Sviluppo di una Strategia per un Mercato Target

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Descrizione

Obiettivo del corso: Per acquisire le conoscenze necessarie per operare nel settore.
Rivolto a: Supervisori, manager, sviluppatori di progetto.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Requisiti di sistema · CPU Pentium II 400 MHz · Ram 32 Mbytes · Lettore Cd-rom 8X (solo per fruizione off-line) · Scheda video SVGA 800x600 · Scheda audio 16 bit · Amplificazione audio · Web browser Internet Explorer 5.0 o superiore · Plug-in Shockwave Player · Plug-in Flash Player

Programma

INDICE DEL CORSO

Componenti del concetto di mercato
- riconoscere l'importanza di identificare i componenti di base del concetto di mercato nella preparazione di un piano di business
- identificare gli elementi specifici della filosofia del concetto di mercato
- identificare i quattro criteri essenziali per definire il mercato di riferimento
- riconoscere gli approcci di segmentazione del mercato più comuni
- identificare i quattro elementi del marketing mix.

Una ricerca demografica
- comprendere l'importanza della ricerca demografica nella determinazione del mercato di riferimento
- riconoscere i tipi di informazione che la ricerca demografica fornisce
- selezionare altri elementi che influenzano indicatori demografici, quali l'area geografica, il clima, la densità di popolazione, le mode regionali e i modelli di consumo
- identificare le domande da porsi quando si conduce una ricerca demografica sui clienti
- comprendere come i fattori demografici incidano sulle strategie di marketing.

Una ricerca psicografica
- comprendere il valore dei dati psicografici nell'analisi di un segmento di mercato
- analizzare i diversi dati psicografici raccolti su clienti individuali e società
- riconoscere i fattori che influenzano gli indicatori psicografici, per esempio come i clienti si vedono o vogliono vedersi
- identificare le domande da porsi quando si raccolgono dati psicografici.

Definire una strategia di marketing
- riconoscere l'importanza di una progettazione attenta della strategia di marketing in un piano di business
- riconoscere le due descrizioni di clienti essenziali alla strategia di marketing
- selezionare le domande da porsi quando si deve stabilire la dimensione e le tendenze del mercato
- identificare gli elementi su cui si basano le opportunità strategiche
- identificare i quattro elementi essenziali da includere nella definizione del piano di marketing.


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