Street Photography

Associazione Culturale Visioni
A San Donà di Piave

160 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • San donà di piave
  • 22 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il programma è pensato per il fotoamatore che vuole avvicinarsi a questo genere fotografico, accompagnato da un professionista. Come sempre nei nostri workshop c'è un numero limitato di partecipanti, questo per garantire ad ognuno il tempo e l'approfondimento necessario di ogni punto delle lezioni.
Rivolto a: Il programma è pensato per il fotoamatore che vuole avvicinarsi a questo genere fotografico, accompagnato da un professionista.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Donà di Piave
Via Noventa, 125, 30027, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non è necessaria alcuna conoscenza o attrezzatura particolare. Materiali necessari: una macchina digitale reflex o compatta dotata di modalità M (manuale), una lente grandangolare o zoom, un flash (facoltativo) , un computer portatile (facoltativo).

Professori

Federico Sutera
Federico Sutera
Fotografo professionista

Federico Sutera nasce a Venezia il 19 Maggio 1978. Incomincia a fotografare all’ etá di 18 anni, per pura passione prendendo ispirazione dai libri dei grandi maestri del reportage in bianco e nero come Eugene Smith, William Klein, Cartier Bresson, Robert Frank, Robert Doisneau. Nel 2005 vince il suo primo concorso fotografico. Poco dopo decide di trasferirsi a Madrid per approfondire gli studi nel campo della fotografia di reportage... http://www.visionionweb.it/federico-sutera

Programma

WORKSHOP SULLA STREET PHOTOGRAPHY

LE TECNICHE. I TRUCCHI E I SEGRETI DI QUESTO GENERE FOTOGRAFICO

3 giorni dedicati ad imparare la street photography ed il racconto fotografico con un fotografo professionista

Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà."

Henri Cartier-Bresson

Quando parliamo di Street Photography (fotografia di strada) non ci si riferisce solamente delle “fotografie fatte in strada”, ma bensì un concetto più completo che parte dalle intenzioni del fotografo; che girando per la città con una macchina fotografica fa della strada la propria fonte d’ispirazione e di ricerca, ma anche il proprio fine: osservare la vita circostante e fermare il tempo con un click.

Il corso ha lo scopo di trasmettere le nozioni fondamentali per capire cos’è e come si fa la Street Photography.
Federico Sutera vi guiderà alla scoperta di tecniche e segreti di questo stile fotografico reso famoso dai grandi maestri come Henry Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Willy Ronis, solo per citarne alcuni.
Inizieremo con la teoria e le considerazioni da fare prima di impostare un lavoro sulla street photography, poiscenderemo in strada a fotografare e per concludere analizzeremo il lavoro svolto, fase spesso sottovalutata ma fondamentale.

Nel Workshop sulla Street Photography affronteremo gli aspetti tecnici, analizzeremo i grandi fotografi del genere, lavoreremo su un progetto e vedremo comeselezionare le immagini per concludere e dare forma al nostro lavoro.
E’ stato scelto volutamente di dividere il workshop in tre sabati per consentire ai corsisti di analizzare al meglio quanto detto e consentire loro di approfondire per poi confrontarsi con gli altri.

1a Giornata (Sabato 10 Marzo):

Teoria applicata alla tecnica fotografica per la Street Photography (composizione, scatto, focali, etc...).
Successivamente analizzeremo i temi relativi al contenuto ed alla composizione, argomenti che svilupperemo insieme, progressivamente, durante tutto il percorso formativo.Verranno inoltre visionati alcuni lavori dei grandi maestri della Street Photography ( Robert Frank, Cartier Bresson, William Klein, etc.. ).
Si stabiliranno i gruppi di lavoro che verranno suddivisi secondo le tematiche su cui si lavorerá il secondo giorno.

2a Giornata (Sabato 17 Marzo):
Uscita fotografica pomeridiana a Venezia
dove il docente scatterà con i partecipanti. Ogni gruppo lavorerà sulla tematica prestabilita durante il primo giorno come se dovesse svolgere un vero e proprio incarico professionale per una possibile pubblicazione

3a Giornata(Sabato 24 Marzo):
Mirata alla sviluppo della tematica stabilita durante la seconda giornata di lavoro. Ogni partecipante porterà una selezione delle foto scattate che analizzeremo ed editeremo assieme, fino alla riodinazione e presentazione.

Scarica il programma completo del corso


Nel prezzo sono compresi pranzi e break.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto