Tecniche e Stili della Narrativa - Corso di Scrittura

Associazione Raabe
A Roma

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 45 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso propone di approfondire e sperimentare le principali tecniche della scrittura narrativa, per consentire di costruire una solida e coerente impalcatura strutturale (romanzo o racconto). Grande importanza viene data alla efficacia e pulizia della lingua dell'autore, tramite un lavoro di editing in gruppo, condotto soprattutto nel quarto modulo.
Rivolto a: chi desidera comunicare con gli altri in modo più armonioso, a chi cerca una strada per esprimere sé stesso, a chi ha un romanzo nel cassetto, a chi vuole fare della scrittura una professione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via agostino bertani 22, 00153, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

L’associazione Raabe propone un corso di scrittura dedicato alla narrativa. Quattro mesi per approfondire i meccanismi e le tecniche della narrazione e per allenare l’orecchio alla lingua efficace ed espressiva.

Un laboratorio in cui smontare e rimontare testi, modellare la lingua nel rispetto della voce dell’autore e scambiare esperienze e apporti all’interno del gruppo. Il corso è un primo serio approccio al mestiere di scrivere, ma è rivolto anche a chi vuole conoscere sé stesso, a chi guarda la realtà con gli occhi dello scrittore, a chi vuole comunicare con gli altri in maniera più armoniosa.

Lettura pubblica finale 29 giugno ore 18.
Il laboratorio prevede: 15 incontri dal 15 marzo al 28 giugno 2008 il sabato dalle 10.00 alle 13.00

Programma


primo modulo
La percezione sensoriale nella scrittura, la pulizia dell’aggettivo, l’approssimazione aggettivale, la galleria delle emozioni, l’archivio, “mostrare e non narrare”, uso dell’incipit e dello spazio bianco.

secondo modulo
La creazione del personaggio, il punto di vista, la nascita dell’idea, la trama.

terzo modulo
La scaletta, i punti di svolta, il montaggio.

quarto modulo
La lingua dell’autore, l’editing dei testi.

Nei primi due moduli i partecipanti svolgeranno esercitazioni da discutere e confrontare nel gruppo. Nel terzo modulo i partecipanti costruiranno la struttura narrativa del racconto, dando vita ad un'opera originale. Nell'ultimo modulo lavoreranno sulla lingua d’autore, in sessioni di editing guidate dall’insegnante.

Il laboratorio è a numero chiuso (max 16 partecipanti).

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto