Trattamento Fiscale e Previdenziale Compensi - Enti Locali

Corso

A Verona, Milano e Modugno

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Ore di lezione

    6h

Obiettivo del corso: L’ente locale si trova ad affrontare le più varie casistiche in tema di erogazione di compensi, premi, indennità che richiedono un corretto approccio dal punto di vista del sostituto d’imposta al fine di adempiere correttamente agli obblighi fiscale ed evitare il rischio di sanzioni. Obiettivo del corso è di verificare gli obblighi generali in tema di ritenute da operare. Analizzare le varie fatti. Rivolto a: Responsabili, e loro collaboratori, di uffici finanziari di Enti Locali. Funzionari fiscali ed amministrativi dei Comuni, Province e Regioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124

Inizio del corso

Consultare
Modugno (Bari)
SS 96 , 70123

Inizio del corso

Consultare
Verona
Visualizza mappa
Via Belviglieri, 42, 37131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Dipendente della Pubblica Amministrazione - Ammessi anche titolare e loro collaboratori di Studi professionali. Non sono ammessi privati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’Ente Locale sostituto d’imposta. La gestione delle ritenute. I redditi assimilati al lavoro dipendente. I compensi per le commissioni di concorso. Collaborazioni coordinate e continuative e Prestazioni di lavoro autonomo occasionale. Casistiche e inquadramento fiscale. Le ritenute sui redditi da lavoro autonomo. I rimborsi spese. Corretto inquadramento e conseguenti obblighi del sostituto d’imposta.I rimborsi spese nell’erogazione di redditi assimilati a lavoro dipendente. I rimborsi spese ai collaboratori coordinati e continuativi. I rimborsi spese ai professionisti. I rimborsi spese ai prestatori occasionali. Le ritenute sui premi e vincite. Le ritenute sulle indennità di esproprio. La ritenuta a Comuni e Province. Le scadenze di versamento. Possibilità di compensazione con credito IVA. Richiesta di autorizzazione all’agenzia delle entrate. I contributi erogati dagli EE.LL. a imprese ed associazioni. L’esercizio di impresa nella nozione individuata dalla prassi ministeriale. Trattamento tributario. Definizione di contributi. Contributi a fondo perduto e contributi corrispettivo. Problematiche IVA . I contributi Comunitari. Trattamento fiscale. Contributi erogati alle imprese e contributi erogati ai privati. Contributi in conto esercizio e in conto capitale. Individuazione. I contributi ad Onlus, parrocchie, associazioni di volontariato, associazioni sportive dilettantistiche ecc. Il nuovo modello F24EP. I vincoli agli incarichi previsti dalla finanziaria 2008. Le pronunce della Corte dei Conti. I pareri della Funzione Pubblica

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Trattamento Fiscale e Previdenziale Compensi - Enti Locali

100 € +IVA