Corso Teatro Roma. SCONTO ENTRO Luglio Recitazione, Biomeccanica Teatrale, Improvvisazione al Centro di Roma (Prova Gratis 30/9 e 14/10). Agosto Biomeccanica Vegan con Piscina in Sabina

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A Collevecchio

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Inizio Collevecchio
Ore di lezione 10 ore di lezione
Durata 2 Giorni
Inizio lezioni 21/08/2017
altre date
stage in azienda
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Collevecchio
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio lezioni:
    21/08/2017
    altre date
  • stage in azienda
Descrizione

Per INFO sui Corsi Infrasettimanali leggi le "Domande frequenti", sui Lab nei week end leggi " Altri dettagli" oppure il documento in allegato. Lo stage gratuito di Ottobre è diretto da Claudio Spadola (Accademia di Mosca) e dal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il carisma umano e la decennale esperienza non solo con E. Barba all’Odin Teatret e l’International School of Theatre Anthropology ma anche come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre. Le principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia adottano la BIOMECCANICA TEATRALE perché educa l'attore ai basilari principi della recitazione attraverso un approccio fisico. Il presupposto è che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi postura, atteggiamento o gesto, corrisponde un coinvolgimento delle emozioni. Tutto ciò è molto utile all'attore se è allenato a riconoscere queste corrispondenze e quindi è in grado di riprodurle quando necessario. Oltre alla formazione di un corpo-mente psico-fisicamente allenato si garantisce un coinvolgimento emotivo e un' espressività che scaturiscono proprio dalla fisica meccanica del performer e quindi preziosi per la recitazione. Tutti gli esercizi psico-fisici di questo training sono stati tramandati da Mejerchol’d per via diretta fino agli ultimi maestri di Biomeccanica, Karpov e Bogdanov, di cui Spadola è stato dal 1996 allievo e assistente al GITIS di Mosca (l'Accademia Russa d’Arte Drammatica) così come in italia

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
21 agosto 2017
28 agosto 2017
Collevecchio
Via Piedicolle 21, 02042, Rieti, Italia
Visualizza mappa
7 gg. 10-12,30 e 18-20,30
27 ottobre 2017
Tutti i Venerdì 19,45-22,45
25 ottobre 2027
Tutti i Mercoledì 19,45-22,45
30 settembre 2017
14 ottobre 2017
Sabato 14,30-19
Flessible
19,45-22,45
Leggi tutto (6)
Inizio 21 agosto 2017
28 agosto 2017
Luogo
Collevecchio
Via Piedicolle 21, 02042, Rieti, Italia
Visualizza mappa
Orario 7 gg. 10-12,30 e 18-20,30
Inizio 27 ottobre 2017
Luogo
Orario Tutti i Venerdì 19,45-22,45
Inizio 25 ottobre 2027
Luogo
Orario Tutti i Mercoledì 19,45-22,45
Inizio 30 settembre 2017
14 ottobre 2017
Luogo
Orario Sabato 14,30-19
Inizio Flessible
Luogo
Orario 19,45-22,45
Inizio 23 ottobre 2017
Luogo
Orario Tutti i Lunedì 19,45-22,45

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

attraverso semplici giochi d’improvvisazione e semplici esercizi fisici chiunque può arrivare ad un equilibrio psicofisico e ad un sapere fisico che non lo abbandonerà mai e da cui trarrà il modo di affrontare sempre ogni processo artistico e creativo in maniera ottimale. TEATRO CREATIVITA' IMPROVVISAZIONE VERITA' NELLA RECITAZIONE CINEMA PROFESSIONE ATTORE DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI ETC.

· A chi è diretto?

A tutti, a chi non ha padronanza del proprio corpo, ai principianti, a giovani, adulti, ex allievi attori, attori, danzatori, attori teatro di strada o circo, registi, scrittori, etc., è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (15% di SCONTO Entro 20 APRILE). http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro

· Requisiti

spirito del fanciullo e maturità dell'adulto

· Titolo

attestato e crediti universitari

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Sia i Corsi nei week end sia i Corsi infrasettimanali, a differenza dei soliti corsi di biomeccanica teatrale e di teatro, offrono l'opportunità di capire nella pratica come applicare i principi appresi con il corpo (durante il training e gli esercizi di biomeccanica) a: la recitazione, il lavoro sul personaggio, la composizione globale del proprio lavoro d'attore dall'analisi del testo e la la drammaturgia dell'attore alla regia e interpretazione. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La PROVA GRATUITA di Sabato 30/9 e 14/10 è a INGRESSO LIBERO.per conoscere i CORSI Infrasettimanali o i week end intensivi descritti sotto. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro chiamando i numeri 3469406001 065899438 o scrivendo a info@palestradellattore.it E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari

· Quali sono i COSTI e FREQUENZA dei CORSI ANNUALI dopo il Lab Gratuito

CORSI di TEATRO da 68€ *15% di SCONTO per Iscrizioni Entro LUGLIO http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro. E' possibile cominciare IN QUALSIASI MOMENTO. E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA. Si può anche cambiare orario e corso. Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO LUGLIO INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438

· E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA?

E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi.

· Quanto costa un corso di teatro e che frequenza e orari ha?

CCORSI di TEATRO da 68€ *15% di SCONTO per Iscrizioni Entro LUGLIO http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro. E' possibile cominciare IN QUALSIASI MOMENTO. E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA. Si può anche cambiare orario e corso. Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO LUGLIO INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438

· Quali sono le esperienze di Claudio Spadola?

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York). Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore. Guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video

· Quali sono le esperienze di Franco Ruffini?

Prof. Franco Ruffini: faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology

· In ESTATE ci sono Settimane di BIOMECCANICA in luoghi di VACANZA?

Lab Estivo BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA con PISCINA e Menù BIO VEGAN Nella splendida cornice del B&B CON PISCINA del Cerasa Marina presso Magliano Sabina con possibilità di MENU BIO VEGAN autoprodotto dalla Casetta Gialla, escursioni e tempo libero. Aperto a Tutti. Pacchetti da 200 €. Prenotazioni Entro LUGLIO 1 (o 2) Settimane: 21 Agosto - 27 Agosto (e/o 28 Agosto - 3 Settembre) PACCHETTO COMPLETO: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (6 pranzi e 5 cene), Alloggio (B&B x 6 notti): 400 € PACCHETTO MEDIO Bio VEGAN: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Pasti (6 pranzi e 5 cene): 300 € PACCHETTO MEDIO Alloggio B&B: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.), Alloggio (B&B 6 notti): 320 € PACCHETTO LAB: Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 220 € PACCHETTO LAB Leggero (Una volta raggiunto il numero di 8 iscritti): Lab Biomeccanica (30 ore in 7 gg.): 200 € Ogni pacchetto comprende l’uso della Piscina, della struttura e del parco del B&B nel tempo libero. L'alloggio B&B comprende anche la colazione e la possibilità di usufruire giorno e notte di una delle 4 doppie (ognuna con possibilità di letto aggiuntivo) e dei due bagni. Nel Giovedì di riposo non sono previsti il pranzo e la cena. E' possibile concordare altri tipi di pernottamento e vitto. ORARI del Laboratorio (da confermare): Lunedì ore 12,00-13,30 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 13,30-17,30 Pranzo e Tempo Libero (piscina, escursioni etc.). Ore 17,30-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena. Dal martedì al sabato: ore 10-12,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 12,45-18 Pranzo e Tempo Libero (piscina, escursioni etc.). Ore 18-20,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. Ore 21,15 Cena. Giovedì Riposo e Tempo Libero. Domenica 10,30-13,45 Biomeccanica Teatrale e Recitazione. 13,45 Pranzo. POCHI POSTI DISPONIBILI! PER PRENOTARE è necessario pagare l’iscrizione di 25 € e una caparra ENTRO LUGLIO. www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

Cosa impari in questo corso?

Recitazione
Teatro
Teatro corporeo
Improvvisazione teatrale
Equilibrio psicofisico creatività RECITAZIONE TEATRO CINEMA DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PROFESSIONE ATTORE ETC
Recitazione teatrale
Teatro comico
Teatro drammatico
Dizione
Fonetica
Teatro danza
Abilità motorie
Abilità sociali
Abilità creative
Biomeccanica teatrale
Regia
Scrittura teatrale
Espressione corporea
Espressione creativa

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire!
Stage Gratuito con Franco Ruffini e Claudio Spadola Sabato 30/9 e 14/10
Lo stage è APERTO A TUTTI

*PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI o LABORATORI 2017/18 (vedi sotto) PER CHI SI ISCRIVE ENTRO LUGLIO

Ultimi 2 Week End di Gennaio a 70€. 15% di SCONTO anche sui CORSI infrasettimanali da 68€ ENTRO LUGLIO. Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire! Imparare a vivere in disequilibrio

BIOMECCANICA TEATRALE DELL'ACCADEMIA DI MOSCALab diretto da Claudio Spadola APERTO A TUTTI

https://www.facebook.com/events/159937254487692/
Orari: Sabato 14,30-19,00 Domenica 14,00-17,00.
La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perché insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta da Mejerchol’d fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in Italia."Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista al GITIS di Mosca, che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."-FRANCO RUFFINI presidente DAMS Roma Tre e collaboratore di Eugenio Barba e Odin Teatret
Inoltre tutto l'anno è possibile PREPARARE AUDIZIONI e fare LEZIONI INDIVIDUALI.

www.palestradellattore.it 065899438 3469406001 3392136834

Sul sito oltre alle informazioni potete trovare molti VIDEO
(tra cui "Tutto è Biomeccanica" dove FRANCO RUFFINI spiega il training di Mejerchol'd insegnato da Spadola con immagini di ESERCIZI e spettacoli http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video) e si possono consultare tutti i TESTI sulla biomeccanica teatrale di Claudio Spadola, interviste, etc..
Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la pagina http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699. Google+ https://plus.google.com/100503496259875062963/about?gmbpt=true&hl=it

CORSI 2017/18
*15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€)
pagando ENTRO LUGLIO

l'iscrizione di 100€ (risparmi fino a 350€)
Durante l'anno PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE!
www.palestradellattore.it 3469406001 065899438 TRASTEVERE

Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE
Crediti Universitari

CORSI FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA

ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Venerdì, 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA
Lunedì e mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Lunedì (o merc.) e venerdì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane
CORSO CON FREQUENZA DI 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM:
(Lun., Merc. e Ven.) 180 € (invece di 212 €)* per 36 ore ogni 4 settimane

PER I LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END da Gennaio 2018 leggi sotto Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE e altre agevolazioni leggi Corso Teatro Palestra ATP Tutto l'anno inoltre è possibile fare
LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI

www.palestradellattore.it 3392136834 3469406001 065899438


WEEK END INTENSIVI DIRETTI DA CLAUDIO SPADOLA
*15% di SCONTO Iscrivendosi ENTRO LUGLIO

Si può anche frequentare 1 solo Week End al costo di 70 Euro

BIOMECCANICA E RECITAZIONE. 2 week end di Aprile. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €.

L’ AMORE è CECHOV da A. Cechov. Laboratorio con spettacolo finale. 2 week end di Maggio. 15 ore. Costo: 110€ compresi i biglietti gratuiti allo spettacolo.
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzeranno vari testi di Anton P. Čechov sul tema dell'amore utilizzando il Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil’ev, Mejerchol'd, etc.).

"Per capire le coordinate entro cui disegnare l’arco del proprio personaggio durante le improvvisazioni delle varie scene si dovrà “tener in tasca”, ben presenti, la posizione di partenza del personaggio e dei suoi antagonisti e quella finale a cui si dovrà tendere per esprimere il tema principale dell'autore. Per far questo è necessario, in poco tempo prima delle improvvisazioni, aver stabilito con i compagni i vari accordi (chi ha l’iniziativa e quando, etc.). Scopo primario sarà quindi quello di capire come si lavora per l’altro, come far sì che la propria azione non abbia solo la funzione di rappresentare il proprio personaggio ma soprattutto abbia la funzione di far fare un passaggio all’altro.
Questo doppio binario tra tra la verità e "psicologia" del proprio ruolo e l'ascolto "ludico"del partner e di ciò che è fuori di sè è il principio basilare del metodo d'improvvisazione di Vasil'ev e della Biomeccanica Teatrale. Infatti la meccanica, cioè quello che si sa che si deve fare, deve poter convivere ed essere sempre vivificata dall'imprevedibilità del Bios, cioè dell'avvenimento che accade qui e ora nel gioco. In scena dobbiamo saper essere contemporaneamente mente e corpo. Essere il fantino (la mente, il prevedibile) che sa tener le briglia non strette e il cavallo (l'organicità, l'imprevedibile della vita) che seppur allenato potrebbe sempre sorprendere. Il perfetto equilibrio crea la magia del centauro, l'attore biomeccanico."
- Brani tratti dal saggio di CLAUDIO SPADOLA, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione. Manuale per attori e non solo, Roma, 2015.

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. 1 e/o 2 e/o 3 week end di Luglio 15 ore, 110€ (invece di 130 €). 22,5 ore, 150€ (invece di 175 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €.
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere o evidenziare i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica. Per esempio si arriverà all’analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto e l’applicazione dei principi della Biomeccanica alla composizione e regia del proprio agire sul palco. Il connubio tra biomeccanica di Mejerchold, metodo M. Cechov e metodo azioni fisiche di Stanislavskij permetterà di far incarnare in precisi comportamenti fisici gli stati d’animo del personaggio e di riviverli facilmente ad ogni replica

Lab Estivo BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA
con PISCINA e Menù anche BIO VEGAN
http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/laboratori-estivi-nella-natura
PRENOTA ENTRO LUGLIO il LAB di BIOMECCANICA DI AGOSTO nella splendida cornice dell'Agriturismo CON PISCINA del Colle dei Gelsi https://www.facebook.com/colledeigelsi/ presso Magliano Sabina con possibilità di MENU BIO VEGAN autoprodotto dalla Casetta Gialla https://www.facebook.com/lacasettagialla, escursioni, tempo libero e alloggio anche in ostello.

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).

Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) tra cui: Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d e, l’ultimo, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione.

E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore in cui porta avanti anche il progetto di ricerca per attori – Researching Program – basato sul cosiddetto “metodo dall’esterno” (Biomeccanica Teatrale di Mejerchold, Metodo Michail Cechov e Metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij) e sull’Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa, per applicarli ogni anno alla produzione e messa in scena d’un testo d’autore(guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video)


www.palestradellattore.it 065899438 3469406001

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

WEEK END INTENSIVI CON CLAUDIO SPADOLA
1 Week End a 70€ (7,5 ore) 2 Week End a 110€ (15 ore)*

BIOMECCANICA e RECITAZIONE
22, 23 e 29, 30 Aprile
Introduzione alla pratica dei metodi di recitazione dei maestri che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij

L’ AMORE è CECHOV Lab con spettacolo
20, 21 e 27, 28 Maggio 15 ore
Costo: 110€ compresi i biglietti gratis allo spettacolo.
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzeranno vari testi di Cechov sul tema dell'amore utilizzando il Metodo della Scuola Russa. Prima delle improvvisazioni ci si accorda con i compagni (chi ha l’iniziativa e quando, etc.). Scopo primario sarà quindi quello di capire come si lavora per l’altro, come far sì che la propria azione non abbia solo la funzione di rappresentare il proprio personaggio ma soprattutto abbia la funzione di far fare un passaggio all’altro

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA.17,18 Giugno e/o 1,2 e/o 8,9 Luglio 
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica

Lab Estivo BIOMECCANICA TEATRALE nella NATURA 
con PISCINA e Menù anche BIO VEGAN