Teen Theatre

Teentheatre Rampe G.Siani
A Vomero arenella

70 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Vomero arenella
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: I corsi sono finalizzati alla preparazione di base per l’avvio al mestiere dell' attore attraverso le seguenti materie: recitazione; improvvisazione; Training corporeo,esplorazione del movimento; dizione; canto; educazione vocale Avvio al lavoro dell'attore; La nostra bottega, gestita da giovani esperti, intende preparare i suoi allievi ai provini per accedere alle più prestigiose scuole.
Rivolto a: Ad attori con o senza esperienza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vomero arenella
via g.siani 2, 80126, Napoli, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

una minima conoscenza della lingua italiana: leggere lo spazio vuoto di peter brook;

Programma

Teen Theatre
Associazione culturale Bottega_teatrale
Presenta…
"LA BOTTEGA DELL' ATTORE"
Il laboratorio inizierà ad Ottobre e terminerà a Giugno; sarà articolato in incontri con cadenza bisettimanale di 4 ore ciascuno.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI!!!

Per accedere al laboratorio si dovrà sostenere un breve colloquio attitudinale

I corsi sono finalizzati alla preparazione di base per l'avvio al mestiere dell' attore. Gli allievi acquisiranno gli strumenti necessari per affrontare un Saggio/Spettacolo.
La Teen theatre non intende essere un semplice laboratorio teatrale, ma soprattutto uno spazio culturale artistico in grado di formare e motivare i ragazzi interessati all'accesso nelle più importanti e prestigiose scuole e accademia d'Italia. La preparazione, quindi, avvalendosi di istruttori REFERENZIATI, di una struttura semplice ma funzionale, verterà in un primo momento alla preparazione di base per spostarsi in un secondo momento all'effettiva preparazione per i provini in questione (monologo dialogo canzone espressione corporea).
In oltre su richiesta sarà effettuato anche il servizio di invio documentazione.
Le materie:

  • recitazione;
  • improvvisazione;
  • Training corporeo,
  • esplorazione del movimento;
  • dizione;
  • canto;
  • educazione vocale.
  • Improvvisazione
  • Recitazione:

Liberare e ampliare le proprie capacità espressive.
1) tempo e ritmo nella recitazione
2) studio di personaggi attraverso Immagini/ e gesto "psicologico"
3) "Repetition Game"
Gioco a due o più persone suddiviso in vari step:
ultimo di questi, è l'applicazione del gioco a testi dialogati con l'attribuzione di
compiti semplici.
4) costruzione del personaggio
5) preparazione di uno spettacolo
Training corporeo ed esplorazione del movimento:
il training corporeo mira ad ampliare le possibilità dinamiche del corpo:
1.esercizi di yoga per favorire una corretta postura , rafforzare il centro,rilassare le tensioni ed elasticizzare il corpo
2.studio sulle dinamiche e sulle qualità di movimento
3.approfondire la consapevolezza della relazione con lo spazio e del ritmo organico del corpo
4.esplorazione della relazione corpo -voce

Insegnanti:
Tutti altamente qualificati

Ettore Nigro (Attore_Accademia Nazionale D'arte Drammatica Silvio D'amico)
Pietro Tammaro( Attore_Stabile di Genova)
MarcoFrancini(Cantante;performer)
Chiara Orefice (Danzatrice )
Lisa Falzarano (Attrice)
Massimiliano Rossi(Attore )
Sara Missaglia ( Attrice )
IMPORTANTE!!!
I Nostri Allievi saranno informati su eventuali provini teatrali e casting per comparse o piccoliruoli.
Oltre ai giorni prestabiliti spesso ci saranno delle giornate GRATUITE di "incontro studio" con gli allievi del secondo anno e degli altri corsi collaterali .Si prevedono, asseconda del rendimento, degli allievi delle open class in sede, (dicembre-Aprile)finalizzati alla verifica del lavoro svolto.in tale occasione saranno invitate delle persone del settore con cui confrontarsi al termine della esibizione
Su richiesta Si effettueranno i seguenti servizi e stage integrativi:
piccoli book fotografici; laboratorio scrittura creativa; laboratorio intensivo di canto; lezioni private di dizione e fonoarticolazione; laboratorio di Teatro Danza;
"Il Teatro é un' arte scritta sempre sulla sabbia"

Comunicato stampa:

Si informa che sono aperti i colloqui per il Progetto la “BOTTEGA DELL’ATTORE” Gestita da un gruppo di professionisti del settore: Ettore Nigro:Diplomato All’accademia Nazionale D’arte Drammatica Silvio D’Amico Pietro Tammaro: Diplomato presso lo Stabile di Genova Chiara Orefice: Diplomata presso Movimento Danza; Laurea in filosofia Sara Missaglia: Attrice, diploma di dizione e fonoarticolazione. Laureanda in Architettura Paolo Letizia: Video Maker. Diplomato Pigrecoemme Scuola di cinema / “Esodoc” (European Social Documentary) con la Zelig School of Documentary di Bolzano In oltre collabora con noi il maestro Marco Francini: cantante, performer, musicoterapista Massimiliano Rossi: Attore /Regista L'intento del corso è quello di formare allievi attori e di fornire, a chiunque lo desideri, gli strumenti necessari per avvicinarsi in maniera creativa alla cultura teatrale, musicale e cinematografica. Le lezioni hanno cadenza bisettimanale per un totale di 8 ore, ed il costo e di 80 € mensili. La nostra bottega, gestita da giovani esperti, intende preparare i suoi allievi ai provini per accedere alle più prestigiose scuole ed Accademie d’Italia. Siamo in via Rampe G. Siani 2, Napoli (adiacente metro linea 1 Salvator Rosa).
Programma: 2008/ 2009
Dal 1° Ottobre: il II° anno di recitazione riaprirà i battenti.
Cineforum (3 €)
Corso di canto: Tecnica_interpretazione_espressione_ricerca-M° Marco Francini

Corso Di Canto della tradizione Napoletana: Storia_folk_popolare_ etnica – M° Marco Arancini

STAGE DI COMPOSIZIONE E SCRITTURA DI UNA CANZONE

Con Marco Francini insieme ad Artisti e Operatori del settore musicale

Laboratorio Fotografico.
Dal 11 al 16 novembre saremo in scena a Roma presso il teatro “Stanze Segrete” con la piece “Giochi di Famiglia”Regia Massimiliano Rossi
Il 22 e il 23 novembre 2008 stage di Drammateatroterapia a cura del dott. Davide Marzattinocci
Grazie al cofinanziamento della Film Commission Regione Campania, da novembre inizieranno le riprese del documentario “L’OSPEDALE DELLE BAMBOLE” Regia Paolo Letizia.
Durante l’anno saranno organizzati stages e seminari tematici. Gli interessati possono lasciare il proprio indirizzo mail e saranno ricontattati dal responsabile del corso.
Breve curriculum dell’ associazione
Associazione teatrale Teen Theatre
Nata nel gennaio 2007; ha solo un anno di attività, ha già al suo attivo la produzione di uno spettacolo Teatrale “Luv” amore non buttarti giù di M .Schisgal per la regia di Lucio Allocca rappresentato presso i seguenti teatri; “la Giostra” Napoli Aprile 2007, è stato lo spettacolo di apertura per “la rassegna nel verde” raccogliendo fondi per “fabbrica etica” San Sebastiano al Vesuvio; nel gennaio del 2008 è in cartellone presso il teatro “Sancarluccio” di Napoli e presso il Teatro “Sannazzaro” per la raccolta di fondi per aiuti umanitari in Africa.L’associazione ha collaborato con la cattedra del prof. Salvatore Michelino, presso l’accademia Di Belle Arti di Napoli mettendo in scena lo spettacolo inedito “da Marinetta a Marionetta” scritto da Carlo Romano e Ettore Nigro per la regia di Ettore Nigro.Il “Teen Theatre” è attenta anche alla promozione del linguaggio Cinematografico, ha cooprodotto con la scuola di cinema “pigrecoemme” due cortometraggi a sfondo sociale di cui uno è stato proiettato alla “Triennale di Milano” “Piccola Asia”; partecipa al concorso del Enel: “enel digital contest” posizionandosi all’ 8° posto con il cortometraggio: “Giulia scopre il vento” e lo spazio studio è stato utilizzato come teatro di posa per la realizzazione dello spot ironico : “Adesco, società di lavoro into’ rinale.”Le regie e le sceneggiature dei corti sono a cura di Paolo LetiziaDa Ottobre 2007 ha attivato “la Bottega dell’ Attore” un laboratorio per ragazzi; realizzando presso Il “Canto Libre” Il Saggio/ Spettacolo “Scene Da Sogno”.Attualmente è in preparazione la produzione dello spettacolo “Giochi Di Famiglia” regia Massimiliano Rossi.
Il nostro scopo non è solo quello di formare attori (per questo ci sono le Accademie qualificate), ma di integrarci al loro percorso di maturazione, accrescendo le capacità dei giovani per affrontare la vita lavorativa qualunque essa sarà.
Credits:

3 dei Nostri allievi hanno partecipato al “Napoli Teatro Festival” in qualità di allievi attori.

5 allievi stanno sostenendo i provini per accedere alle seguenti accademie: “Silvio d’Amico”(Roma).-“Stabile di Genova”- “Piccolo” Milano.

1 Allieva è stata selezionata dalla Mary Robbins (spettacoli teatrali per bambini) con la quale lavorerà per tutto l’anno.

I colloqui si terranno presso la sedeTeen Theatre
Rampe Giancarlo Siani 2 al Vomero
Fermata Metropolitana Salvator Rosa

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 15