VISUAL STORYTELLING FUNDAMENTALS

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
A Firenze

1.350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Firenze
  • 126 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Cosa hanno in comune gli affreschi di Giotto, i reportage di Robert Capa, con gli scritti di Hemingway, i fumetti degli X-Men e i film di Tarantino? Cosa significa raccontare con le immagini? Quali sono i tratti che dicono, questo cosa la riconosco: è un racconto? Come possiamo organizzare singole immagini, inquadrature o scatti per creare una narrazione visiva?

Visual Storytelling Fundamentals è un corso ad alta densità aperto a tutti, non solo professionisti, dove vengono poste le fondamenta dello storytelling per imparare a raccontare attraverso il linguaggio delle immagini.

Fotografia, video, fumetto, grafica, vengono esplorati per capire come ogni media visuale possa diventare, da solo o integrato con gli altri, un mezzo per raccontare. Un percorso per capire qual è il lavoro necessario per definire il concept di una storia, quali gli strumenti per svilupparlo e farlo diventare un racconto efficace e avvincente.

Visual Storytelling Fundamentals è anche un laboratorio dove si mettono in pratica le competenze acquisite attraverso esercizi mirati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Firenze
Via dei Serragli 104, 50124, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Un computer portatile e un qualsiasi dispositivo di ripresa.

Cosa impari in questo corso?

Fotografia
Storytelling
Video ripresa
Grafica e illustrazione

Professori

Roberto Malfagia
Roberto Malfagia
Direttore Didattico della Jetèe - Scuola di Visual Storytelling

Direttore Didattico La Jetée - Scuola di Visual Stoytelling 2013 – Presente (1 anno) Firenze Docente in Pictures storytelling Scuola Internazionale di Fotografia 2010 – Presente (4 anni) Firenze Teoria e tecnica della narrazione per immagini. Curatore Festival della Fotografia Europea 2008 – 2012 (4 anni) Reggio Emilia, Italia Editor Giunti Editore 2010 – 2010 (un anno) Firenze Editor E-ducation.it 2008 – 2010 (2 anni) Firenze Editor per prodotti multimediali e corsi di e-learnig, Docente - Ricercatore HoldenArt - Scuola Holden 2004 – 2007 (3 anni)Torino, Italia

Programma

torytelling – Le fondamenta dello storytelling e dell’architettura di una storia sono al centro di questa area, nucleo centrale del corso. Gli studenti potranno acquisire le capacità necessarie per riconoscere e sviluppare gli elementi caratteristici di un testo visivo, come l’universo narrativo, la storia, i suoi contenuti e le modalità di svolgimento, attraverso l’analisi di case studies e lo svolgimento di esercizi mirati revisionati e discussi in classe. Dallo storytelling tradizionale fino al transmedia storytelling il corso affronterà l’evoluzione del racconto fino ad approdare all’attuale editoria digitale e alle nuove piattaforme tecnologiche. Le somiglianze e le differenze tra fotografia, cinema, televisione, fumetto, illustrazione e media interattivi saranno ampiamente esplorate attraverso esempi, letture e discussioni.

Fotografia – Conoscere le basi della Fotografia e le tecniche professionali per comprendere e creare immagini efficaci e funzionali alla narrazione. In questa area saranno affrontate le distinzioni fra fotografia narrativa e fotografia non narrativa in un viaggio tra reportage, fashion, corporate, life style, still life, arte e fotografia concettuale. Attraverso lo studio della percezione visiva, dell’inquadratura, della forma, della luce e del colore si svilupperanno le conoscenze e le tecniche di composizione dell’immagine. Si imparerà a leggere e scomporre le immagini, attraverso esempi da ogni ambito della comunicazione visiva. Si farà esercizio, sessioni pratiche e revisioni, confrontandosi sull’influenza che questi aspetti esercitano nella racconto per immagini.

VideoMaking – Pensata come un laboratorio pratico questa area offre agli studenti la possibilità di acquisire strumenti, conoscenze e tecniche per la realizzazione di documentari di creazione, genere alla base di qualsiasi narrazione video, di comprenderne il funzionamento e di gestirne il linguaggio.
Attraverso esempi ed esercizi pratici lo studente verrà messo nella situazione di doversi avvicinare progressivamente alla realtà con un approccio creativo e personale. Gli studenti potranno così acquisire le tecniche per organizzare e realizzare riprese inerenti alle varie forme del documentario: poetica, descrittiva, di osservazione, partecipativa, riflessiva e rappresentativa.

Editoria/Social Media – Attraverso esempi e case studies in questa area verranno analizzati i differenti strumenti tecnologici per la pubblicazione dei prodotti editoriali creati con le tecniche del visual storytelling, esplorando le possibilità del web 2.0, del digital publishing, dei social media, del self publishing e dei nuovi strumenti editoriali e di come sia possibile utilizzarli con efficacia sia per l’auto-promozione, sia per la promozione di beni e servizi.

Ulteriori informazioni

Le fondamenta del Visual Storytelling in un viaggio tra Fotografia, Video, Editoria e Tecniche Narrative.