La Valutazione delle Competenze Genitoriali: Metodologia e Strumenti

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A Padova

125 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 8 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Psicologi, Assistenti Sociali, Laureandi in psicologia, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Avvocati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Venezia 92/B, 35131, Padova, Italia
Visualizza mappa

Professori

Simona Codazzi
Simona Codazzi
Psicologa

Psicologa, Specialista in Criminologia, consulente tecnico in ambito giuridico, Coordinatore del Centro Studi, Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica e del Centro Servizi per i Cittadini presso la Cooperativa Ceposs a Padova.

Programma

INTRODUZIONE

La legge n. 54/2006 ha stabilito come regola il principio della cosiddetta bigenitorialità. Accade frequentemente che giudici e presidenti di Tribunale, nell'impossibilità di dirimere situazioni difficilmente mediabili, ricorrano dapprima, in alcuni casi, ai Servizi Sociali e solo successivamente a Consulenti di loro fiducia (CTU) per decidere quale soluzione di affido sia più idonea per il minore. Per far ciò è importante compiere la valutazione delle competenze genitoriali. Durante l’incontro formativo verranno illustrate le nuove linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitoriOBIETTIVI DEL CORSO

ü Illustrare la metodologia e gli strumenti più aggiornati che la psicologia mette a disposizione per l’accertamento della “competenza genitoriale” delle parti in causa.

ü Creare uno spazio in cui i professionisti si possano confrontare attraverso esercitazioni circa:

1 le problematiche maggiormente riscontrate durante lo svolgimento di una CTU (ad esempio: errori di metodo e/o procedurali da parte di CTU e di CTP, abuso di potere da parte del CTU, ecc.) e quali le possibili soluzioni;

2 le difficoltà esperite nell’esercizio della propria professione in questo ambito;

3 le proprie esperienze professionali.

DOCENTI

- Avv. Letizia De Pontiavvocato matrimonialista del Foro di Vicenza.

- D.ssa Simona Codazzi, Psicologa, Esperta in Psicologia Giuridica, Coordinatore del Centro Studi, Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica e del Centro Servizi di Psicologia Giuridica presso la Cooperativa Ceposs a Padova.


La quota di iscrizione è di 125 euro (più IVA) con crediti ECM, oppure di 90 euro (più IVA) se non si desiderano i crediti ECM e comprende le dispense didattiche e le esercitazioni.





Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto