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Web Graphic Expert And Web Developer
Corso
A Catania ()
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
120h
Obiettivo del corso: A Programmare e costruire un sito web con anche a livello grafico. Rivolto a: chi vuole intraprendere la Professione del WEB MASTER e di Programmatore WEB.
Profilo del corso
Studi inerenti
Opinioni
Materie
- Ambiente di lavoro
- Dreamweaver
- Prolog
- C++
- Programmazione
- CSS
- Web developer
- Web master
- C
- GRAFICA
Programma
PHOTOSHOP
- Introduzione a Photoshop ( Cenni sull'evoluzione)
- L'ambiente di lavoro
- Le barre e la loro utilità
- Personalizzazione dell'ambiente di lavoro
- Le immagini (Dimensioni, risoluzione e formati)
- Selezione e i canali
- I livelli ( Operazioni di inserimento, duplicazione livelli, ...)
- Il testo, il paragrafo (Formattazione del testo e del paragrafo)
- Colori di riempimento e sfumatura
- Tecniche di colorazione e regolazioni avanzate ( Bilanciamento colore, tonali/saturazione, …)
- Tecniche avanzate di selezione oggetti
- Tecniche di fotoritocco
- Filtri speciali
DREAMWEAVER
- Introduzione a Dreamweaver (Cenni sull'evoluzione)
- L'ambiente di lavoro
- Le barre e la loro utilità (Barra Documento, Barra Inserisci, Barra del Codice, etc.)
- Personalizzazione dell'ambiente di lavoro
- Impostazioni generali di una pagina ( definizione dei tag e delle proprietà di una pagina)
- Immagini e Link ( Gestione delle immagini e delle mappe, Gestione dei Link e Ftp, email, …)
- Le Tabelle (Gestione delle propietà, operazioni su righe, colonne e celle)
- I Layout (Definizione e operazioni attraverso i Layout)
- I livelli ( Introduzione, le proprietà ed il loro utilizzo)
- Operazioni su oggetti multimediali ( inserimento di elementi in flash, java, … )+
- Dreamweaver e i fogli di stile
HTML
- Funzionamento del World Wide Web
- Cenni sulla storia del linguaggio
- La struttura di una pagina Web
- I Tag: la loro importanza ed il loro utilizzo
- Formattazione del carattere (tag fisici e tag logici)
- Formattazione del paragrafo
- I Link
- Le immagini
- Le Tabelle
- I Form
CSS
- I principali editor CSS
- Introduzione
- Notepad
- Top Style Lite
- Altri editor CSS
- CSS - Implementare il codice
- Regole sintattiche e semantiche dei CSS
- Fogli di stile in linea
- Fogli di stile interni
- Fogli di stile esterni
- Individuare il dispositivo in uso con l'attributo media
- CSS - Principi e funzionalità
- L'ereditarietà
- Le classi
- Gli ID
- La concatenazione
- Le pseudo classi
- Le rules
- CSS - Elementi di base
- Gestione di colori e sfondi
- Formattazione del testo
- Giustificazione del testo
- Stilizzazione degli elenchi
- Stilizzazione dei link
- CSS - Il box model
- Cos'è un box
- Gestione degli spazi e dei margini
- Gestione dei bordi
- Posizionamento, visualizzazione e dimensionamento degli elementi
- CSS - Altri elementi stilistici
- Il cursore del mouse
- Le barre di scorrimento del browser
- Stilizzazione dei form
- Stilizzazione corretta del body di una pagina
- Tutorial CSS - Creazione di un layout table-less
- Introduzione
- La pagina XHTML
- Il foglio di stile CSS
- Conclusioni e spunti
- Accessibilità delle pagine Web
- Il concetto di accessibilità
- Le accesskey e i menu
- Le accesskey e i form
- Pagine ad alta leggibilità
- Sfruttare gli acronimi
- CSS2 - Stampa e multimedia
- Gestione della stampa con i CSS
- Gli aural CSS: fogli di stile per i documenti audio
- Tutorial CSS - Un menu con i CSS ed XHTML
- Introduzione
- La pagina XHTML
- Il foglio di stile CSS
- Conclusioni e spunti
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE - MTA Web Development Fundamentals (98-363)
- perchè studiare i linguaggi di programmazione; breve storia dell'evoluzione dei linguaggi di programmazione
- Controlli automatici di correttezza dei programmi
- Macchine di Turing, Goedelizzazione e Turing-equivalenza; Funzioni parziali ricorsive, funzione parziale "inversione" e funzione "arresto"; tesi di Church
- Sintassi dei linguaggi di programmazione: grammariche e BNF. Compilazione e interpretazione di un linguaggio di programmazione.
- Fasi di un compilatore. Analisi lessicale e sintattica. Lex e Yacc (Flex e Bison). Semantica di un linguaggio.
- Semantica assiomatica di un linguaggio di programmazione.
- Nomi, variabili, associazioni (binding), campo di visibilità, tipi. Gestione della memoria.
- Tipo di dato. Equivalenza e compatibilità tra tipi. Linguaggi fortemente tipati.
- Abstract Data Types, esempio dello Stack
- Programmazione orientata agli oggetti: binding dinamico, type checking e polimorfismo; membri statici. Supporto all'object orientation in C++, Java e C#. Generics e generic programming (cenni).
- La programmazione concorrente in Java e C sharp, concorrenza a livello di istruzioni, High Performance Fortran (esempi).
- Programmazione dichiarativa, programmazione logica e programmazione in Prolog. Richiami di calcolo predicativo, algoritmo di resolution. Funzionamento di un interprete Prolog. L'ambiente SWI.
- Programmazione in Prolog
FLASH
- Introduzione su Flash
- Ambiente di lavoro
- Le barre e la loro utlita'
- Concetti di immagine raster e immagine vettoriale, concetti di frame
- Stage, linea temporale, frame, Livelli e layer
- Inserimento e manipolazione di testo ed immagini
- Creazioni di forme
- Interpolazione Movimento
- Interpolazione Forma
- Linee guida e maschere livello
- I Simboli: clip filmati, pulsanti e grafici
- Effetti di animazione
- Brevi cenni sull'action script
- Esportazione di file in diversi formati
- Personalizzazione dell'ambiente di lavoro
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