Strumenti statistici per l'analisi della domanda
Corso
In company
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tra statistica e mondo commerciale
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
In company
-
Durata
1 Giorno
Il centro di formazione Cassiodorus Consulting pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di strumenti statistici per l’analisi della domanda. Il corso è diretto principalmente a chi lavora in ambito commerciale e chi vuole ottenere strumenti basi dell’analisi dati per realizzare statistiche.
Il corso intensivo della durata di un giorno si terrà nella sede del centro e permetterà allo studente di concretizzare l’utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato. La formazione si divide in tre moduli: uno analizza i metodi per valutare i consumi; uno si concentra sull’analisi della quota di mercato e l’ultimo si occupa di analizzare la domanda. Al termine del corso lo studente riceverà un attestato di frequenza.
Informazioni importanti
Documenti
- CV Valerio Raganelli.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'obiettivo del corso è quello di dotare gli utenti di strumenti basici dell'analisi dati per comprendere ed utilizzare indagini statistiche a fini della previsione dell'andamento del mercato.
Il corso è indirizzato a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, analista di mercato, consulente ecc...)
Conoscenza della matematica di base
Favoriscono l’apprendimento, ma non sono indispensabili, principi di statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali.
Il corso può essere modulato in base alle conoscenze dei partecipanti.
Il corso si svolge direttamente presso l'azienda cliente o nel luogo preferito al corsista.
Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.
Opinioni
Materie
- Ricerca di mercato
- Statistica economica
- Statistica commerciale
- Statistica inferenziale descrittiva
- Statistica di basi di dati
- Indagini di opinione
- Business intelligence
- Data Analysis
- Predictive Analytics
- Modelli di mercato
- Modelli statistici
- Modelli stocastici
- Modelli di business
- Previsione di vendite
- Metodo spesa
- Metodo disponibilità globale
- Campione e tecniche
- Indicatore quota
- Fedeltà marca
- Caso di studio
Professori
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting
Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it
Programma
Modulo 1: il comportamento del consumatore
-
• I dati a disposizione delle aziende
-
• Metodo della spesa
-
• Metodo della disponibilità globale
-
• Campione e tecniche di raccolta
-
• L'indicatore quota di mercato
-
• Caso di studio
-
• Fedeltà alla marca
- • Caso di studio
Modulo 3: modelli predittivi della domanda
-
• L'analisi della domanda
-
• L'importanza delle previsioni
-
• Previsioni a breve e lungo termine
-
• Metodi di serie storiche
-
• Metodi regressivi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Strumenti statistici per l'analisi della domanda