Teorie e Tecniche del Training Autogeno

Accademia Rosebud Scuola di Cinema
A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Ore di lezione 8 ore di lezione
  • Corso
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Training Autogeno, è una 'tecnica di rilassamento', un metodo di aiuto psicosomatico definito come un 'metodo di autodistensione da concentrazione psichica'; se praticato correttamente e costantemente, può consentire di raggiungere un' autosuggesione ed un addestramento al cambiamento psicofisico, migliora il contatto con se stessi e rappresenta una risorsa dalle immense potenzialità per aiutare la mente sia a migliorare le quotidiane performances, che ad alleviare disagi psicosomatici di vario tipo.
Rivolto a: La conoscenza pratica del T.A. può essere utile a tutti coloro che vogliono raggiungere conoscenza di sé, benessere, calma e concentrazione. E' inoltre uno strumento di lavoro efficace e professionale per chi opera nel settore della salute, della psicologia, dello sport e dell'educazione.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Locri, 00183, Roma, Italia
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Roma
Via Locri, 00183, Roma, Italia
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Professori

Dott.ssa Silvia Adiutori
Dott.ssa Silvia Adiutori
psicologa - psicoterapeuta

Programma

Il Training Autogeno, è una “tecnica di rilassamento”, un metodo di aiuto psicosomatico definito come un “metodo di autodistensione da concentrazione psichica”; se praticato correttamente e costantemente, può consentire di raggiungere un’ autosuggesione ed un addestramento al cambiamento psicofisico, migliora il contatto con se stessi e rappresenta una risorsa dalle immense potenzialità per aiutare la mente sia a migliorare le quotidiane performances, che ad alleviare disagi psicosomatici di vario tipo.

Questa tecnica è uno strumento di cambiamento che opera a tre livelli: a livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi; a livello fisico, migliorando lo stato di benessere e di salute generale; a livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliorando alcuni vissuti psicologici.

La conoscenza pratica del T.A. può essere utile a tutti coloro che vogliono raggiungere conoscenza di sé, benessere, calma e concentrazione. E’ inoltre uno strumento di lavoro efficace e professionale per chi opera nel settore della salute, della psicologia, dello sport e dell’educazione

Programma


  • ·Apertura e illustrazione del lavoro
  • ·Che cos’è il Training Autogeno? Definizione, implicazioni psicofisiologiche, ambiti di applicazione
  • ·Preparare una seduta di Training Autogeno: l’ambiente, le posizioni, le formule, la durata, il ruolo della voce guida, il colloquio di feedback
  • ·Esperienze di Training Autogeno: pratica dei sei esercizi di base
  • ·Condivisione e rielaborazione in gruppo dei propri vissuti emotivi legati all’esperienza di concentrazione psichica passiva.
  • ·Il Training Autogeno e la cura dello stress e dell’ansia nei diversi settori di applicazione: l’ambito clinico e psicologico, l’ambito scolastico.
  • ·Specificità di applicazione con i bambini: le fantasie guidat
  • ·Lavoro in piccoli gruppi: come inserire il T.A. nel proprio ambito lavorativo e/o immaginare e individuare nuovi percorsi di applicazione
  • Simulate di conduzione: l’operatore di aiuto prepara e conduce una seduta di T.A. in un ambito specifico.
  • Condivisione e rielaborazione delle esperienze di conduzione: difficoltà e risorse
  • Conclusioni e prospettive

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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