Workshop: Facciamo Insieme una Rendicontazione PVS (MAE)

SOS BLU
A Como e Roma

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Lo scopo del laboratorio è sperimentare concretamente l'applicazione delle procedure di rendicontazione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo (Ministero Affari Esteri) ad un reale progetto di cooperazione (PVS), favorendo la comprensione della metodologia di conduzione e organizzazione di un processo di rendicontazione, mediante la realizzazione in aula di un vero e proprio rendiconto.
Rivolto a: Il laboratorio è destinato a tutti coloro che conoscono le procedure di rendicontazione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo (Ministero Affari Esteri) e che intendono sperimentare la loro applicazione concreta, cimentandosi nella realizzazione di un vero e proprio rendiconto.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Como
Como, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscere le procedure di rendicontazione MAE per i progetti promossi e saper usare il programma excel

Programma

L’obiettivo del laboratorio è mettere i corsisti nella condizione di lavorare individualmente all’elaborazione e stesura di un rendiconto di progetto (PVS), partendo dalla contabilità e fino alla conclusione del documento di rendicontazione, e contemporaneamente poter disporre del confronto di gruppo. Il lavoro in aula permetterà di comprendere chiaramente le fasi che caratterizzano la realizzazione di un rendiconto di progetto PVS - MAE, di sperimentare concretamente le attenzioni da tenere in considerazione, di chiarire dubbi ed incertezze e di acquisire i piccoli “trucchi del mestiere”. IMPORTANTE: Ad ogni partecipante è richiesto di portare con sé un computer portatile sul quale poter lavorare individualmente al rendiconto. E’ inoltre richiesta una buona capacità di utilizzo del programma “Excel”.