TEMI E SCHEMI MAGISTRATURA ORDINARIA 2015/16

Direkta Mastermind
A Roma

300 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Concorsi pubblici
  • Roma
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il superamento del concorso per Magistratura ordinaria presuppone una eccellente conoscenza delle materie del diritto civile, penale e amministrativo ma anche - ed in misura non certo inferiore - l’abilità del candidato nel dimostrare la propria preparazione e la propria capacità di “costruire”, sul piano logico-giuridico, un elaborato che tenga conto della crescente complessità del mondo del diritto, dell’inarrestabile produzione normativa, delle sempre più articolate tesi della dottrina e della giurisprudenza.

Informazione importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Via Marsala, 42, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Concorso pubblico
Magistratura

Programma

Programma

La “tecnica di redazione dell’elaborato” rappresenta, per certi versi, una vera e propria “scienza” da coltivare costantemente e da affinare con perizia e applicazione diuturna, in quanto permette al candidato - posto in sede concorsuale di fronte al famigerato “foglio bianco” - di organizzare le proprie conoscenze e di esporre l’argomento, nella direzione voluta, in termini sistematici ed esaurienti.

Il Corso on line “Temi & Schemi” si pone l’obiettivo di stimolare il candidato - che intende raggiungere le vette della preparazione ed aumentare, così, le proprie chances di vittoria concorsuale - a sottoporsi a costanti verifiche (anche al fine di “aggiustare il tiro” in vista delle prove concorsuali) nonché di fornire allo stesso dei metri o modelli di valutazione. I temi e gli schemi che saranno assegnati avvolgeranno tutto il programma delle tre materie (diritto civile, penale e amministrativo), segnalando, in particolare, le questioni più complesse, dibattute e a più alto “rischio concorsuale”.

Il Corso on line “Temi & Schemi” prevede, in particolare, l’assegnazione agli iscritti di tre temi e di tre schemi ogni mese: ogni mese, pertanto, l’iscritto sarà chiamato ad elaborare 1 tema ed 1 schema di diritto civile, 1 tema ed 1 schema di diritto penale, 1 tema ed 1 schema di diritto amministrativo.

L’assegnazione dei predetti temi e schemi avverrà entro la fine della prima settimana di ogni mese (a partire dal 31 ottobre 2015) e tale assegnazione avverrà in modo telematico: l’iscritto, infatti, potrà scaricare dalla FAD le tracce dei temi e degli schemi insieme al materiale dottrinario e giurisprudenziale individuato dalla direzione scientifica del corso e messo a disposizione del corsista per la migliore elaborazione del testo. Entro il termine di 10 giorni dall'assegnazione di ciascun tema, in via perentoria, il corsista invierà - in via telematica - il tema e lo schema assegnato, per poi ricevere, sempre in via telematica, la correzione personalizzata, con valutazioni motivate e con consigli utili per migliorare la qualità degli elaborati. I temi e gli schemi saranno successivamente sviluppati dai docenti e consegnati agli allievi.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto