Corso attualmente non disponibile
Uso didattico delle nuove tecnologie
-
Oltre a questo corso ho frequentato anche il Corso di Perfezionamento "Orientatore in Intermediazione Culturale". Riconfermo: Argomenti trattati tutti con precisione e professionalità. Organizzazione ottimale!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso ideale per il tuo brillante futuro lavorativo
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
300h
-
Durata
Flessible
Il Centro di formazione Asnor di Santeramo in Colle presenta sul portale emagister.it il corso sull’ Uso didattico delle nuove tecnologie, rivolto principalmente ad insegnanti, che esercitano la professione nelle scuole, ma anche formatori ed educatori in generale.
Il corso, da svolgere in modalità Online, ha una durata complessiva di 300 ore didattiche, durante la quale i Corsisti apprenderanno l’uso didattico delle nuove tecnologie, come App e software, utilizzabili per insegnare le proprie materie di studio. Tali servizi sono offerti principalmente dalla rete web e non solo, con lo scopo di inter-scambiare la classica didattica scolastica, con le nuove tecnologie, incrementando l’efficacia e l’efficienza dell’apprendimento degli studenti (Vedi Elenco Programma del corso più in basso).
Conseguimento Attestato finale al termine del corso, rilasciato dall’ Associazione Nazionale Orientatori.
Profilo del corso
Il corso introduce il docente nel mondo del Cloud Computing e nell’utilizzo del Google Apps for Education, in particolare di Classroom. Consente di conoscere il setting d’aula del BYOD. Offre una panoramica dei principali software didattici, per integrarli concretamente durante le lezioni in aula, e delle griglie di valutazione. Spiega l’utilizzo del Registro elettronico sia dal punto di vista dell’utilizzo come registro personale, che come registro di classe e per gestire le comunicazioni con la scuola, i genitori e gli studenti. Permette di conoscere diverse pratiche d’aula e metodologie didattiche innovative, come la Flipped Classroom.
Particolare attenzione è dedicata all’inclusione e alla prospettiva dell’Universal Design for Learning. Infine ampio spazio è dato alla riflessione sui temi del cyberbullismo e della peer education, dell’identità digitale consapevole e della scuola nell’era digitale, ovvero l’alternanza scuola lavoro, come costruire curriculum digitali e tecnologici e l’affermarsi del fundraising quale strumento per le scuole.
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, formatori ed educatori.
A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016)
ASNOR è l’unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016).
Il corso è erogato in collaborazione con CERTIPASS, ente erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS
Opinioni
-
Oltre a questo corso ho frequentato anche il Corso di Perfezionamento "Orientatore in Intermediazione Culturale". Riconfermo: Argomenti trattati tutti con precisione e professionalità. Organizzazione ottimale!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marco
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Istruzione infantile
- Istruzione primaria
- Istruzione secondaria
- Matematica e scienze
- Storia e geografia
- Informatica e tecnologia
- Formazione professionale
- Formazione formatori
- Aggiornamento docenti
- Attivita ludiche bambini
- Educatore di infanzia
- Progettazione didattica
- Apprendimento
- E-learning
- Didattica informatica
- Tecnologia dell'informazione
- Web master
- Strumenti digitali per la didattica
Professori
Centro Studi
ASNOR
Programma
Modulo 1 – Web 2.0, Cloud e Apps for education
- Il cloud per la didattica
- Google Apps for Education
- Social Media, Identità digitale e riflessione autobiografica
Modulo 2 – BYOD, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
- Configurazione BYOD
- Piattaforme per l’eLearning e la didattica innovativa
- Pensiero computazionale – Progetti italiani ed europei
- Elementi di Coding e pensiero computazionale
Modulo 3 – Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
- Classe 2.0 e ScuolE 2.0, le azioni dei Centri - - Scolastici Digistali
- Pratiche d’aula
- Software per la didattica
- Registro elettronico
Modulo 4 – Le ICT per l’inclusione
- ICT4I
- Strumenti, ausili e software per l’inclusione
Modulo 5 – Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali
- Lifelong, lifewide e lifedeep learning
- Cyberbullismo e peer education
- La scuola nell’era digitale
Ulteriori informazioni
Il corso è erogato in collaborazione con CERTIPASS, ente erogatore delle certificazioni informatiche EIPASS
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Uso didattico delle nuove tecnologie