Centro Culturale Man Ray

  • A Cagliari

Centri simili

Istituto Italiano di Fotografia
45
Corsi
5.0 /5
Valutazione
Vedi corsi

Opinioni su Centro Culturale Man Ray

Più informazioni

Storia

Il Centro Culturale Man Ray è una libera Associazione di operatori culturali dell’immagine, inaugurata a Cagliari – dallo storico dell'arte Salvatore Naitza – nel 1995, attualmente con sede legale e didattica a Cagliari, in Via Campania 26.
Il Centro Culturale Man Ray opera nel campo socio-culturale per la diffusione delle espressioni artistiche della comunicazione visiva, attraverso l’organizzazione di mostre artistiche e didattiche, convegni, dibattiti, seminari, corsi di formazione nelle arti visive e attività di spettacolo. Una particolare cura è dedicata alla fotografia con la Man Ray Photo School, unica Scuola di fotografia in Sardegna, diretta da Stefano Grassi, i cui programmi comprendono, oltre alle tecniche di ripresa e di elaborazione dell’immagine digitale, anche lezioni di Storia dell’Arte, di Educazione all’Immagine, di Fisica Applicata, di Cinema e di Marketing e Strategia d’Impresa.
Inoltre, l’Associazione Man Ray da qualche anno è impegnata nella didattica della fotografia e del cinema nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado nella città di Cagliari e Provincia.
Diverse sono le attività praticate dal Centro che hanno consentito di creare opportunità di scambio e di comunicazione tra artisti operanti nei vari settori dell’arte: dalla musica alla poesia, dalle arti figurative alla fotografia e al video, dal teatro alla danza.
Il Centro Man Ray ha coinvolto, inoltre, nelle sue manifestazioni tutti i più noti artisti sardi contemporanei e alcuni operanti a livello internazionale, ai quali, di volta in volta, sono stati affiancati diversi giovani emergenti, con l’intento di individuare e promuovere nuovi talenti, selezionati non solo in base all’attualità della loro ricerca ma anche in relazione al contenuto innovativo. Per questo motivo nasce nel 2001 “Imperfetto futuro”, Rassegna di Art in progress, ideata e diretta da Wanda Nazzari, che ha come scopo quello di incentivare la ricerca artistica attraverso la promozione di giovani che si sono distinti nelle varie discipline: pittura, fotografia, video, musica, teatro, danza, poesia.

I vantaggi di studiare qui

La Scuola Sperimentale di Fotografia Man Ray Photo School offre un'ambiente dinamico, dove è possibile non solo acquisire le nozioni di base della fotografia, ma anche sviluppare le attitudini personali, attraverso la formazione di un proprio linguaggio espressivo.
La scuola di fotografia, oltre le lezioni di teoria fotografica, fotografia digitale e tecniche di ripresa, prevede lezioni di Storia dell'arte, Critica Cinematografica, Marketing e Strategia d'Impresa.

Argomenti in cui è specializzato

Educazione all'immagine, fotografia, cinema, arti visive,

Descrizione

Sono aperte le iscrizioni al diciottesimo anno della Scuola di Fotografia del Centro Culturale Man Ray a Cagliari, diretta dal fotografo professionista Stefano Grassi. Le principali materie: Comunicazione Visiva, Composizione, Teoria della luce, Teoria fotografica, Tecniche di ripresa, Digitale, Storia della fotografia, Marketing e Strategia d’impresa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Centro Culturale Man Ray