Analisi e previsioni dei consumi

Strumenti statistici per l'analisi della domanda

Cassiodorus Consulting
In company

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia In company
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In company
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso è incentrato sull’utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato e analisi del comportamento del consumatore.
Il corso è studiato per accompagnare l’utente all’interno del mondo della statistica applicata al settore commerciale e all’analisi di mercato, esplicitando ogni concetto base e fornendo casi di studio affiancati alla teoria.

Il corso è formato da 3 moduli:

MODULO 1
In un’ottica di studio della domanda vengono analizzati quali sono i dati a disposizione delle aziende per questo tipo di ricerca e quali fattori possano influenzare i consumi.
Vengono introdotti i metodi di principale utilizzato per la valutazione dei consumi ed illustrate le tecniche di scelta del campione di popolazione per la raccolta dei dati.

MODULO 2
Il modulo 2 è incentrato sullo studio e l’analisi della quota di mercato e della rilevazione nel tempo della customer retention. Vengono quindi introdotti i principali indicatori per la rilevazione lo studio, da parte di un’azienda, della propria quota di mercato, anche tramite esempi di concreta applicazione. Successivamente verranno trattati alcuni casi di studio sulla fedeltà alla marca.

MODULO 3
Il modulo 3 è dedicato al tema dell’analisi predittiva della domanda, passando in rassegna le varie metodologie possibili a diversi livelli di complessità.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
In company
Inizio Scegli data
Luogo
In company

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di dotare gli utenti di strumenti basici dell'analisi dati per comprendere ed utilizzare indagini statistiche a fini della previsione dell'andamento del mercato.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, analista di mercato, consulente ecc...)

· Requisiti

Conoscenza della matematica di base Favoriscono l’apprendimento, ma non sono indispensabili, principi di statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali. Il corso può essere modulato in base alle conoscenze dei partecipanti.

· Come si svolge il corso?

Il corso si svolge direttamente presso l'azienda cliente o nel luogo preferito al corsista.

· Che cosa ricevo alla fine del corso?

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Ricerca di mercato
Statistica economica
Statistica commerciale
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di basi di dati
Indagini di opinione
Business intelligence
Data Analysis
Predictive Analytics
Modelli di mercato
Modelli statistici
Modelli stocastici
Modelli di business
Previsione di vendite

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma


Modulo 1: il comportamento del consumatore

  • • I dati a disposizione delle aziende

  • • Metodo della spesa

  • • Metodo della disponibilità globale

  • • Campione e tecniche di raccolta

Modulo 2: quota di mercato e fedeltà alla marca
  • • L'indicatore quota di mercato

  • • Caso di studio

  • • Fedeltà alla marca

  • • Caso di studio

Modulo 3: modelli predittivi della domanda

  • • L'analisi della domanda

  • • L'importanza delle previsioni

  • • Previsioni a breve e lungo termine

  • • Metodi di serie storiche

  • • Metodi regressivi


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto