Tae Kwon Do

Stella Polare
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
Descrizione

Obiettivo del corso: Il tae kwon do è sia un'arte marziale che uno sport da combattimento olimpico, per cui la preparazione verte sul combattimento.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Bava 23/a, 10124, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il Taekwon-Do si differenzia in due stili fondamentali: (1)Lo stile denominato ITF (InternationalTaekwon-Do Federation)e (2)lo stile conosciuto come Wtf (World Taekwon-Do Federation). A livello storico lo stile Itf è associato al suo fondatore, il Generale Choi Hong Hi, mentre lo stile Wtf fu sviluppato e diffuso durante il periodo storico in cui la Corea del sud era governata dal "dittatore" Syngman Rhee. Il Tekwon-Do nasce e si sviluppa nel periodo del dopoguerra Coreano, la necessità di un simbolo marziale nazionale creò terreno fertile allo sviluppo di un Arte Marziale che comprendesse le conoscenze di tutti i Maestri di arti autoctone ancora in vita dopo il tentativo di Giapponesizzazione della Corea. Subak, Tae Kyon, Tang soo do erano alcuni dei nomi scampati al genocidio marziale messo in atto dal Giappone. Fu sviluppato all'interno del programma messo in atto dal Generale con l'aiuto fondamentale di un'altra grande mente, il Gran Maestro Nam Tae Hi, sviluppato per la preparazione del combattimento corpo a corpo del 29° rgt. di Fanteria dell'esercito Sud Coreano. Dopo la fuga da parte del Generale dalla Corea del sud, data la "quasi" persecuzione del Governo verso la sua persona e la sua famiglia, trovò asilo in Canada. È in questo periodo storico che avvenne la nascita di due organismi appartenenti alla stessa idea. Da una parte il Codificatore, dall'altra lo stato e la politica mondiale, con il periodo storico della Guerra Fredda.
A livello di Codice Marziale i due stili differiscono sia nella parte marziale che nella parte sportiva, le forme e i nomi relativi non sono comuni in nessun punto. Nella Itf le forme sono dedicate a personaggi molto importanti per la storia coreana, mentre nella wtf sono intitolate a credenze popolari e a significati filosofici della cultura coreana. Il codice delle forme è simile dal punto di vista delle tecniche, ma differente dal punto di vista dei sistemi in cui lo stile Itf cerca l'estremizzazione delle posizioni marziali mentre in quello Wtf si cerca la semplicità dell'adattamento al combattimento.
Il regolamento dei relativi combattimenti sportivi sono differenti: nello stile Itf si utilizza un regolamento simile al semi-contatto, mentre nel Wtf si utilizza un regolamento che comprende sia il contatto pieno, con relativo KO, che l'impossibilità di colpire il volto con i pugni. Da una parte un combattimento che predilige la dinamica e la spettacolarità del combattimento, partendo da un presupposto realistico, dall'altra la specializzazione e la creazione di un codice sportivo basato sul Taekwon-Do come sport. Fondamentalmente il Taekwondo ITF si mantiene più legato allo spirito tradizionale del Taekwondo e delle Arti Marziali tradizionali, laddove il Taekwondo WTF si incentra maggiormente sulla preparazione sportiva.
Oggi la Itf è frammentata in varie federazioni mentre la Wtf mantiene, pur avendo anch'essa dei dissidenti, la propria posizione da leader essendo la detentrice del titolo di Taekwon-Do olimpionico. Variano anche il Do Bok (la divisa) e le protezioni.
Le cinture del TaeKwon-Do
La sucessione dei colori/gradi e relativi significati sono identici nei due stili, WTF e ITF, unica differenza è il tipo di cintura utilizzato nello stile WTF, nel caso di grado superiore, dove la cintura è formata da due colori (per es. rossa superiore, cintura divisa cromaticamente in tre campi tutta lunghezza dove il grado superiore viene rappresentato da una striscia nera nella parte centrale, mentre il grado base occupa le parti ai fianchi della striscia nera, esistono altre cinture in cui metà della cintura è rossa e l'altra metà è nera).
Questo tipo di grado viene identificato nella ITF tramite l'utilizzo di una striscia del colore corrispondente al grado superiore applicata sull'estremità sinistra, rispetto a chi indossa la cintura, la striscia è alta circa 1 cm e ricopre da lato a lato la parte più stretta della cintura ad un'altezza di circa 8/10 cm dall'estremità della cintura. Spesso questo sistema tradizionale (e meno commerciale, in quanto non costringe all'acquisto di una cintura nuova dopo ogni esame) viene adottato anche nel Taekwondo WTF.
Il colore delle cinture é associato a vari significati legati alla crescita del Taekwon-Do nell'allievo. Dalla purezza dell'ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura.

  • Bianca (10° KUP): Non propriamente considerata come grado,in quanto tutti coloro che iniziano a praticare il taekwon-do sono cinture bianche. Rappresenta la base dalla quale partire e la volontà di apprendere.
  • Bianca superiore (9° KUP): Rappresenta l'ingenuità dell'allievo verso quest'arte.
  • Gialla (8° KUP): Rappresenta la terra, dove la pianta (l'allievo) mette le sue radici.
  • Gialla superiore:(7° KUP).
  • Verde (6° KUP): La pianta inizia a germogliare. L'arte comincia a svilupparsi nell'allievo, che ha imparato alcune tecniche.
  • Verde superiore (5° KUP).
  • Blu (4° KUP): La pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. Il taekwondo, per l'allievo, diventa qualcosa di importante ed egli vi progredisce.
  • Blu superiore (3° KUP).
  • Rossa (2° KUP): rappresenta il tramonto di una giornata, per l'allievo la fine di un tipo di allenamento. La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, è indispensabile l'autocontrollo.
  • Rossa superiore (1° KUP).
  • Pum:è un grado che si riceve con un eseme se si ha meno di 16 anni.i colori di questa cintura sono gli stessi di quella precedente.
  • Nera (1° DAN e successivi): rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l'impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture precedenti. Un nuovo punto di inizio.



  • Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto