Sviluppo Client/Server con Delphi

Wintech Italia Srl
A Piacenza

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Piacenza
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Un corso di due giorni sullo sviluppo di applicazioni client/server con Delphi, che affronta gli argomenti di fondo dell'accesso a server SQL, focalizzandosi in particolare sull'architettura dbExpress IV (di Delphi 2007 e Delphi 2009) e sul ruolo del componente ClientDataSet. Si accennera' anche ad architetture a piu' livelli con DataSnap.
Rivolto a: Programmatori Delphi con buone conoscenze di base sull'ambiente, sul linguaggio e sulla struttura della libreria di componenti, in grado di scrivere applicazioni database con Delphi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Piacenza
Via Castello, 65, 29100, Piacenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

È sicuramente utile aver partecipato al corso Fondamenti di Delphi

Programma

Un corso di due giorni sullo sviluppo di applicazioni client/server con Delphi, che affronta gli argomenti di fondo dell'accesso a server SQL, focalizzandosi in particolare sull'architettura

dbExpress IV

(di Delphi 2007 e Delphi 2009) e sul ruolo del componente

ClientDataSet

. Si accennera' anche ad architetture a piu' livelli con DataSnap. Anche se il corso sara' generale, gli esempi pratici si baseranno su database InterBase o Firebird.

DESTINATARI

Programmatori Delphi con buone conoscenze di base sull'ambiente, sul linguaggio e sulla struttura della libreria di componenti, in grado di scrivere applicazioni database con Delphi. È sicuramente utile aver partecipato al corso Fondamenti di Delphi.

MODALITÀ

Si tratta di un seminario intensivo, al cui interno sara' dedicato un po' di tempo ad esercitazioni pratiche, svolte collegialmente o individualmente (è utile avere a disposizione un computer portatile con installati Delphi e InterBase). Il numero degli iscritti sarà limitato per permettere uno stile interattivo e ampio spazio per le domande dei partecipanti.

I corsi di Wintech Italia sono disponibili anche presso la sede dei clienti, a partire da 5 partecipanti. Contattateci per informazioni.


DOCENTE

Il corso e' tenuto direttamente da Marco Cantù, uno dei maggiori esperti internazionali di Delphi.

ARGOMENTI

  • Introduzione:
    Definizione dei concetti e della metodologia client/server. Differenze tra database locali e server SQL. Passare da locale a server: perché, pro e contro. Panoramica delle alternative per la gestione di basi di dati: dbExpress, BDE, ADO, componenti nativi.
  • VCL e applicazioni database:
    La VCL di Delphi: TDataSet, TField, TParam. Data-aware: pro e contro. Strutturare le applicazioni database: DataModule, connessioni, dataset e form.
  • dbExpress IV
    Analisi approfondita dell'architettura dbExpress nella sua ultima incarnazione, presente in Delphi 2007 e Delphi 2009. A partire dall'uso dei componenti ad alto livello e dalla configurazione dei driver (compresi i delegate driver) si approfondira' l'architettura interna delle classi DBX, l'accesso ai metadati, la struttura dei driver. Si parlera' anche di porting da altre architetture (incluso il BDE) e si presenteranno alcuni esempi d'uso.
  • ClientDataSet
    Un approfondimento dell'uso di uno dei componenti più usati e forse meno conosciuti dell'architettura database Delphi. Si analizzeranno diverse tecniche (aggregati, grouping, delta, cloning) e diverse modalità d'uso (standalone, client/server, mu.ti-tier, cache locale, disconnected). In relazione alla modalità client/Server si parlaerà anche di locking ottimistico e pessimistico, concorrenza, gestione delle transazioni.
  • Elementi avanzati:
    Cenni sulla mappatura object-relational e gli Object Persistence Framework (OPF). Introduzione alle architetture a più livelli (DataSnap 2009).

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10