Contempoartensemble

Contempoartensemble

Descrizione

Per questo progetto, è nata in Toscana, la collaborazione artistica fra CONTEMPOARTENSEMBLE di Firenze e OPERA BAZAR di Lucca le due realtà in questo decennio sono divenute spontaneo punto di riferimento per tanti giovani artisti interessati al NUOVO, in particolare ci sembra che OperaBazar abbia avuto una specificità nella formazione di giovani cantanti lirici, come Contempoartensemble per giovani strumentisti. I punti comuni risultano così essere molteplici tra le due realtà culturali toscane, unite straordinariamente per l’interesse verso il teatro musicale da camera, il mantenere una stabilità di intervento territoriale e di formazione, ma nello stesso tempo essere Compagnia viaggiante in Italia e all’estero, svolgendo una funzione di produzione e spettacolazione costante.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Aldo Tarabella
Aldo Tarabella
compositore e regista

Divide principalmente la sua attività fra la regia e la composizione. Ha scritto per la Royal Academy di Londra, la Slovenicum Orchestra di Lubiana, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, l’ORT, la RAI-Radio televisione italiana, il Festival dei Due Mondi di Spoleto ed il Mozarteum di Salisburgo. Sue le musiche di Pippo Pettirosso, la pièce teatrale che Altan ha scritto e messo in scena nel 2002 a Gorizia al Festival Internazionale del Teatro di Figura. Numerose le regie liriche .

Giovanni Riccucci
Giovanni Riccucci
primo clarinetto del Maggio Musicale fiorentino

Diplomato in clarinetto si è perfezionato con K. Leister e all’Accademia Musicale di Siena con Garbarino . Ha collaborato con varie orchestre tra le quali la Filarmonica di Israele e l’Accademia di santa Cecilia. Attualmente è primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino. Intensa la sua attività concertistica e cameristica. E’ stato docente nei conservatori di Livorno e Perugia e dal 1998 insegna alla Scuola di Musica di Fiesole.

Mauro Ceccanti
Mauro Ceccanti
direttore

Violinista si è perfezionato in direzione d'orchestra con Franco Ferrara e con Kyrill Kondrashin a Hilversum in Olanda. Nel 1992 ha fondato il Contempoartensemble, complesso specializzato nell’esecuzione della musica contemporanea, con il quale è stato invitato nei più importanti Festival in Italia e all’estero. Numerose le incisioni discografiche recensite dalla critica internazionale più qualificata. Dal 1974 insegna al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Tiziana Tramonti
Tiziana Tramonti
insegnante di canto

ha studiato canto con Ettore Campogalliani, Giorgio Favaretto, Erik Werba e Suzanne Danco.Nel corso della sua carriera ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri italianie stranieri .Attiva anche sul versante concertistico, Tiziana Tramonti annovera nel suo repertorio anche autori contemporanei. Insegna all’istituto Superiore di Studi Musicali "Orazio Vecchi” di Modena.

Valerio Valoriani
Valerio Valoriani
regista

Regista e organizzatore teatrale, ha fondato e diretto a Firenze il Centro Universitario Teatrale, il Teatro Affratellamento e la Compagnia Teatro delle Convenzione. Direttore artistico della Rassegna Internazionale dei Teatri Stabili. Ha realizzato in occasione di Firenze Capitale Europea della cultura la Rassegna Internazionale “1986/Teatro”. Si è occupato del Teatro Valle a Roma ed è stato direttore della Pergola di Firenze.

Argomenti in cui è specializzato

laboratorio di teatro musicale contemporaneo finalizzato alla preparazione ed esecuzione di un'opera appositamente commissionata drammaturgia e canto per i cantantilaboratori d'orchestra per gli strumentisti