Previsione di consumi e andamento della domanda

Strumenti statistici per l'analisi della domanda

Cassiodorus Consulting
In company
Prezzo Emagister

550 € 500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In company
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è incentrato sull'utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato e analisi del comportamento del consumatore.

Il corso è studiato per accompagnare l'utente all'interno del mondo della statistica applicata al settore commerciale e all'analisi di mercato.

Nella prima parte del corso vengono introdotti i metodi statistici per la valutazione dei consumi, con approfondimento su un'indagine statistica sui consumi. Vengono infine proposti e commentanti alcuni indicatori di mercato.

La seconda parte è dedicata al tema dell'analisi predittiva di mercato (metodi di analisi di serie storiche e metodi regressivi) e della costruzione di un modello statistico di domanda, con Case History legata alla previsione delle vendite.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
In company

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di dotare gli utenti di strumenti basici dell'analisi dati per comprendere ed utilizzare indagini statistiche a fini della previsione dell'andamento del mercato.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, analista di mercato, consulente ecc...)

· Requisiti

Conoscenza della matematica di base. Conoscenza dei principi della statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali. Il corso può essere modulato in base alle conoscenze dei partecipanti.

· Esiste un naturale proseguimento del corso?

Per proseguire con un percorso didattico coerente si consigliano i corsi "Modelli statistici di comportamento del consumatore" e "Modelli statistici di previsione di vendite e customer satisfaction".

· Come si svolge il corso?

Il corso si svolge direttamente presso l'azienda cliente o nel luogo preferito al corsista.

Cosa impari in questo corso?

Ricerca di mercato
Statistica economica
Statistica commerciale
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di basi di dati
Indagini di opinione
Business intelligence
Data Analysis
Predictive Analytics
Modelli di mercato
Modelli statistici
Modelli stocastici
Modelli di business
Previsione di vendite

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma


1. Metodi statistici per la valutazione dei consumi
  • Metodo della spesa
  • Metodo della disponibilità globale
  • Analisi di un'indagine statistica sui consumi
  • L'indicatore quota di mercato
  • Indicatori per analisi dei mercati di consumo
2. Metodi predittivi della domanda
  • L'analisi della domanda
  • L'importanza delle previsioni
  • Previsioni a breve e lungo termine
  • Analisi classica delle serie storiche
  • Metodi regressivi
  • Costruzione di un modello di domanda

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto