Trendwatching

ManagerZen LAB
A Milano

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Informazione importanti

  • Seminario
  • Milano
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce Tecniche, Strumenti e Competenze per leggere e anticipare le tendenze del mercato e gli orientamenti di consumo. Consente di raccogliere stimoli per guidare l'innovazione verso le aree di maggiore interesse Individuare oppurtunità di mercato inesplorate e nascenti.
Rivolto a: Manager che operano nella comunicazione di impresa, ricerca e innovazione di prodotto per aggiornarsi sulle tendenze della società e della comunicazione e che desiderano utilizzare ricerche e consulenze sulle Tendenze come strumento di innovazione aziendale; - Professionisti del marketing che desiderano integrare le competenze di trendwatcher e coolhunter - Giovani neo-laureati o neo-master in moda, design, comunicazione, innovazione che vogliono intraprendere la carriera professionale del trendwatcher e del coolhunter.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

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Milano
Via PAOLO SARPI, 8, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito formale. Consigliato: studi e/o esperienze professionali in area marketing, comunicazione, innovazione, ricerca e sviluppo, strategia di mercato e/o esperienze imprenditoriali

Professori

Domenico Fucigna
Domenico Fucigna
architetto Presidente TEA Trends Explorers

Esperto di innovazione di prodotto, è creatore di un metodo di ricerca e rappresentazione degli scenari del futuro finalizzato all’utilizzo pratico in azienda. Collabora con grandi aziende, docente in diversi Corsi di specializzazione e Master. Pubblica articoli su testate come Espansione, Repubblica, Italia Oggi; “Tracce di Futuro” tratto dal report annuale TEA 2010-2011 sulle tendenze emergenti con la prefazione di Nicola Piepoli. Per Rai Eri è uscito a ottobre 2010 ““TV Next Entertainment"

Nicoletta Vaira
Nicoletta Vaira
ricercatrice per Future Concept Lab

Laureata in Sociologia presso l’Università di Milano Bicocca con specializzazione in Comunicazione e Mass-media, è ricercatrice per Future Concept Lab dal 2005. Si occupa di ricerca sul campo ed analisi socio-culturale ed etno-antropologica con focus sulle differenze culturali e i contesti locali delle diverse città del mondo, con specializzazione nell’area del Sud America. Ha coordinato l’ “Osservatorio sulle tendenze, i settori produttivi e le generazioni” per la Camara de Comercio di Bogotà

Patrizia Martello
Patrizia Martello
Consulente, trend-watcher e partner di MEMEThIC LAB.

Iniziata dagli studi letterari, linguistici e di antropologia culturale la sua formazione ha attraversato campi disciplinari diversi: dalle scienze cognitive allo sviluppo organizzativo, dalla sociologia al marketing. E’ esperta nella ricerca e analisi delle tendenze espressive nei consumi basata su approcci e metodi di derivazione etnografica (trendwatching). E' stata partner della società di consulenza Radar, direttore di ricerca.

Programma

Nuovi strumenti e metodi per le ricerche sulle tendenze di mercato e il coolhunting
Sociologia, Estetica e Marketing


Un seminario pratico e applicativo sull’analisi delle Tendenze nei Consumi e nella Comunicazione, tenuto da titolari e professionisti senior delle tre più importanti società italiane di ricerca e consulenza sui Trends:

FUTURE CONCEPT LAB Presidente Francesco Morace

TEA - TRENDS EXPLORERS Presidente Domenico Fucigna

MEMEThIC LAB. Partner Patrizia Martello

arricchito da testimonianze ed esperienze di utilizzo aziendale dei Trends, con l’intervento di committenti e rappresentanti di aziende di moda, design, retail, editoria, comunicazione, media.


1° MODULO

a cura di Future Concept Lab


VENERDI 29 APRILE
> Presentazione dell’attività di Future Concept Lab, dei suoi programmi di ricerca permanenti (Micro framing, Macro framing, Collective Imaginary, Genius Loci) e delle tecniche di coolhunting e cultsearching
> Presentazione di alcune case histories di aziende / istituzioni che hanno lavorato sulle tendenze con Future Concept Lab:
caso Disney-DY: coolhunting
caso Indesit Moon: cultsearching
caso DNA Brasil: Collective Imaginary + Genius Loci

SABATO 30 APRILE
> Presentazione del profilo dei Consum-autori, i target generazionali di FCL
> Presentazione di case histories di lavoro sui Consum-autori: i target generazionali a Bogotà, tra profili globali e specificità locali
> Caso Illy Y generation: la relazione dei giovani-adulti con la marca
> Presentazione di alcuni lavori di coolhunting degli studenti della Domus Academy di Milano, con brief a cura di Future Concept Lab
> Esercitazione finale

2° MODULO

a cura di MEMeTHIC LAB

VENERDI 13 MAGGIO

> Il consumatore postmoderno
> La ricerca sociale e sui consumi: vincoli, opportunità, direzioni evolutive
> Il Trendwatching: una tecnica di ricerca iperqualitativa di matrice etnografica
> Il metodo di ricerca
> I Trend: individuazione, descrizione, rappresentazione

SABATO 14 MAGGIO
> Come i brand usano le tendenze? Illustrazione di Case Histories significative
> Le tendenze forti nell’immaginario contemporaneo: esercitazione partecipata in sottogruppi


3° MODULO

a cura di TEA Trends Explorers


VENERDI 27 MAGGIO
> Premesse metodologiche e di contesto: dal cool hunting alla costruzione dei Trends
> Sintesi dello Scenario TEA per le tendenze estetiche culturali 2011-2012
> Elaborazione in gruppi di lavoro di nuove opportunità di mercato, nuovi prodotti, nuovi servizi

SABATO 28 MAGGIO
> Le ricerche sugli orientamenti culturali e l’impatto sui consumi: sintesi delle ricerche sui principali cluster di consumatori
> Dai pre-teen agli over-sixty; comportamenti emergenti e nuove opportunità di mercato
> Metodologie di indagine: la conjoint analisys, l’analisi testuale e case history