Centro Studi Podresca

Centro Studi Podresca

Descrizione

Il Centro Studi Podresca ha ideato una ricerca inedita sullo sviluppo delle
abilità umane unita a percorsi applicativi in diversi ambiti: quello professionale,
nell’educazione e nella dimensione sociale. Il punto centrale del
suo operato è la crescita della persona. Una nuova maturità sul piano
umano è vista come la chiave per il successo professionale e per processi
capaci di elevare la qualità della vita, del singolo e della comunità.
e delle sue interazioni con gli altri. Le doti personali, le abilità di relazione, l’arte di educare… rivestono un ruolo decisivo sia per il singolo che per la comunità. Sono la base di ogni altra forma di sviluppo e rappresentano anche la meta alla quale dedicare le risorse migliori. Tali abilità possono crescere? Come possono evolvere? Una finalità cardine del Centro Studi Podresca è sviluppare e rendere accessibili studi all’avanguardia che si collocano all’apice della ricerca contemporanea, per promuovere le abilità umane e conquistare una loro operatività superiore. La ricerca del Centro Studi trae la sua forza dal profondo rispetto dell’individuo e della sua libertà di scelta. L’impegno è dedicato ad una reale emancipazione della persona ed allo sviluppo delle abilità umane nella dimensione sociale; si desidera contribuire al miglioramento delle relazioni interpersonali ed alla qualità della vita.
La crescita della persona rappresenta un bene inestimabile perché si pone alla base di ogni altra forma di progresso. La ricerca sull’innovazione nelle abilità umane vuole offrire strumenti concettuali ed operativi per centrare questo fine in modo esatto e completo.
L’ente organizza anche corsi di aggiornamento professionale, sia di breve durata
che percorsi annuali. Il metodo di lavoro si distingue per il suo approccio
innovativo ed efficace basato sullo studio delle abilità. La comprensione
delle diverse abilità consente di risolvere i problemi presenti, di concepire
e perseguire obiettivi aziendali, di attivare esperienze di crescita sul piano
umano. Il tempo lavorativo esce così dalla sfera di un impegno necessario
per la sopravvivenza e conquista una nuova dimensione: realizzare dei
risultati, esprimere se stessi, collaborare, superare le sfide, progredire.
La struttura dei corso di studio prevede: lezioni di studio delle abilità
personali, tempo per condivisioni, domande e risposte, esercizi di comunicazione,
ideazione di progetti, consulenza individuale o in gruppo. Il Centro Studi Podresca dà l'opportunità di accedere a una formazione all'apice dell'avanguardia nello sviluppo delle abilità umane attraverso un percorso di formazione professionale per la conduzione dei corsi di studio che sono stati ideati e perfezionati in seno alle sue attività.

Tutta la ricerca è pubblicata dalla casa editrice Podresca Edizioni.

Il Centro Studi Podresca collabora con enti pubblici e privati al fine di offrire un servizio sempre migliore.
Realizza progetti per la famiglia con i contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Regione Veneto.
Propone eventi culturali con il patrocinio della Provincia di Udine, dei Comuni di Prepotto, Cividale del Friuli; con la collaborazione dell’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma e l’Unione Italiana di Fiume.
Organizza i corsi “La relazione di coppia” e “L’arte di educare” con il contributo della Comunità/Comprensorio Valle di Non e con i patrocini dei Comuni di Tuenno, Sanzeno, Revò e Sarnonico.
Il Centro Studi Podresca è socio del Club UNESCO di Udine e condivide le sue finalità.
Collabora con Vitae ONLUS, Associazione di Volontariato per la Qualità dell’Educazione nella gestione del Centro di Aggregazione Giovanile e con l’Associazione Eos di Netro (Biella) per la promozione dei corsi di studio.
L’associazione sviluppa annualmente numerose collaborazioni con scuole, associazioni ed enti che operano nel sociale.

Opinioni degli Ex-Alunni
2 opinioni
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Corsi consigliati

Mente Funzionale
5.0 2 opinioni
Centro Studi Podresca
  • Corso
  • Mestre
  • Livello avanzato
  • 16h - 9 Mesi

...Acquisizione della tecnica per dissolvere le impressioni indesiderate. 2. LE STRUTTURE LIMITANTI 5-6 MAGGIO 2018 Applicazione della tecnica per pulire... Impara:: Team building, Ascolto attivo, Comunicazione non verbale... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore
  • Corso
  • Galzignano Terme
  • Livello intermedio
  • 16h - 2 Giorni

...maturare i requisiti per una buona decisione, l’abilità di prendere una posizione, come analizzare i dati, scegliere, decidere, affermare una decisione... Impara:: Problem solving, Focus group, Team management... Leggi tutto


Chiedi il prezzo
Aggiungi al comparatore

Opinioni (2)

100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Mente Funzionale

G
Gianluca Speranza
5.0 27/02/2017
Il meglio: Molta più lucidità nelle scelte della mia vita è molta più fermezza e consapevolezza nell'essere presente qui ora. L'insegnante speciale con grandi qualità di esposizione e di comprensione e soprattutto magistrale nel tenere l'attenzione alta tra tutti noi partecipanti
Da migliorare: Difficile trovare dei difetti in questo corso perché è tosto ti mette a dura prova quindi potresti trovare difetti sempre ma in realtà le difficoltà la gestione del tempo ecc ti servono per comprenderti
Consiglieresti questo corso?:

Mente Funzionale

A
Andrea Michielan
5.0 23/02/2016
Il meglio: La svolta! Le conoscenze ricevute sono state fondamentali per dare una svolta positiva alla mia vita! Le tecniche imparate per dissolvere le impressioni della mente sono state uno strumento straordinario tutt’ora di grandissima utilità nella vita quotidiana! La docente l’ho trovata estremamente competente oltre ché particolarmente sensibile e disponibile ad aiutare e ad esserci per l’altro!
Da migliorare: Che avesse una fine!
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Professori

Irene Tessarin
Irene Tessarin
docente

Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara, è docente presso il Centro Studi Podresca nei corsi sulle abilità personali. Da tredici anni insegna nel campo della formazione, ha condotto laboratori sulle abilità personali per progetti regionali, nelle aziende, nelle scuole di ogni ordine e grado e presso le Università di Udine, Trieste, Gorizia e Ferrara.

Silvana Tiani
Silvana Tiani
Ricercatrice nel campo della psicologia della salute e dello sviluppo

Nata il 20 luglio 1967 Laureata in psicologia presso l’Università di Padova con specializzazione in psicologia clinica e di comunità. Ricercatrice nel campo della psicologia della salute e dello sviluppo del potenziale umano. Docente per corsi di aggiornamento professionale per Educatori. Ideatrice e conduttrice dei corsi di studio “Arte di educare “ e “La relazione di coppia”. Insegnante di comunicazione e creatività per ragazzi. Autrice di numerosi libri per adulti e bambini.

SILVANO BRUNELLI
SILVANO BRUNELLI
ricercatore, saggista, docente direttore della ricerca

Docente in corsi di studio dedicati all’innovazione nelle abilità umane. Autore delle ricerche Abilità della persona, Abilità di relazione, Scuola delle Abilità. Relatore al convegno Etica & Economia realizzato in collaborazione con l’Università di Torino. Relatore al Meeting Europeo Development of Human Abilities in Education (Venezia 2012). Ha portato il suo contributo in occasione di convegni presso le Nazioni Unite (2014-2015). Saggista, autore di un’ampia produzione letteraria e di workshop pratici nell’ambito dell’emancipazione dell’individuo.

Storia

riscoprire un silenzioso borgo
immerso nel verde
per esprimere l’arte
per amare la conoscenza
per dare esperienza ai valori

Podresca, un antico borgo dalla natura rustica e fiera riprende vita in un progetto di valore umanitario, storico e paesaggistico. L’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata il 20 marzo 2003, si è posta l’obiettivo di recuperare una parte del pittoresco borgo per adibirlo a luogo di studio e di vita culturale.
Il progetto ideato con un forte carattere innovativo, opera in base alle nuove concezioni di emancipazione sociale e di potenziamento delle risorse umane, è ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione del territorio.
Il filo conduttore delle attività promosse è il dare esperienza ai valori umani per un miglioramento della qualità della vita sul piano personale e collettivo.
L’amore per la natura, la passione per l’arte, la ricerca di conoscenza s’incontrano per arricchire l’animo umano e per tracciare inedite direzioni di crescita.

Il nostro logo
Siamo felici di presentarci come un seme che germoglia: come una vita che rinasce.
Il germoglio cresce in silenzio, in modo graduale e invisibile all’occhio umano ma custodisce il potere di originare un nuovo inizio.
Un messaggio leggero e forte insieme che esprime l’animo con cui cerchiamo ulteriori conoscenze e migliori abilità.
Desideriamo che questo logo sia anche un augurio di costante rinnovamento per la nostra associazione e per ognuno di noi.

I vantaggi di studiare qui

Il Centro Studi Podresca propone una ricerca innovativa e all'avanguardia.Il Centro Studi Podresca è un associazione culturale e di promozione sociale che da più di vent’anni si occupa di formazione e ricerca nel campo dell’innovazione e dello sviluppo delle abilità umane.
Grazie ai nostri studi è stato possibile conoscere e ampliare le doti personali offendo degli strumenti efficaci e di grande valore per comprendere la natura umana e il suo funzionamento e per elevare la qualità della vita.
Le doti personali, le abilità di relazione, l’arte di educare… rivestono un ruolo decisivo sia per il singolo che per la comunità. Sono la base di ogni altra forma di sviluppo e rappresentano anche la meta alla quale dedicare le risorse migliori. Tali abilità possono crescere? Come possono evolvere? Una finalità cardine del Centro Studi Podresca è sviluppare e rendere accessibili studi all’avanguardia che si collocano all’apice della ricerca contemporanea, per promuovere le abilità umane e conquistare una loro operatività superiore.
Il borgoCi impegniamo per il recupero e la valorizzazione del borgo Podresca situato nella Valle dello Judrio.
I rustici del sito sono un esempio caratteristico di architettura rurale e sono impreziositi da particolari raffinati: affreschi, volti scolpiti nella pietra, ringhiere, il fogolar, arredi d’epoca…
Con una raccolta di documenti e di testimonianze, ridiamo vita alla storia del luogo.
Il progetto di recupero del borgo è sostenuto parzialmente dai contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Arte e culturaProponiamo eventi culturali, conferenze, concerti, convegni, mostre d’arte. Esibizioni ad alto livello professionale ed espressioni a carattere amatoriale s’incontrano senza competizione in un clima sereno e accogliente.
L’arte come momento di vita, di condivisione, di riflessione…
L’accento è posto sulla gioia di esprimersi ed il piacere di accogliere ed apprezzare l’altro.

Argomenti in cui è specializzato

La ricerca che viene insegnata ed applicata nei corsi di studio è stata sviluppata da Silvano Brunelli e Silvana Tiani Brunelli nell’arco di vent’anni di appassionato lavoro. Da un’approfondita analisi delle ricerche contemporanee sul potenziale umano, soprattutto delle opere di studiosi americani, è nata l’intuizione di un percorso applicato.
La ricerca del Centro Studi Podresca è concepita come un insieme di abilità umane da comprendere e da applicare. Concetti, chiari e semplici, si sommano e danno vita ad una visione inedita e complessa.
L’attenzione si focalizza sulle abilità: come sono strutturate e come agiscono. Acquisire un’abilità è il modo più immediato ed efficace per avviare la crescita della persona. Tale approccio ha un duplice vantaggio: consente di affrontare e risolvere i problemi da un lato e di maturare inediti risultati dall’altro.

Il metodo
I corsi di studio sono composti da lezioni che esplorano i temi delle abilità umane e presentano gli strumenti operativi che possono essere usati per conseguire un miglioramento.
Gli esercizi di comunicazione si svolgono in base a sequenze di domande che hanno lo scopo di chiarire i concetti esposti, favorire scelte di crescita, dissolvere i disturbi e la confusione.
La condivisione in gruppo, la consulenza individuale e l’ideazione di progetti completano l’esperienza formativa.
Il partecipante riceve l’attestato di frequenza, la scheda di valutazione del corso ed il manuale con appunti ed esercizi.

Pubblicazioni
La ricerca esposta nei corsi di studio è presentata anche nei libri pubblicati da Podresca Edizioni.
Attualmente sono disponibili i seguenti titoli:
La comunicazione
La relazione di coppia
La comprensione nella coppia
Educare con amore e fermezza
L’arte di educare
Volontà Creativa
Scoprire chi sono io
La teoria dell’essere
I fondamenti della vita

Copyright
La ricerca sviluppata dal Centro Studi Podresca è protetta dai diritti di copyright. I partecipanti ai corsi possono usare i materiali per il loro studio personale; non possono riprodurli in alcun modo né cederli ad altri. I manuali dei corsi sono strettamente personali.
I ricavati dei corsi di studio sono devoluti per lo sviluppo della ricerca stessa, per la sua applicazione e diffusione.
Il logo Centro Studi Podresca è marchio registrato.
Le ricerche Abilità della persona, L’arte di educare, Scuola delle abilità sono marchi depositati.