DUit SRL

DUit SRL

Descrizione

DUit SRL è una società nata sulla scorta della pluriennale esperienza maturata nel campo della formazione nell’ambito delle attività poste in essere dalla Associazione Eurojuris – Formazione Giuridica.
La società organizza corsi di formazione giuridica internazionale diretti ad avvocati, magistrati, docenti universitari, ricercatori, studenti e chiunque operi o voglia iniziare ad operare nel settore del diritto internazionale.
Il primo obiettivo di DUit è di offrire i mezzi attraverso i quali operatori del diritto qualificati possano affrontare al meglio le più recenti sfide che pone oggi la scena internazionale ed europea in campo giuridico.
La Società organizza inoltre conferenze di aggiornamento ed approfondimento, mirando ad avere anche una funzione “informativa” – soprattutto in materia di giurisprudenza internazionale, tutela dei diritti dell’uomo, evoluzione delle politiche comunitarie e del Consiglio d’Europa.
Il corpo docente offerto da DUit SRL è costituito da professionisti qualificati ed avvocati internazionalisti di alto livello che dedicano particolare attenzione alla corretta interpretazione ed applicazione del Diritto Internazionale, del Diritto dell’Unione Europea e della tutela dei diritti consacrati nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. La società vanta inoltre collaborazione di partner di prestigio quali l’Università degli Studi del Sannio, l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), l’Unione Forense per i Diritti dell’Uomo, lo Studio Legale Romano, lo Studio Legale Forgione e la S.I.C.I. Dominus.

Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Professori

Giuseppe Cataldi
Giuseppe Cataldi
Professore

Pro-Rettore vicario nell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Professore ordinario di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche” (Direttore del Dipartimento di Scienze sociali dal 2002 al 2005) e titolare della cattedra “Jean Monnet” dell’Unione europea sulla “Tutela dei diritti dell’uomo in Europa”. Responsabile della sede di Napoli dell’“Istituto di Studi Giuridici Internazionali” del CNR.

Massimo Fragola
Massimo Fragola
Professore

Professore Associato di Diritto dell'Unione Europea nella Università della Calabria; insegna inoltre Tutela Comunitaria e Internazionale dei Diritti Umani e Diplomatic and Consular Law (corso in lingua inglese). Ha lavorato in unità specializzate in diverse Organizzazioni Internazionali, tra cui l'ONU sedi di New York e Bruxelles, OMT sede di Madrid, UE, NATO sedi di bruxelles e Napoli.

Roberto Mastroianni
Roberto Mastroianni
Avvocato, Professore

Professore ordinario di diritto dell’Unione europea nell’Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di giurisprudenza; insegna la medesima materia anche nell’Università LUISS Guido Carli di Roma.

I vantaggi di studiare qui

La CEDU, con la sua giurisprudenza, ci ha insegnato come, in ambito europeo, il diritto interno debba cedere il passo ai suoi insegnamenti; come l'interpretazione che Essa da della Convenzione debba considerarsi "vincolante" e "sovraordinata" rispetto a quella dei nostri giudici; come il diritto internazionale si avvii, sia pure con comprensibile fatica, attraverso un percorso irto di ostacoli, a rappresentare un ordinamento sempre più integrato con gli ordinamenti nazionali, al pari del diritto dell'Unione Europea; come il sistema convenzionale abbia, a ragione, ormai realizzato un proprio spazio giudiziario.
L'avvocato non può più ignorare questi nuovi scenari!

Argomenti in cui è specializzato

Diritto Internazionale, Diritto dell'Unione Europea, Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, Tutela internazionale dei Diritti Fondamentali dell'Uomo