Tecnologia e Recupero (Capocantiere)

Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Essere in grado di conoscere le caratteristiche e le proprietà dei materiali da impiegare nelle costruzioni e applicare le appropriate tecnologie di posa; operare in attività finalizzate al recupero e consolidamento di strutture esistenti, anche in riferimento alla normativa sismica.
Rivolto a: Occupati del settore e persone interessate.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Del Gomito 7, 40127, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per l'ammissione al corso è previsto un test di conoscenza delle nozioni fondamentali di matematica e geometria. Per coloro che ne avranno bisogno saranno organizzate lezioni di approfondimento personalizzate.

Programma

CAPOCANTIERE
TECNOLOGIA E RECUPERO

DOVE Bologna e Imola

INIZIO Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

SVOLGIMENTO 3 giorni a settimana, dalle 18.00 alle 21.00 per 72 ore totali

ATTESTAZIONE Dichiarazione di competenze
(obbligo di frequenza del 70% del monte ore)

QUOTA Gratuito per dipendenti e titolari di imprese iscritte alle
CASSE EDILI DI BOLOGNA e provincia

Euro 390,00 + iva per altri

OBIETTIVI Essere in grado di conoscere le caratteristiche e le proprietà dei materiali da impiegare nelle costruzioni e applicare le appropriate tecnologie di posa; operare in attività finalizzate al recupero e consolidamento di strutture esistenti, anche in riferimento alla normativa sismica.

TEST MATEMATICA Per l'ammissione al corso è previsto un test di conoscenza delle nozioni fondamentali di matematica e geometria.
Per coloro che ne avranno bisogno saranno organizzate lezioni di approfondimento personalizzate.

PERCORSO FORMATIVO I principali materiali da costruzione e le relative tecnologie negli interventi di nuove costruzioni e di recupero edilizio. Elementi di finitura. Le prove dei materiali. Le strutture di fabbrica: strutture di fondazione, strutture in elevazione, pilastri e murature.
Orizzontamenti, tipologie di solaio. Coperture. Strutture e manti di copertura. Scale.
Le nuove tecnologie: Architetture bioecologiche. Impianti tecnici civili. Prefabbricazione e industrializzazione edilizia. Criteri di scelta dei materiali e nocività. Inquinamento: fonti e forme (chimico, acustico, elettromagnetico).
La periodizzazione storica dello sviluppo urbanistico della città di Bologna. Evoluzione e caratteri tipologici dell'edilizia storica di base, dal medioevo all'età industriale.
Tecniche costruttive storiche; sistemi statici in architettura. Forme di degrado e dissesto nelle costruzioni; diagnosi di forme di degrado e dissesto. Interventi di recupero e consolidamento. Il recupero dei materiali da costruzione e demolizione. Norme Antisismiche.
25/01/2008

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto