V.J.

Pianoro Factory
A Pianoro

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Pianoro
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: LABORATORIO PER VJ Una nuova figura professionale che si sta rapidamente affermando in molti settori dello spettacolo e dell'intrattenimento è il VJ. Per dirla con wikipedia, prendendo le distanze dalla figura professionale introdotta negli anni ottanta da Mtv, il vj è un artista performativo che crea effetti visuali o manipola video live per la musica. In questo senso il vj si adopera per la.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pianoro
Via dello sport 2/3, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

LABORATORIO PER VJ
Una nuova figura professionale che si sta rapidamente affermando in molti settori dello spettacolo e dell'intrattenimento è il VJ.
Per dirla con wikipedia, prendendo le distanze dalla figura professionale introdotta negli anni ottanta da Mtv, il vj è un artista performativo che crea effetti visuali o manipola video live per la musica.

In questo senso il vj si adopera per la costruzione di un'atmosfera visiva capace di colpire l'interesse del pubblico ed accrescere lo spettacolo visivo attraverso immagini campionate, generazione di astrazione e/o riprese in diretta. Il Vj aggiunge al contesto specifico (sonoro, teatrale ecc.) un imprinting visivo di forte connotazione artistica che spesso è mancato.
L'obiettivo del laboratorio di Vjing è offrire le conoscenze tecniche-teoriche per cimentarsi con le varie tecniche di montaggio ed elaborazioni video live. Gli allievi potranno cosi acquisire le conoscenze specifiche e cimentarsi direttamente con la manipolazione video in una situazione live.

Nel corso del laboratorio si analizzeranno alcuni tra i software riproduttivi e autogenerativi più usati per il vjing (Arkaos, Resolume, Flowmotion, Modul8, Elektonica ecc.), i sistemi hardware attualmente presenti ed in uso sul mercato internazionale, nonché si cercherà di approfondire la conoscenza di alcuni sistemi opensource di manipolazione e creazione di video ambienti (Isadora, Grid, Eyesweb).