Stage Teatrale - Settimana Estiva Residenziale

Magicoagire Associazione Artistico Culturale
A San pietro in Bevagna

350 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San pietro in bevagna
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: lo stage ha lo scopo di approfondire teoricamente e praticamente alcuni elementi chiave della ricerca contemporanea riguardo l'arte drammatica, il lavoro dell'attore e le potenzialità espressive e comunicative della persona. In modo particolare lo stage è un laboratorio in cui vengono approfonditi praticamente i temi e le tecniche riguardo: LA CREATIVITA' NEL LAVORO DELL'ATTORE LA VERITA' E LA COMUNICAZIONE NELL'ARTE DRAMMATICA

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San pietro in Bevagna
Taranto, Italia
Visualizza mappa

Programma

3º Settimana estiva residenziale
Stage laboratorio intensivo di
TEATRO, RECITAZIONE
e... Arte dell’Essere:

“IL GIOCO DELLA FINZIONE CHE DIVENTA VERITA’ ”

Quando:
10 - 16 Luglio 2010
1° Modulo Adolescenti (13-17 anni)

17 - 23 Luglio 2010
2° Modulo Adulti

Dove:
nella bellissima Masseria degli Artisti “NAMANA”
Situata in Puglia a due passi da un mare straordinario:
San Pietro in Bevagna - Manduria (TA)

Lo stage è rivolto a quanti:
intendono approfondire la formazione teatrale-attorale intendono ampliare le potenzialità creative ed espressive della parola e del proprio corpo e migliorare le proprie capacità comunicative attraverso le tecniche del lavoro dell’attoreintendono acquisire una maggiore conoscenza nell’ambito dell’arte drammatica e della comunicazione da poter utilizzare nella propria vita e/o nel proprio lavoro (di attori, insegnanti, danzatori, ecc…) desiderano fare una esperienza finalizzata all’abbattimento delle barriere inibitorie che ostacolano una libera e corretta comunicazione-relazionedesiderano coltivare il sogno di essere in “scena”
Contenuti formativi
lo stage ha lo scopo di approfondire teoricamente e praticamente alcuni elementi chiave della ricerca contemporanea riguardo l’arte drammatica, il lavoro dell’attore e le potenzialità espressive e comunicative della persona. In modo particolare lo stage è un laboratorio in cui vengono approfonditi praticamente i temi e le tecniche riguardo:

LA CREATIVITA’ NEL LAVORO DELL’ATTORE - L’io creativo - la creatività nel gruppo e col gruppo LA VERITA’ E LA COMUNICAZIONE NELL’ARTE DRAMMATICA - la narrazione - raccontare e trasmettere emozioni - individuare la “verità” profonda di un testo e saperla trasmettere. IL CORPO E LE EMOZIONI - l’esserci in tutti i “sensi” - la consapevolezza di sé - sapersi donare artisticamente.LA MASCHERA COME EVOCAZIONE dell’anima e dell’animus - gli archetipi e il rituale collettivoL’ATTORE E’ L’UNO E GLI ALTRI per esistere ad un più alto grado di umanità.
Condivisione
Uno degli scopi dello stage è anche quello di socializzare e di creare relazioni sane con i propri compagni. Per questo, momenti comuni di condivisione al di fuori del lavoro strettamente teatrale sono importanti, come anche cucinare, mangiare, vivere serate festose, ecc.. Per lo stesso motivo a conclusione dello stage ci sarà una performance aperta al pubblico
Conduttore:
Roberto Giacoia,
regista e drammaturgo, da circa 25 anni si occupa di drammatizzazione attraverso corsi, laboratori esperienziali e messa in scena di numerosi lavori teatrali, documentari e cortometraggi. Si forma con diverse compagnie approfondendo le tecniche del lavoro dell’attore con diversi metodì (stanislavkij, Strasberg, ecc..). Amplia la sua esperienza mediante una lunga formazione in psicodramma facendo così del proprio percorso una sintesi tra arte teatrale e arte dell’essere.
Programma delle giornate:
risveglio con training e rilassamento corporeo
colazione
stage di formazione
pranzo
stage di formazione
cena
serate festose di condivisione
balneazione, visite in centri storici, serate danzanti, proiezioni di cortometraggi e documentari d’autore

occorre portare:
asciugamani, materassino e plaid per esercizi corporei, abbigliamento comodo - calzini antiscivolo,
medicinali comuni.

Costi:
euro: 420
iscrizioni entro il 15 giugno 2010 euro: 350
i costi comprendono: Stage, alloggio in camere da 3-4 posti; un fondo cassa per la spesa relativa alla colazione, al pranzo e alla cena, dal sabato al venerdì pomeriggio (qualora si dovesse consumare pranzo o cena fuori, i costi sono a carico dei partecipanti), escluso tutto ciò che non è specificato nella voce “costi”. Possibilità di campeggio.
modalità di iscrizione e pagamento.
subito il 50 % per mezzo di:
- bonifico a: Magicoagire - Associazione Artistico Culturale - Bari.
Banca Popolare di Puglia e Basilicata (richiedere codice IBAN via mail)
- vaglia postale intestato a: Roberto Giacoia, Stradella San Pasquale 23, 70125 BARI
(clausola: iscrizione stage” TEATRO, RECITAZIONE E... ARTE DELL’ESSERE” 10-16 luglio-adolescenti o 17-23 luglio-adulti)
- di persona presso: “Magicoagire” (sede attività) Via J. Serra 11 - Bari (orario segreteria: 18-20. Tranne il sabato)
il saldo all’inizio della stage.

come arrivare alla Masseria “Namana”:
mezzi pubblici:
con il treno, da Bari o da qualsiasi altra provenienza, fino a Taranto. Proseguire con gli Autobus della SudEst (capolinea via Di Palma) fino a Manduria ed infine Autobus (P.zza Garibaldi) fino a San Pietro. Con i mezzi propri:
Da Nord fino a Taranto e poi fino a Manduria-San Pietro. Da Sud fino a Manduria e poi a San Pietro.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto