APP - Autoformazione e Ricerca in Pratica Psicomotoria Dinamico Relazionale

  • Brescia (1)
  • Milano (1)

Catalogo dei corsi

Tematiche dei corsi

Vedi tutto il catalogo

Opinioni su APP - Autoformazione e Ricerca in Pratica Psicomotoria Dinamico Relazionale

Più informazioni

Descrizione

Siamo dei professionisti della Pratica Psicomotoria che per anni ha operato, a diversi livelli, in ambito educativo-preventivo, terapeutico e formativo.

Il nostro incontro parte dalla condivisione di un approccio alla Pratica Psicomotoria, che definiamo dinamico-relazionale e che ha avuto come riferimento teorico e pratico il Professor Bernard Aucouturier.

Ci ha unito l'esigenza di condividere le proprie esperienze nell'ascolto dei bambini, il piacere di giocare, di riflettere, di ricercare e approfondire , nella relazione con il bambino, una modalità di riconoscimento dell'espressività individuale che caratterizza l'evoluzione del soggetto, contribuendo in modo significativo al diffondersi di una modalità nuova di rapportarsi al mondo dell'infanzia.

La Pratica Psicomotoria è un modo di essere e di agire nella relazione con l'altro. Riteniamo che valori fondamentali quali il rispetto, la libertà, la creatività, la posssibilità di scegliere , di manifestare le proprie emozioni siano elementi essenziali per instaurare una relazione autentica con il bambino. Il nostro intento è quello di tradurre questi concetti in una modalità di confrontarsi e crescere tra adulti, professionisti, che operano a diverso titolo in ambito educativo e di aiuto al bambino, prendendo spunto da questa Pratica innovativa che affonda le sue radici nel rispetto dell'essere umano.

L'autoformazione è senza dubbio l'aspetto che caratterizza il nostro modo di operare nell' ambito della formazione di persone che si rapportano ai bambini (insegnanti, educatori, psicomotricisti …): fare esperienza di ciò che ognuno ha di unico ed irripetibile (il nostro corpo, la nostra personalità, il nostro modo di comunicare, di usare lo sguardo, la voce, di ascoltare il “bambino che è in tutti noi”).

Costruire una “teoria dell'agire psicomotorio” partendo dal vissuto corporeo , dal “sentito” sulla pelle e dentro di sè, è, a nostro avviso, il più valido strumento per scoprire e ricercare le proprie risorse e trovare le modalità più efficaci (ciascuno le sue) per lavorare in campo educativo e preventivo, così come nell'aiuto terapeutico a bambini in difficoltà.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

APP - Autoformazione e Ricerca in Pratica Psicomotoria Dinamico Relazionale