Spagnolo

L&C Lingue & Culture srl
A Reggio Emilia

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Reggio emilia
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Lingue & Culture è finalizzato all'acquisizione di quegli strumenti pratici che mettano l'allievo in condizione di affrontare la conversazione in modo disinvolto. Riuscire a comunicare, capire e farsi capire è infatti la chiave per aprire una rete di possibilità lavorative e non solo. Pertanto le lezioni cercheranno il coinvolgimento attivo del corsista attraverso esercizi pratici, la conversazione, l'ascolto e il role play.
Rivolto a: rivolto a chi ha passione per la lingua spagnola, a chi la utilizza per motivi professionali , scolastici o turistici. Si può scegliere fra corsi INDIVIDUALI - A COPPIE- A PICCOLI GRUPPI. Si privilegia il metodo comunicativo basato sul dialogo, sull'interazione orale e sull'utilizzo di supporti audio (molto spesso tramite LIM= lavagna interattiva multimediale attraverso la quale ogni allievo potrà registrare l'intera lezione e guardarsela a casa per meglio memorizzare e affinare la pronuncia). I CORSI INDIVIDUALI garantiscono la massima efficacia grazie al rapporto diretto tra docente e allievo e alla flessibilità dell'orario. I programmi sono elaborati in base alle esigenze personali e professionali di ciascun partecipante al corso e mirati al raggiungimento degli obiettivi prefissati e nei tempi previsti. I CORSI INDIVIDUALI INTENSIVI (full immersion) sono studiati appositamente per apprendere la lingua nel più breve tempo possibile. Sono "pacchetti di lezioni" ripartite in poche settimane e costruite appositamente per chi, per motivi di lavoro o di studio, ha la necessità di ottenere una certa padronanza della lingua in tempi brevi. I CORSI in PICCOLI GRUPPI sono caratterizzati da un numero ridotto di studenti (max 5).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Reggio Emilia
Via Bernardino Zacchetti 31, 42124, Reggio Emilia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Passione per le lingue, desiderio di comunicare e interagire in lingua, non solo per fini puramente professionali/lavorativi/di studio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Veronica Cirignano
Veronica Cirignano
Laurea in lingue straniere Madrelingua e bilingue

Programma

Livello Base A1:

Programma grammaticale/sintattico:L’aspetto grammaticale riguarderà l’uso degli articoli, sostantivi, pronomi e aggettivi; verbi regolari ed irregolari al modo indicativo e descrizione di azioni al presente e al passato; verbo essere; differenze tra “ser” e “estar” ; avverbi e preposizioni di tempo e luogo.

Programma lessicale: La parte relativa alla comunicazione tenderà ad impostare una corretta pronuncia e un lessico di base per acquisire un livello sufficiente di conversazione (descrizione di persone, cose, oggetti, luoghi, situazioni; formulazione di richieste).

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; addestramento all’uso del dizionario (monolingue e bilingue); memorizzazione del vocabolario/frasario (programma lessicale) con esercizi di ripetizione e di contestualizzazione; simulazione di situazioni socializzanti; verifiche dell’insegnante e prove di autoverifica.

Livello A2:

Programma grammaticale/sintattico: Questo programma si rivolge a tutti coloro che già possiedono una conoscenza di base della lingua spagnola e che intendono ampliare il loro vocabolario nonché arricchire l’espressione linguistica e le strutture grammaticali (Uso corretto delle preposizioni - Tempo presente, futuro, passato, passato prossimo, passivo - Frasi secondarie causali, temporali, relative, interrogative indirette, finali).

Programma lessicale: Chi frequenta questo corso intermedio, alla fine del corso saprà: Motivare azioni e scelte personali - Chiarire situazioni - Dare e ricevere idee, consigli ecc. - Esprimere intenzioni e desideri - Esprimere certezze, dubbi su persone, cose ecc. - Esprimere aspetti della vita quotidiana.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; produzione di brevi testi tematici con relativa traduzione e correzione cooperativa; addestramento all’uso delle frasi idiomatiche; simulazione di situazioni socializzanti; controllo dell’insegnante e prove di autoverifica.

Livello intermedio B1:

Programma grammaticale/sintattico: Per quanto riguarda le strutture grammaticali, verranno proposti e approfonditi: il periodo (subordinazione e coordinazione); verbi regolari e irregolari al congiuntivo e al condizionale; il discorso indiretto; la coniugazione dei modi e dei tempi; l’accentuazione (regole).

Programma lessicale: L’aspetto comunicativo mirerà ad arricchire e consolidare l’acquisizione delle formule lessicali/discorsive in modo da articolare al meglio la conversazione. A tal fine verranno anche introdotte letture e rielaborazioni di testi letterari, articoli tratti da giornali e/o riviste; video in lingua originale.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; introduzione di materiali autentici collegati all’ambito operativo/professionale (giornali, video, documenti vari) e relative esercitazioni di comprensione e di riproduzione fonetica; breve elaborazione (scritta e orale) dei nuovi contenuti con verifica dei significati e correzione cooperativa; prove di autoverifica sulle strutture lessicali e grammaticali (esercizi a scelta multipla).

Livello B2:

Programma linguistico: Questo programma didattico si basa principalmente sulla revisione e sul consolidamento delle conoscenze linguistiche già acquisite, in modo da assicurare la prontezza e l’autonomia necessarie per affrontare i livelli successivi. Si tratta di un percorso formativo dinamico, in cui il corsista passa dalla soglia ricettiva (input) alla soglia produttiva (output). Tutto il patrimonio sintattico e lessicale viene reso “attivo”, raffinando e potenziando le abilità dialogiche, comprensive delle proprietà concettuali (contenuto e forma), e fonetiche (intonazione e percezione).

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; esercizi di competenza con autoverifica (riempimento, sostituzione, traduzione, unione di frasi); approfondimento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario essenziale d’uso pratico.

Livello B2:

Programma linguistico: Questo programma didattico si basa principalmente sulla revisione e sul consolidamento delle conoscenze linguistiche già acquisite, in modo da assicurare la prontezza e l’autonomia necessarie per affrontare i livelli successivi. Si tratta di un percorso formativo dinamico, in cui il corsista passa dalla soglia ricettiva (input) alla soglia produttiva (output). Tutto il patrimonio sintattico e lessicale viene reso “attivo”, raffinando e potenziando le abilità dialogiche, comprensive delle proprietà concettuali (contenuto e forma), e fonetiche (intonazione e percezione).

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; esercizi di competenza con autoverifica (riempimento, sostituzione, traduzione, unione di frasi); approfondimento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario essenziale d’uso pratico.

Livello avanzato C1:

Programma linguistico: Questi programmi didattici saranno condotti da insegnanti madrelingua che riproporranno i punti grammaticali, le strutture morfosintattiche e le funzioni comunicative, dando ampio spazio alla conversazione e potenziando le competenze linguistiche individuali. Sarà inoltre assicurata la completa padronanza della lingua in situazioni di vario tipo, oltre alla corretta impostazione della pronuncia. Verranno inoltre sistematicamente integrati sussidi alternativi, quali letture e rielaborazioni da giornali e riviste; video in lingua originale; simulazione di situazioni e attività reali. Feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; approfondimento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario essenziale d’uso pratico; feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video e il contributo diretto dell’insegnante.

Livello C2:

Programma linguistico: Lezioni interattive di simulazione operativa; gli aspetti grammaticali e sintattici vengono affrontati solo contestualmente, nel caso in cui emergano richieste di chiarimenti e precisazioni. I corsi infatti tendono a privilegiare il contatto pratico con la lingua, sviluppandone padronanza con un uso più spontaneo e corretto. Dal punto di vista metodologico, particolare attenzione viene riservata alle abilità audio/orali e di interazione (conversazione): pronuncia, intonazione, scioltezza, estensione del vocabolario, chiarezza, proprietà di traduzione e interpretazione, sia linguistiche che culturali. Feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video.

Programma applicativo / Project-work: modulo di riepilogo, di lavoro (in coppia e/o gruppo) e di autoformazione con guida e supervisione da parte dell’insegnante/facilitatore; perfezionamento della terminologia collegata all’ambito operativo/professionale e relative esercitazioni con materiale autentico; produzione di un glossario/frasario d’uso pratico o di altri documenti di consultazione; feed-back per analizzare lacune e progressi con il supporto di registrazioni audio/video; autoverifica ed esercitazioni interattive.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Per valutare la tipologia di corso più appropriata, ogni partecipante dovrà compilare un test online presente sul nostro sito; a questo L&C aggiunge anche un test motivazionale che consente all'insegnante di programmare i percorsi formativi più aderenti agli obiettivi richiesti, relativi alle mansioni professionali o alle esigenze personali. I corsi sono "su misura" e caratterizzati dall'attenta analisi delle reali necessità per una corretta destinazione delle risorse disponibili. A richiesta, preparazione agli esami delle certificazioni internazionali
Alunni per classe: 5
Persona di contatto: Patrizia Bottassi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto