scrive assieme ad Andrea Giovannucci e pubblica il romanzo "Defcon X", La Mongolfiera Editrice. Dal 2000 è impegnato in un intensa attività laboratoriale tra Bologna,Roma, Pescara, Firenze e Reggio Emilia.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto