Archivio centrale dello Stato

  • 1

    Corso

  • 1

    Opinione

  • 5.0 /5

    Valutazione

  • A Roma

Centri simili

Associazione per la Protezione dei Manoscritti Medievali
1
Corso
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Archivio centrale dello Stato (1)

1
5.0 /5
100%

Opinioni

Valutazione del Centro

Lo consiglia

Corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea

Giovanni D'Anna

04/06/2018
Il meglio: Ottimo inizio! Ancora non ho finito il corso, sono alla lezione otto, quindi ho molto da vedere ancora, comunque le dispense sono ottime, sintetiche ,dettagliate , il mio tutor risponde in tempi brevi, lo trovo molto professionale
Da migliorare: Niente
Corso realizzato: Giugno 2018
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Più informazioni

Descrizione

L’Archivio Centrale dello Stato (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), organo dotato di autonomia speciale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Direzione Generale per gli Archivi), è l’Istituto archivistico depositario della memoria documentale dello Stato unitario.
Compiti istituzionali dell’Archivio Centrale dello Stato sono:



Conservazione

L’Archivio Centrale dello Stato ha il compito di conservare gli archivi prodotti dagli organi e dagli uffici centrali dello Stato italiano nato con l’Unità: un insieme di archivi e di carte che comprende, tra le fonti più significative, la Costituzione italiana del 1948, la raccolta in originale delle leggi e decreti, i verbali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la documentazione delle grandi Commissioni d’inchiesta, lo stato civile dei Savoia e l’archivio della Real Casa, gli archivi dei tribunali militari e quelli fascisti, con le carte della segreteria particolare del duce.



Consultazione

L’Istituto, luogo obbligato per qualsiasi attività di ricerca storica sull’Italia contemporanea, rende consultabile la documentazione conservata, dopo averne curato i lavori archivistici di ordinamento e inventariazione. Gli studiosi ammessi alla consultazione archivistica, dopo aver compilato apposito modulo, possono avvalersi, nella ricerca oltre quanto disponibile in sala di studio, anche del ricchissimo materiale librario gestito dalla biblioteca dell’Istituto, specializzata in storia contemporanea.



Commissioni di sorveglianza

Funzione di particolare rilievo dell’Istituto, esercitata su delega del Sovrintendente anche dai funzionari, è il controllo sugli archivi in formazione degli organi centrali dello Stato. Le Commissioni di sorveglianza, istituite presso ciascuna amministrazione centrale, hanno il compito di garantire la corretta gestione degli archivi correnti e di deposito dell’amministrazione di riferimento mediante la redazione di titolari di classificazione, di manuali di gestione e di piani di conservazione e di curare il versamento oppure lo scarto della documentazione non più occorrente a fini amministrativi.



Valorizzazione e didattica

Al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio posseduto al maggior numero di cittadini, l’Archivio Centrale dello Stato svolge numerose attività di valorizzazione mediante l’organizzazione di eventi (convegni, conferenze, giornate di studio e mostre storico-documentarie). Presso l’istituto opera inoltre una sezione didattica con il compito di programmare e realizzare visite guidate e seminari volti ad avvicinare principalmente gli studenti delle scuole superiori e gli universitari al mondo della ricerca storica. Di grande rilievo le pubblicazioni, di cui l’Archivio Centrale è autore / curatore, o acquisite perché vi sono utilizzati i documenti conservati dall’Istituto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Archivio centrale dello Stato