Visual Merchandising

Istituto Moda Design
A Bari

1001-2000
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  • Corso
  • Bari
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo di questo corso è quello di formare una figura professionale in grado di progettare e allestire l'esposizione di un punto vendita e di stands fieristici, attuando tutte le metodologie e le tecniche adatte per dar risalto e vitalità al prodotto, creando l'emozione che induca il consumatore all'acquisto.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avviare un'attività o cerchino un impiego da svolgere come libero professionista e a chiunque sia motivato ad apprendere un "mestiere" creativo, fantasioso ed indipendente.

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Bari
Viale Unità D'Italia, 58, Bari, Italia
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Nessuno in particolare - ISCRIZIONI APERTE PER IL NUOVO GRUPPO A NUMERO CHIUSO

Programma

STORICO ISTITUTO: La nostra attività di formazione si è svolta in Puglia e Basilicata, presso l'unica sede di Bari in V.le Unità D'Italia,58, dal 1968 al 2007 con un altro nome. Nel 2008 in accordo con l'intero staff dei collaboratori e docenti, abbiamo creato presso la sede di Bari, il nuovo marchio ISTITUTO MODA & DESIGN. Quarant’anni di ininterrotta attività nel campo della formazione professionale e tecnica del personale delle varie Aziende, e di tutti quei giovani proiettati verso nuovi e concreti orizzonti professionali, consolidano la nostra serietà ed esperienza. I nostri collaboratori e docenti sono sempre gli stessi professionisti, che con la loro esperienza hanno contribuito a costruire la nostra storia e hanno formato in tutti questi anni, centinaia di ragazzi/e, in lavoratori professionisti e centinaia di titolari e dipendenti di aziende, in tecnici esperti.

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Istituto Moda Design di Bari è un centro di formazione, da trentotto anni specializzato in tutti i canali del Design e del Fashion, che si avvale periodicamente di professionisti e di organizzazioni di consulenza manageriale fra le migliori del settore che organizzano ogni anno progetti di impatto innovativo avvalendosi di sistemi e metodologie di comunicazione integrate:

IL CORSO DI VISUAL DESIGN & VISUAL MERCHANDISING è progettato e gestito da G&M Design Your Mind –Milano, organizzazione di design management e marketing internazionale. Alcuni degli aspetti fondamentali di analisi e progettazione che vengono affrontati e sviluppati nel percorso sono:
· concept store: immagine coordinata per catene di Punti Vendita, Mega Stores, Showrooms Entairtainement e tecniche di lay out e display
· corners tematici ed esposizioni ad isola nei punti vendita
· room set e visual fotografico per scatti di settore
· sviluppo espositivo di stand fieristici METODOLOGIE E STRUMENTI
Ciascuna sessione è programmata tenendo conto dell'esperienza o del settore di provenienza di ogni singolo Allievo. Durante tutto il percorso formativo saranno fondamentali le ore dedicate al laboratorio creativo e allo studio di case – histories.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE INCLUDE IL MATERIALE DIDATTICO DI BASE E L’UTILIZZO DELLA STRUMENTAZIONE IN AULA.
Marketing ad orientamento aziendale di settore Il Visual merchandising e il Marketing - mix Il Merchandising - mix Il punto vendita come "macchina per vendere" Pubblicità e promotions Sviluppo della tecnica visiva (punti vendita – entertainement – showrooms - stand fieristici ) - Organizzazione dello spazio di vendita:- aggregazioni funzionali dell’offerta merceologica;- "leggibilità" e fruibilità del punto vendita e della sua offerta commerciale;- circolazione e percorsi;- ripartizione dell'offerta merceologica nello spazio di vendita (layout merceologico)- attrezzature di vendita (layout delle attrezzature)Esposizione funzionale dei prodotti:- criteri e tecniche di esposizione dei prodotti (display);- assegnazione e ripartizione dei prodotti;
- esposizioni promozionali.
Tecniche e strumenti di visual merchandising: per stimolare acquisti sull'onda del desiderioPsicologia del Consumatore Comprende le metodiche di questa fondamentale materia nella società contemporanea ed imparare ad utilizzarle quotidianamente con successo in qualsiasi attività commerciale.

Il Marketing Emozionale.
Acquisto d’impulso e acquisto ragionato: S-R, Gestalt, Dissonanza Cognitiva, PNL Creatività Sviluppare ed applicazione delle tecniche creative giochi ed esercizi per stimolare la creatività come strumento professionale. La tecnica Associativa e Dissociativa.

Tecniche di contatto e identificazione dell'Alter Ego Creativo. La rappresentazione dell'immaginario e lo sviluppo della creatività. La dimensione emozionale e l'input creativo. creazione di un book di progetto cartaceo e multimediale. Workshops e case histories

Scenografia
Il modulo affronterà argomenti relativi alla percezione visiva, nel regno delle forme; conoscenza degli oggetti e dello spazio in cui le forme si materializzano attraverso i colori e la luce.
Considerazioni sullo spazio scenografico e metodologia di rappresentazione: consapevolezza degli elementi spaziali attraverso la scenografia, intendendo l’utilizzo di tali spazi come la necessità che essi vengano estrinsecati da precise norme che definiscono la fase progettuale.
· Percezione e composizione della forma: luce e colore.

La durata del corso è di 80 ore