Workshop: Facciamo Insieme una Rendicontazione PVS (MAE)

SOS BLU
A Como e Roma

250 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Inizio In 2 sedi
Durata 3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del laboratorio è sperimentare concretamente l'applicazione delle procedure di rendicontazione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo (Ministero Affari Esteri) ad un reale progetto di cooperazione (PVS), favorendo la comprensione della metodologia di conduzione e organizzazione di un processo di rendicontazione, mediante la realizzazione in aula di un vero e proprio rendiconto.
Rivolto a: Il laboratorio è destinato a tutti coloro che conoscono le procedure di rendicontazione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo (Ministero Affari Esteri) e che intendono sperimentare la loro applicazione concreta, cimentandosi nella realizzazione di un vero e proprio rendiconto.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
Como, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Como
Como, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscere le procedure di rendicontazione MAE per i progetti promossi e saper usare il programma excel

Programma

L’obiettivo del laboratorio è mettere i corsisti nella condizione di lavorare individualmente all’elaborazione e stesura di un rendiconto di progetto (PVS), partendo dalla contabilità e fino alla conclusione del documento di rendicontazione, e contemporaneamente poter disporre del confronto di gruppo. Il lavoro in aula permetterà di comprendere chiaramente le fasi che caratterizzano la realizzazione di un rendiconto di progetto PVS - MAE, di sperimentare concretamente le attenzioni da tenere in considerazione, di chiarire dubbi ed incertezze e di acquisire i piccoli “trucchi del mestiere”. IMPORTANTE: Ad ogni partecipante è richiesto di portare con sé un computer portatile sul quale poter lavorare individualmente al rendiconto. E’ inoltre richiesta una buona capacità di utilizzo del programma “Excel”.

Successi del Centro