Valutare l' Efficacia della Formazione

Satef Trento
A Trento

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Trento
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo del modulo è di abilitare i partecipanti a valutare i risultati del processo di formazione su diversi livelli.
Rivolto a: Per chi considera la formazione non un costo ma un investimento e vuole concretamente misurare la portata dei risultati. Per chi ritiene che la qualità dell'offerta formativa sia la molla che permette di motivare le persone al miglioramento. Per chi pensa all'Impresa come una realtà dinamica in costante cambiamento che offre opportunità di crescita ad ogni singola persona che vi partecipa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Trento
Via al Torrione, 11, 38100, Trento, Italia
Visualizza mappa

Programma

Per chi considera la formazione non un costo ma un investimento e vuole concretamente misurare la portata dei risultati.
Per chi ritiene che la qualità dell'offerta formativa sia la molla che permette di motivare le persone al miglioramento.
Per chi pensa all'Impresa come una realtà dinamica in costante cambiamento che offre opportunità di crescita ad ogni singola persona che vi partecipa.


L'obiettivo del modulo è di abilitare i partecipanti a valutare i risultati del processo di formazione su diversi livelli.
La formazione porta ad un miglioramento del livello delle competenze delle Risorse Umane coinvolte che, a cascata, si traduce in un vantaggio competitivo per l'azienda sul mercato.
È però necessario monitorare l'intero processo formativo per assicurarsi che questo circolo virtuoso possa realmente aver luogo.
Verrà presentato il modello dei quattro livelli di Kirkpatrick per la valutazione della formazione aziendale. Più precisamente, durante il modulo, i partecipanti impareranno ad usare il software "Trainer's Navigator" per costruire da soli gli strumenti che permettono di valutare i risultati prodotti da un processo formativo: la reazione dei soggetti coinvolti, ill livello di padronanza delle competenze acquisite, la complessiva ricaduta dell'azione formativa sul contesto organizzativo.

In particolare i contenuti trattati riguardano:
  • Il modello di valutazione della formazione aziendale secondo Kirkpatrick: i quattro livelli
  • Il processo di monitoraggio: definire obiettivi e livelli, produrre strumenti, rilevare i dati, elaborare i risultati, comunicare l'esito della valutazione
  • La costruzione di strumenti specifici per la rilevazione della reazione dei partecipanti alla qualità dell'offerta formativa, del grado di apprendimento dei contenuti, del livello di padronanza delle competenze ed infine dell'effettivo trasferimento nel contesto di lavoro
  • Elaborare i dati, rappresentare graficamente i risultati e redigere un Report di valutazione
  • Un modello per calcolare il ROI della formazione

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto