Web 2.0 & Social Networking: scenari e impatti (SCN410)

Reiss Romoli
A Milano

640 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
08624... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 7 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Lo sviluppo delle tecnologie digitali e dei new media, Internet in testa, ha modificato in tempi rapidi e in modo incisivo le modalità di intendere e gestire sia le logiche di comunicazione e di interazione, sia i processi di costruzione e condivisione della conoscenza. Le tecnologie telematiche sono entrate pervasivamente nella nostra quotidianità, contribuendo a modificare significativamente la struttura della società. Se nella seconda metà degli anni Novanta il Web ha mostrato le sue potenzialità mediatiche e comunicazionali, più di recente lo sviluppo del Web 2.0 e il consolidamento di applicazioni come i Social Network hanno registrato forti ripercussioni in tutti i settori della vita sociale, intervenendo sulle dinamiche relazionali e impattando sui processi di costruzione e di condivisione di saperi e conoscenze.
Il seminario analizza il fenomeno del Web 2.0, con riferimento ad aspetti tecnologici e modelli di servizio; sulla base di tale analisi, passa in rassegna gli impatti del Social Networking sui processi di comunicazione, di interazione e di condivisione di conoscenza.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Web Marketing
Social Media Marketing

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario del Web:
* dalla nascita del www al Web 2.0
* definizione di Web 2.0
* User Generated Content
* decentralizzazione e Long Tail.
Gli strumenti e le tecnologie del Web 2.0:
* Blog
* Wiki
* Social Network
* Podcasting e Vodcasting
* Tagging, Folksonomie e Social Bookmarking
* XML e AJAX.
I modelli di servizio del Web 2.0:
* i design pattern: differenze tra Web 1.0 e Web 2.0
* il Web come piattaforma
* l’architettura partecipativa
* Mashup.
I Social Network Site:
* definizione di Social Network
* l’architettura delle reti sociali
* sei gradi di separazione
* Social Network Analysis
* le tipologie di Social Network.
I nuovi modelli di interazione e conoscenza delle reti sociali:
* dalle reti di interazione ai processi di relazione
* dalla condivisione di informazioni alla costruzione condivisa di conoscenza
* i punti di forza delle reti sociali
* i punti di debolezza delle reti sociali.

Obiettivi
Presentare gli impatti che le applicazioni di Web 2.0 e di Social Networking registrano sulle modalità di comunicazione e di interazione tra gli individui e sui processi di costruzione e condivisione di conoscenza.

Destinatari
Imprenditori e quanti operano nell’Area Marketing e Comunicazione.

Prerequisiti
Nessuno.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto