Violino - Perfezionamento

Accademia Musicale di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master verterà principalmente sullo studio di un repertorio per violino solo, violino e pianoforte, violino e orchestra concordato direttamente con il docente. Indicativa la preferenza che potrà essere rivolta ai più importanti autori del '900: Bartók, Berio, Bussotti, Dallapiccola, Debussy, Henze, Hindemith, Janacek, Prokofieff, Ravel, Schnittke, Sostakovic, Schönberg, Stravinskij, Webern.
Rivolto a: I Corsi di Perfezionamento e i Corsi Speciali dell’Accademia Musicale di Firenze sono aperti a musicisti di qualsiasi età e nazionalità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Adriani, 27/29, 50126, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

esame di ammissione

Programma

CRISTIANO ROSSI
Diplomatosi giovanissimo, a soli sedici anni, alla Scuola di Sandro Materassi presso il Conservatorio di Bologna, ha subito intrapreso la carriera solistica vincendo nel 1966 il "Premio Città di Vittorio Veneto" e nel 1969 il "Premio Internazionale" al Concorso di Monaco di Baviera. Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Stati Uniti, Giappone, ex Unione Sovietica, e Sud America, ed ha suonato nei più prestigiosi teatri come, Barbican Centre di Londra, Bunka Kayan di Tokyo, Sala Tchaikovskij di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo. Ha partecipato ai festival internazionali di Venezia, Zurigo, Stresa, Spoleto, Como, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Baumgartner, Chailly, Francis, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman. Numerose sono le sue registrazioni di Concerti Pubblici, per la Rai, le Radio Svizzere, BBC, Radio Lubiana, Radio Televisione di Bucarest etc. Ha effettuato incisioni per le case discografiche Erato ed Emi, e proseguendo la sua collaborazione con la Dynamic, dopo i CD dedicati a Wolf-Ferrari e Busoni, segnalati molto positivamente dalle più importanti riviste europee e americane, ha recentemente realizzato, con B. Canino al clavicembalo, le inedite Sonate op. 8 di Locatelli per il tricentenario della nascita. Collabora stabilmente con l'Accademia Musicale di Firenze nell'ambito dei corsi di perfezionamento.

PROGRAMMA
Il Master verterà principalmente sullo studio di un repertorio per violino solo, violino e pianoforte, violino e orchestra concordato direttamente con il docente. Indicativa la preferenza che potrà essere rivolta ai più importanti autori del '900: Bartók, Berio, Bussotti, Dallapiccola, Debussy, Henze, Hindemith, Janacek, Prokofieff, Ravel, Schnittke, Sostakovic, Schönberg, Stravinskij, Webern.

FREQUENZA
Gennaio - Maggio 2009
La frequenza al corso prevede un totale di 10 lezioni quindicinali individuali ripartite tra Gennaio e Maggio. Gli allievi che lo desiderano potranno frequentare le lezioni con un pianista di loro fiducia senza incorrere in un incremento della quota di iscrizione e frequenza. E' prevista la possibilità di seguire il corso come uditori.

ESAME DI AMMISSIONE E INIZIO CORSO
Gli esami di ammissione avranno luogo in coincidenza del primo giorno di lezione, 10 - 11 Gennaio 2009. Per l'ammissione si richiede l'esecuzione di due brani di diversa appartenenza storica e stilistica, a libera scelta, della durata complessiva non superiore ai 30 minuti.

CONCERTI E CD
Gli allievi indicati dal docente avranno la possibilità di registrare un CD e/o potranno esibirsi nell'ambito di rassegne concertistiche realizzate dall'Accademia Musicale di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ed i Comuni di Firenze e Scandicci.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto