Strategie di Prevenzione per l’uso Scorretto di Internet per Bambini e Adolescenti

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
A distanza
  • Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
Prezzo Emagister

Fino a 150 €

Corso molto interessante. Ho scoperto cose di cui non conoscevo neanche l’esistenza. Devo dire di essere soddisfatta dell’esperienza svolta.

L'OPINIONE DI Stefania L.
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • 12 ore di studio
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il centro Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica presenta su Emagister.it il corso di Strategie di Prevenzione per l’uso corretto di Internet per bambini e adolescenti, diretto a insegnanti, psicologi, assistenti sociali, studenti, genitori e a tutti gli interessati all’argomento. Il percorso formativo si struttura in 12 ore di studio da svolgersi in modalità a distanza.

Obiettivo principale del corso è promuovere un uso corretto di internet attraverso l’interazione con bambini e adolescenti, evitando di cadere in alcuni pericoli che presenta la rete. Il programma del corso prevede all’inizio un’introduzione sulle differenze tra la comunicazione tradizionale e la comunicazione attraverso il canale internet.

Si passerà, in seguito, ad analizzare la comunicazione dei ragazzi di oggi, trattando i pericoli della rete e i principali documenti di regolamentazione come la Carta dei diritti dei minori in rete e la Convenzione di Lanzarote. Si esamineranno, inoltre, i filtri che i genitori possono applicare al minore e i metodi prevenzione ad uso degli insegnanti. In conclusione al corso si affronterà il tema “internet come risorsa didattica” .

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Promo Tutti i corsi


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo principale del corso è promuovere un uso corretto di internet attraverso l’interazione con bambini e adolescenti, evitando di cadere in alcuni pericoli che presenta la rete.

· A chi è diretto?

Insegnanti, psicologi, assistenti sociali, studenti, genitori e a tutti gli interessati all’argomento

· Requisiti

accesso ad internet, casella di posta

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

S

01/10/2016
Il meglio Corso molto interessante. Ho scoperto cose di cui non conoscevo neanche l’esistenza. Devo dire di essere soddisfatta dell’esperienza svolta.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

30/09/2016
Il meglio Corso molto interessante e ho scoperto cose di cui non conoscevo neanche l’esistenza

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/09/2012
Il meglio L’adolescenza è un periodo complicato perché i ragazzini si sentono adulti ma in realtà non lo sono; nello stesso tempo non sono più bambini. Non è semplice per un genitore acquisire la consapevolezza che il figlio sta crescendo. Cerco di parlare spesso con mio figlio per far in modo che si apra anche se a volte è un po’ chiuso ed è difficile che dica ciò che pensa. Sono una mamma un po’ apprensiva dar loro tranquillità e di avere fiducia nei miei figli, ma a volte ho paura di non essere capace. Ecco perché, mi sono iscritta a questo corso; le lezioni le ho seguite insieme a mio marito, è stata la prima che volta abbiamo fatto un corso insieme!

Da migliorare Nulla!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Uso consapevole di internet
Formazione utile per organizzare corsi
Consapevolezza per genitori
Gestione corretta delle problematiche degli adolescenti legata a

Professori

Bolzoni Elena
Bolzoni Elena
Strategie di prevenzione uso di internet

Docente esperta in "Uso di Internet e web". Ha conseguito il diploma in “Teorie e tecniche per l’integrazione scolastica degli alunni con diversabilità” e “Operatore Psicopedagogico”. Attualmente frequenta la Facoltà di scienze filosofiche e dell’educazione. Ha svolto come Docente percorsi di educazione alle emozioni e gestione del conflitto rivolti sia al personale educativo (come formazione) e a bambini da 8 anni in sù (come laboratori).

Programma

I pericoli di Internet sono tanti e, spesso, i ragazzi non si rendono conto delle insidie della rete, dando fiducia a sconosciuti o venendosi a trovare in situazioni per niente raccomandabili, con conseguenza molto gravi.

Genitori ed Insegnanti hanno il dovere di "Prevenire piuttosto che curare" i mali derivanti dai pericoli del web, devono infatti, essere informati per poter interagire con bambini e ragazzi, lasciati spesso soli ed allo sbaraglio.

L'uso di internet non ha solo limiti e pericoli, ma presenta molte risorse utilissime sia ai Docenti che ai genitori. Il corso insegnerà ad accostarsi alla rete fornendo gli strumenti necessari per interagire con bambini e adolescenti, al fine di prevenire l'utilizzo scorretto di esso.

Contenuti

Questionario iniziale
1‐ La comunicazione mediata dal computer (CMC) e la comunicazione tradizionale
2‐ Come comunicano i ragazzi di oggi ‐la generazione Y
3‐ Le insidie della rete
4‐ Tipologie di adescamento in rete (grooming) ‐identikit del pedofilo on line
5Carta dei diritti dei minori in rete Convenzione di Lanzarote e Dichiarazione di Kandersteg ‐ Indicatori di rischio ‐ Regole per un utilizzo sicuro della rete ‐
6Virtual parent e altri filtri di controllo del minore ‐ Prevenzione per gli insegnanti per l'uso corretto della rete a scuola
7‐ Internet come risorsa: didattica in rete e disabilità

– Conclusioni e verifica finale

Ulteriori informazioni

Con la fromazione acquisita si offre la possibilità di organizzare corsi nelle scuole o nella pubblica amministrazione spiegando le modalità per non cadere nelle "trappole" di internet. Utile alle forze dell'ordine, ai docenti, agli insegnanti, pedagogisti e psicologi.


Info a: corsiolinesegreteria@yahoo.it